Autore |
Discussione  |
|
Roxy83
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2010 : 14:46:47
|
Buongiorno a tutti.... Ho un grosso problema e nn so come risolverlo.... Qualche settimana fa il mio pc si era rallentato molto, così l'ho ripulito con ccleaner e combofix... ma nn c'era nessun virus...allora ho fatto uno scandisk...al riavvio l'immagine di sfondo del desktop si vedeva male e le icone enormi...poi dopo poco è apparsa la schermata blu di windows di arresto per evitare danni al pc... al momento l'unica che funziona è la modalità provvisoria.... Si tratta della scheda video, giusto?
|
Modificato da - in Data
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 09:41:06
|
Buon giorno e benvenuto/a su Notrace, da quello che scrivi direi che è il driver della scheda video, ho visto che nel titolo hai postato il modello esatto della scheda video e spero sia corretto, non ho trovato driver sul sito del produttore ma solo altri visto che non sono recentissimi (anno 2003)..ora procedi in questo modo:
scarica questi driver sul desktop htt*://[www].opendrivers[.com]/driver/2635/guillemot-hercules-3d-prophet-7500-8500-9000-display-driver-7.84-win2000-xp-free-download.html
da provvisoria apri pannello di controllo >> sistema >> hardware >> gestione periferiche seleziona le periferiche video, seleziona la scheda video e controlla se è il modello che hai postato, tasto destro del mouse >> proprietà >> driver nel tabellino che si apre scegli disinstalla, lasciagli eseguire la procedura e riavvia il pc in modalità normale, dovrebbe accedervi tranquillamente ora, poi installa i driver che hai posizionato sul desktop.
Spero i driver funzionino correttamente, queste schede obsolete sono sempre un problema. |
 |
|
Roxy83
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 11:47:13
|
Ciao Death... Innanzitutto grazie della risposta e del "benvenuta"...Si il modello di scheda video è quello che ho scritto nel titolo del post precendente... Cmq, nn so forse sono molto imbranata, ma nn riesco a scaricare dal link che mi hai postato... ..[.com]e mai? |
Modificato da - Roxy83 in data 02/09/2010 11:48:50 |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 12:25:09
|
Buon giorno, non sei imbranata tu, il link non funziona e presumo i driver non siano piu' scaricabili, ho fatto una breve ricerca, sul sito hercules non vengono forniti ovviamente i driver, mi dice che quelli necessari sono scaricabili dal sito della Ati, che ovviamente in elenco non le schede hercules..in ogni caso servono i driver contenuti nella versione di catalyst driver 2005.10.05 che ovviamente sul sito Ati non sono piu' disponibili in elenco...quindi bisogna cercarli e sperare di avere molta fortuna...dovresti controllarmi una cosa, nel tabellino driver >> mi scrivi qui sul forum cosa leggi sotto:
fornitore data versione |
 |
|
Roxy83
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 12:35:05
|
Ah! bene sono proprio fortunata!!!...se nn si trova niente devo cambiare scheda video o portare il pc da un tecnico?...
Va beh...cmq:
fornitore ATI Technologies Inc. data 12/12/2003 versione 6.14.10.6414 |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 12:43:55
|
Buon giorno, vai su questo sito htt*://[www].oldapps[.com]/ati.php?old_ati_drivers=42 nell'elenco di destra scorri l'elenco e scarica i driver versione 5.9 e speriamo funzionino, poi se vediamo che sono molto datati proviamo a scaricare le versioni piu' recenti fino alla 6. Una volta scaricati, rimuovi i vecchi driver come ti ho scritto sopra, riavvia il pc e installa quelli nuovi che devi scaricarti sul desktop. |
 |
|
Roxy83
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 13:17:20
|
Ok...ho scaricato e portato sul desktop...ma quando faccio disinstalla devo farlo per tutte e due? cioè, quando clicco su schede video in gestione periferiche me ne appaiono due:
hercules 3d prophet 9000/9000 pro series hercules 3d prophet 9000/9000 pro series - Secondary
quale devo fare? |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 13:20:24
|
Buon giorno, basta che rimuovi la prima, la seconda è la stessa per la seconda uscita video. |
 |
|
Roxy83
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 16:28:53
|
Ciao Death... ho fatto tutto...FUNZIONA!!GRAZIEEEEEE!!...addirittura adesso le icone sul desktop sono più piccole di come le avevo prima...anche le pagine durante la navigazione internet hanno le scritte molto piccole... l'unica cosa: è sempre lento....e mentre scrivo la lucina rossa nn si è spenta una volta...continua a macinare, ma cosa? ...forse la versione 5.9 è troppo avanti per il mio pc?
|
 |
|
Roxy83
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2010 : 16:48:27
|
Ri-ciao Il pc è lentissimo...sono andata a vedere in gestione periferiche il nome della scheda video...adesso mi dice RADEON 9000 SERIES Cosa è cambiato? Un'altra cosa...ora che mi hai fatto fare questa cosa, ho scoperto di avere su di un cd (fatto non da me) RADEON CATALYST 4.1 (prima non sapevo cosa mi serviva e quindi non l'avevo cercato)...può servirmi?
Grazie |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 07:33:56
|
Buon giorno, per prima cosa, clicca con il tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop, seleziona "proprietà" poi nel tabellino che si apre vai su "impostazioni" vedrai una barra che scorre con la risoluzione impostata, puoi ridurla un poco per ottenere una migliore visualizzazione delle icone e delle scritte. Per quanto concerne l'effetto frullatore del disco fisso, quando vedi la lucina accesa apri il task manager (ctrl+alt+canc)seleziona processi nel tabellino e verifica quale è l'applicazione e/o le applicazioni che consumano piu' risorse di cpu.
Se la scheda video funziona tieni questi driver, presumo tu legga radeon 9000 visto che i driver hercules nativi non esistono piu' in commercio. |
 |
|
Roxy83
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 12:18:31
|
Buongiorno death...I driver funzionano... Il pc nn sembra lento come l'altro giorno...quindi direi che mi posso accontentare... dovesse di nuovo frullare faccio come mi hai detto... cmq...GRAZIE MILLE DI TUTTO  |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 13:11:44
|
Buon giorno, felice che funzioni tutto, per pura curiosità e se hai tempo, potresti dal sito dove hai scaricato i driver provare una versione più recente dei driver catalyst se la riconosce come una 9000 potresti addirittura utilizzare gli ultimi appena usciti, la procedura è come quella che hai fatto in precedenza, rimuovi i vecchi e reinstalli i nuovi, ovviamente salvati su cd i driver che hai installato e che sei certa funzionino. |
 |
|
Roxy83
New Member

43 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 10:21:07
|
buongiorno death...prima di fare quella prova con i driver aggiornati mi chiedevo se potevi aiutarmi per un'altra cosa...forse ho scoperto cosa fa rallentare il pc...ho aperto il task manager.... ci sono due file con stesso nome di cui nn sono sicura...uno ha un utilizzo sempre basso della memoria (sembra rimanga fisso su 48 kb), l'altro invece si alza molto (oltre 100.000kb) e anzi in questo momento nn c'è neanche più nei processi... il nome è: wuauclt.exe...cos'è? |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 10:50:41
|
Buon giorno, quei processi sono legittimi direi, appartengono all'aggiornamento automatico dei prodotti Microsoft. |
 |
|
|
Discussione  |
|