NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 FireWall e Protezioni
 Redirect da un immagine trovata su Google
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 19/09/2010 : 22:18:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non penso sia pericoloso, ma meglio una segnalazione a vuoto che incerottarvi dopo, spiego:
Se per caso andate su google.it e cercate con la parola chiave planisferio come di consuetudine vi appariranno una serie di immagini in rapporto alla tematica, in prima fila tre immagini con il titolo "Immagini relative a planisfero", se si seleziona quella centrale (che è hostata sul sito parrocchiasacrocuorekr.org, questo link è diretto all'immagine e non fa scherzi), se la selezionate dalla ricerca Google, verrete reindirizzati ad un altro sito, qui viene il bello

Il sito in questione ( htt*://[www].dxngxmxzopotamya.nxt/ - link manomesso, nel reale le "x" sono delle "e") vi verrà chiesto di installare un "plugin", si tratta del "famoso" e senza dubbi "fantastico" Flatcast (mai sentito ), fake o malware non saprei, ma con Windows meglio restarne alla larga .

Ho segnalato l'immagine come "non appropriata", non so da dove arrivi il redirect, ma tanto non è il primo e ne sarà l'ultimo...

Ciao

Riscopri il PC, installa ed usa Linux - Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo...

Lista operazioni preliminari per eliminare il malware da Windows (virus & co.) <-> Come postare il log di HiJackThis <-> Guida per XP

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 3 Gb Ram - 320 Gb HD - Ubuntu 12.04 - Mate - Linux User #16486 Linux != Windows

Modificato da - Yves in Data 19/09/2010 22:18:49

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 08:04:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon giorno, a tuo conforto segnalo che un mio cliente scaricando una copertina di un dvd da google immagini ha avuto un leggerissimo problema..appena ha cliccato sull'immagine sul suo pc di è installato un fake anti virus parecchio aggressivo, quindi prestate sempre attenzione a cosa scaricate, anche le cose piu' banali possono nascondere insidie.

Regolamento forum Leggere - Per scaricare Hijackthis Hijackthis - Per postare il log Log

"Aspetti un piccolo segno,sembra come se non ci sia nessuna utilità,passeggiando lungo il pavimento inutilmente. Aspettando qualcuno per afferrare la sua borsa di ricordi, come mai lo chiami destino? quando la croce che tu sopporti è la tua sola compagnia. Non ti ho visto mai, non so neanche il tuo nome, ma credo ancora che mi salverai, in qualche modo ho un’idea. Solo un po’ d’affetto su questa fredda e ventosa strada, salvami da uno stato privo di emozione, solo un po’ d’affetto su questa ventosa strada " Il sole del mattino ha riscaldato l'aria, il vento è diventato una sottile brezza che raccoglie l'aria delle pinete, mi hai salvato..grazie S...... 29.04.08 - ci ricorderemo per sempre di questi giorni...30.04.2008..14.05.2008..15.05.2008
Torna all'inizio della Pagina

slevin82
Senior Member

203 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 12:53:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusate se entro in questa discussione ma non ho capito bene una cosa se io vado su google in cerca di qualche immagine e poi faccio salva sul pc ci sta il rischio che mi becco qualcosa di pericoloso???

cmq buongiorno a Death e Yves alla prox

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 20/09/2010 : 13:18:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon giorno, la discussione è aperta a tutti,a nche se per puro caso hanno scritto 2 moderatori insieme, visto che sei interessato al caso da me citato, devo purtroppo dirti che appena è stata cliccata l'immagine per il download è partita l'installazione del fake anti virus, quindi come vedi una banale operazione ha portato un cliente a bordo, questo è un caso limite ovviamente però è successo, per questo invito sempre tutti ad usare intelligenza nei download.

Regolamento forum Leggere - Per scaricare Hijackthis Hijackthis - Per postare il log Log

"Aspetti un piccolo segno,sembra come se non ci sia nessuna utilità,passeggiando lungo il pavimento inutilmente. Aspettando qualcuno per afferrare la sua borsa di ricordi, come mai lo chiami destino? quando la croce che tu sopporti è la tua sola compagnia. Non ti ho visto mai, non so neanche il tuo nome, ma credo ancora che mi salverai, in qualche modo ho un’idea. Solo un po’ d’affetto su questa fredda e ventosa strada, salvami da uno stato privo di emozione, solo un po’ d’affetto su questa ventosa strada " Il sole del mattino ha riscaldato l'aria, il vento è diventato una sottile brezza che raccoglie l'aria delle pinete, mi hai salvato..grazie S...... 29.04.08 - ci ricorderemo per sempre di questi giorni...30.04.2008..14.05.2008..15.05.2008

pillola
Senior Member

209 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 11:05:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno,mi scuso per l'intromissione, ma, visto che i forum servono per imparare,gradirei sapere di più sui fake anti virus, qualcuno può spiegarmi di che si tratta ? grazie come sempre.

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 16:42:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un "fake" è un falso, quindi potrebbe essere di tutto, salvo cosa dice di essere .

Sono in quantità elevatissime sulla rete, molti sono praticamente innocui (ed inutili) ma ti fanno installare la "sempre inutile" barra di ricerca (spyware a gogo), altri possono essere veri e propri trojan.

Usano la metodologia subdola dell'ingegneria sociale, cioè convincere chi visita la pagina che lo pubblicizza, con messaggi del tipo "il tuo computer è infetto" o simile, la maggior parte dell'utenza domestica è completamente impreparata a queste cose, ad alcuni viene il dubbio, altri abboccano al volo

Questi tipi di attacchi girano pure attraverso i servizi di banner a rotazione (pubblicità), quindi te li potresti ritrovare su siti altamente affidabili, e questo frega quelli che avrebbero qualche dubbio...

Riscopri il PC, installa ed usa Linux - Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo...

Lista operazioni preliminari per eliminare il malware da Windows (virus & co.) <-> Come postare il log di HiJackThis <-> Guida per XP

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 3 Gb Ram - 320 Gb HD - Ubuntu 12.04 - Mate - Linux User #16486 Linux != Windows

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 22/09/2010 : 12:38:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon giorno, ti lascio questo breve articolo con un elenco dei fake piu' noti htt*://[www].hwmobile.it/forum/security-center/13247-falsi-antivirus-fake-antivirus.html

pillola
Senior Member

209 Messaggi

Inserito il - 22/09/2010 : 13:09:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, ho letto l'articolo consigliato,ora prescindendo dal fatto che il normale buonsenso dovrebbe aiutare ad evitare problemi, vorrei chiedere se un buon antivirus, tipo Antivir, è attrezzato per individuare queste delizie anche quando non sono manifestamente malware o se esistono metodi per dirimere dubbi eventuali, visto che i nomi spesso somigliano a quelli di prodotti innocui ed utili che uno ricorda di aver letto da qualche parte. Prima di frequentare il forum ad esempio non avrei mai scaricato l'ottimo Malwarebytes che scansionato con Virustotal segnala falsi positivi...o bisogna rivolgersi a vecchie volpi come voi?( anche se non si è proprio di primo pelo )

Modificato da - pillola in data 22/09/2010 13:14:38

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 22/09/2010 : 13:39:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon giorno, per quanto concerne gli anti virus sono tutti attrezzati per fermare queste infezioni una volta scoperte e una volta analizzati i files che le compongono, ricordo che presi il famoso bastione antivirus su un sito segnalato come portatore dell'infezione, antivir mi fermò l'installazione quando ormai era troppo tardi anche se aveva riconosciuto il cliente. Come da te citato il famoso buon senso e un poco di intelligenza sui download che eseguiamo sono la miglior difesa, per quanto concerne i programmi anti virus o anti malware bisogna conoscerne il produttore e controllare il sito ufficiale in caso di dubbio non installare mai nulla anche se il pc vi viene segnalato infetto su qualche sito web o se vi promettono di essere completamente gratuiti, purtroppo le promesse di programmi miracolosi con costi pari allo zero e con nomi che richiamano veri programmi di sicurezza portano l'utente di massa a cadere nella trappola.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 1,04 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000