Autore |
Discussione  |
|
Corry744
Senior Member

Città: Civitavecchia
157 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 20:48:34
|
E' da un po di giorni che quando accendo il computer, non si avvia più il caricmento di windows o meglio si avvia solo successivamente in quando nella prima schermata di accensione del computer mi viene dato il seguente messaggio di errore: CMOS Ckecksun Bad CMOS Date/Time Not Set CHASSIS INTRUSED! Fatal Error... System Halted
Tengo a precisare che dopociò ho subito pensato che fosse la batteria del Cmos esaurita visto che ogni volta era necessario reimpostare data ed ora (ed avendo anche il computer 4 anni e per il fatto di averlo usato molto), tuttavia l'ho sostituita ma il problema si ripresenta nuovamente. Qualche grande esperto di Pc, può aiutarmi e dirmi come cercare di risolvere il problema in base agli errori sopracitati? Ho una scheda madre della Asus e precisamente il modello è M2V Rev 1.xx versione del Bios American Megatrends 0302 del 24/05/2006 Grazie.
|
Modificato da - in Data
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 23:13:40
|
Ho lo stesso identico problema su di una mainboard Asus A7VBX-X, se lo spengo ma non stacco il cavo di alimentazione (la mainboard riceve il 5V) non fa scherzi, ma se stacco il cavo di alimentazione (anche solo un istante), cioè lo lascio senza energia esterna, perde le impostazioni del bios .
Ne ho provate un pò di tutte, cambio pila, flash bios con uno più recente ed una seconda volta con uno precedente, nulla da fare, va tutto a buon fine ma non si risolve. Secondo me uno dei componenti miniaturizzati che aveva una qualche funzione dedicata al mantenimento dell'alimentazione si è fritto, quindi la pila tampone non riesce a svolgere il suo lavoro ed è come se fosse "staccata".
Ciao. |
 |
|
Corry744
Senior Member

157 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 23:28:14
|
Grazie Yves per la risposta, a questo punto credo anche io si tratti di qualche minicomponentistica che è saltata, comunque come ultimo tentativo e per scrupolo vorrei aggiornare il bios che è il seguente: BIOS Type: American Megatrends Chipset: VIA 82C351 rev 0 Modello: M2V Rev 1.xx essendo ignorante totalmente sulla procedura puoi fornirmi almeno il link esatto di questo Bios? Grazie.
|
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2010 : 01:08:28
|
Per la concezione del sito Asus è impossibile avere il link diretto, comunque la pagina è questa: htt*://support.asus[.com]/download/download.aspx?SLanguage=en-us prendi: "Motherboard" -> "SocketAM2/AM2+/AM3" -> "M2V" non son sicuro al 100% sia lei, ma se non hai scritto male dovrebbe, confronta le immagini (scaricati prima il manuale) ed assicurati che lo sia.
|
 |
|
Corry744
Senior Member

157 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2010 : 11:15:57
|
Ok grazie mille Yves. |
 |
|
Corry744
Senior Member

157 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2010 : 14:34:40
|
Grazie mille Yves, ho risostituito la batteria ed ora è tutto ok, evidentemente avevo installato un modello sbagliato, per fortuna che nel mio caso non si è trattato di qualche problema di microcomponentistica.  |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2010 : 18:13:26
|
Io avevo provato pure a collegarne una a 5 Volt (quelle di origine sono a 3 Volt CR2032), nulla, sul mio non ha voluto funzionare, il maledetto .
Felice tu abbia risolto, Buone Feste |
 |
|
Corry744
Senior Member

157 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2010 : 21:18:49
|
Mi spiace che tu invece non sia riuscito a risolvere, comunque mando anche a te tanti auguri e buone feste. Ciao Yves e grazie per il tuo intervento. |
 |
|
Tullio Masci
New Member

Città: Pescara (PE)
40 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2011 : 19:26:14
|
Azzardo una probabile risposta, questo articolo spiega le possibili cause. Nel peggiore dei casi la macchina è un colpita da un virus residente. Nel migliore dei casi sostituire la batteria CMOS.
riaprire discussioni vecchie di mesi con ipotesi da verificare è inutile. death |
Modificato da - death in data 19/02/2011 17:35:52 |
 |
|
|
Discussione  |
|