Autore |
Discussione  |
|
el_diablo85
Senior Member

177 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 19:55:29
|
Ciao, possiedo una planimetria di un appartamente e vorrei inserire i simboli elettrici all'interno di questa planimetria. Come devo fare? Ho scaricato una tabella con tutti i simboli elettrici in formato dwg ma non sò come fare il copia incolla di questi simboli sulla planimetria. In pratica ho fatto così: ho aperto il file dwg della planimetria e poi ho aggiunto come allegato il file dwg dei simboli elettrici..ora mi trovo con la planimetria e i simboli nella finestra MODELLO..ma non sò come fare per copiare ed incollare i simboli dalla tabella alla planimetria. C'è un modo per selezionare il sibolo dalla tabella per poi copiarlo e incollarlo dove mi serve? fatemi sapere pleaseeeee... grazie a tutti!!
|
Modificato da - in Data
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 08:14:06
|
Buon giorno, 2 soluzioni
1) apri il file con i simboli lo selezioni modifica > copia e chiudi il file
2) apri il file con la planimetria e incolli il disegno dei simboli così lo avrai sullo stessa finestra o spazio carta
metodo 2
1) apri il file con la planimetria, dal menu' superiore clicchi su blocchi e cerchi "inserisci" ci clicchi sopra e poi utilizzando la funzione sfoglia selezioni il file dwg dei simboli e lo inserisci come un blocco esploso nel tuo disegno.
Una volta che hai i simboli nello stesso disegno usi il comando copy per prendere i simboli dalla tabella e copiarli sulla planimetria. |
 |
|
el_diablo85
Senior Member

177 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 13:20:21
|
non riesco a fare il copia incolla sui singoli simboli. :( come faccio?? riesco solo a selezionare tutto ta tabella..uffff... |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 13:29:44
|
Buon giorno, credo di aver inteso, premettendo che la tabella deve essere per forza un file dwg, prova a esploderla con il comando esplodi e vedi se i singoli simboli diventano utilizzabili in alternativa ti consiglio questo link htt*://[www].archweb.it/dwg/simboli_elettrici/simboli_elettrici.htm clicchi sul simbolo e ti esegue il download del simbolo in formato dwg. Se hai altri problemi mandami un messaggio privato al massimo mi mandi i files e te li controllo io. |
 |
|
el_diablo85
Senior Member

177 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 13:44:08
|
ora ci provo!! grazie tante! |
 |
|
el_diablo85
Senior Member

177 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 13:45:55
|
E' proprio quelle tabella che ho scaricato!! ma non ci sono i singoli simboli! la tabella è unica! provala thanksss provo l'esploso.. |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 13:49:07
|
Buon giorno, ho aperto la tabella e i simboli sono singoli li prendo 1 ad 1 a mio piacimento..inserisci il file della tabella come blocco e poi esplodilo dovrebbe funzionare. |
 |
|
el_diablo85
Senior Member

177 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 13:55:49
|
risolto!! con il comando esplodi funziona tutto!!! ascolta, ma devo per forza digitarlo il comando oppure c'è anche un pulsantino per l'sploso? comunque grazie tante per l'aiuto!!! |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 13:59:19
|
Buon giorno, il pulsante per l'esploso è contraddistinto o dalla cartuccia di dinamite rossa o da una specie di scatola con le facce sollevate, dipende dalla versione di autocad, in ogni caso lo trovi nello stesso gruppo di pulsanti dove sono presenti, taglia, copia, sposta, ruota cancella, estendi, ecc ecc. Se ti serve altro in futuro fammi sapere, autocad è il mio lavoro. Ti consiglio anche questo link per vedere un disegno che ti puo' tornare utile htt*://[www].archweb.it/dwg/impianti_elettrici/impianti_elettrici.htm ti consiglio di scaricarli e stamparli, perlomeno hai una traccia per disegnare qualcosa di "umano" . |
 |
|
el_diablo85
Senior Member

177 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 14:07:00
|
grazie ancora di tutto !! l'ho trovato! ciao ciao PS. io utilizzo autocad 2011 |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 14:09:09
|
Buon giorno, mi sono fermato a LT 2009 e Autocad 2010 per ora non ho ancora scaricato la trial del 2011 ma conto di provarla. Se ti serve qualcosa tipo blocchi o retini o simili utilizza pure i messaggi privati. |
 |
|
el_diablo85
Senior Member

177 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 21:45:06
|
Ciao Death, quello che dovevo fare l'ho terminato però vorrei sapere un altra cosettina.. ho scaricato altri simboli dal sito VIMAR e questi simboli (blocchi) sono troppo grandi, come devo fare per ridimensionare il blocco in modo da poterlo inserire nella planimetria? grazie ancora!!!
ho trovato il pulsantino SCALA che mi permette di ridimensionare gli oggetti. ciao ciao |
Modificato da - el_diablo85 in data 18/11/2010 22:17:02 |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2010 : 08:52:38
|
Buon giorno, vedo che hai risolto da solo..provare con autocad è sempre il miglior metodo per imparare. |
 |
|
el_diablo85
Senior Member

177 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 12:30:33
|
ciao death, dovrei chiederti un altra cosetta.. quando faccio il copia incolla di un oggetto, è possibile ruotarlo mentre lo stò per incollare? Perchè ora faccio così: faccio il copia incolla dell'oggetto in tutte le posizioni, poi in base alla parete prendo l'oggetto che mi serve e lo incollo, mi chiedevo se era possibile ruotarlo con qualche combinazione di tasti ed incollarlo direttamente. Così ci impiegherei molto meno tempo. graziasss |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 16:32:26
|
Buona sera, purtroppo i comandi autocad sono sempre singoli, quindi quando esegui il copia/copy non è possibile eseguire ruota/rotate nello stesso tempo, ti consiglio di crearti prima gli oggetti ruotati e poi di copiarteli in base alle pareti, quindi per ottimizzare ti conviene andare per ordine ed eseguire una parete alla volta. Discorso diverso invece se tu per ogni simbolo crei un blocco e lo inserisci in una cartella apposita, mi spiego, tu crei il blocco della presa da 10A, lo salvi come dwg nella cartella c:\blocchi, quando lo inserisci nel tuo disegno nelle opzioni di inserimento è presente l'opzione per la rotazione. |
 |
|
el_diablo85
Senior Member

177 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2010 : 16:54:50
|
infatti..stavo facendo proprio così (creavo prima l'oggetto ruotavo e poi lo incollavo).. peccato che non faccia.. grazie |
 |
|
|
Discussione  |
|