Autore |
Discussione  |
|
pillola
Senior Member

209 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 11:36:47
|
Buongiorno a tutti, forse sono il più anziano frequentatore del forum e sicuramente ciò che sto per scrivere farà sorridere molti.Frequento il forum perchè mi piace l'informatica e ne faccio uso per lavoro, apprezzo molto la "sapienza" di chi è molto più giovane di me in questo campo, ma purtroppo vedo spesso che la conoscenza della lingua italiana è arrivata proprio ai minimi termini.E' difficile leggere una discussione che non sia priva di grossi errori di grammatica proprio per ignoranza ( nel senso letterale del termine per carità) delle norme che una volta si insegnavano alle elementari. A parte il linguaggio tipo sms, che fortunatamente sembra in disuso da un po', l'uso degli accenti sui verbi è un'opinione...sbagliati quasi sempre, leggete a tal proposito quanto scritto in questo link htt*://[www].corriere.it/Rubriche/Scioglilingua/2005/14ottobre.shtml molto interessante. Faccio anche pubblicità ad un sito che consigliava credo Shang per altri fini: w.w.w..buonalettura.org che si occupa oltre che di lingua italiana, anche molto bene di informatica. Vedete, le discussioni vengono tradotte in altre lingue e sono presenti sul web, vi immaginate che belle traduzioni ( già sempre approssimative ) si ricavano da testi sgrammaticati ? Dopo aver letto queste righe sghignazzate pure, mi basta che due o tre di voi meditino un po' ( e non un pò )ed avrò raggiunto il mio scopo.
htt*://[www].corriere.it/Rubriche/Scioglilingua/2005/14ottobre.shtml
|
Modificato da - in Data
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 12:05:09
|
Buon giorno, rispondo con piacere al tuo post, sono in parte sulla tua stessa linea di condotta "grammaticale" ma purtroppo devo sottolinearti che un forum non è sempre un buon posto per trovare frasi Manzoniane, tieni conto che la maggioranza degli utenti postano in modo frettoloso per poter raggiungere al più presto una o più soluzioni al loro problema, rifletti poi sul fatto che il forum è comunque frequentato da molti stranieri che hanno delle obbiettive ed oggettive difficoltà ad esprimersi correttamente in lingua Italiana..concludo dicendoti che un uso migliore della nostra bella lingua mi farebbe venire meno mal di testa leggendo le discussioni ma che purtroppo ne tu ne io possiamo fare nulla a questo malcostume che porta spesso a discussioni in stile sms..le belle serate e a leggere Leopardi o Tozzi o Baudelaire sono tristemente un ricordo e una bella passione per pochi eletti rimasti. Buona domenica |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 17:42:43
|
Per il linguaggio SMS "bimbominkiese" già c'è in progetto un (avanzato) traduttore: No Bimbominkia SMS, probabilmente, una volta collaudato, ne faranno il porting pure su Windows .
Pillola, per gli accenti no' mena' troppo forte, son tra i recidivi pure io 
Ciao . |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 20:34:32
|
Credo che il problema,purtroppo,non sia circoscritto solo all'interno dei forum, o sul web.Ormai il congiuntivo ed il condizionale(ad esempio) sono completamente in disuso anche nella vita 'reale'...  Non credo che un traduttore ci possa salvare  |
Modificato da - anghelvs in data 22/08/2010 20:34:54 |
 |
|
pillola
Senior Member

209 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 08:13:08
|
Per Yves: sinceramente mentre scrivevo ho pensato a te, non perchè tu faccia molti errori,ma perchè risenti della lingua spagnola che usi più frequentemente e quindi si tratta di "spagnolismi",sei sicuramente più giustificabile di chi usa la lingua italiana ogni giorno. Per gli altri, già trovare tre commenti è stato un bel successo che non mi aspettavo: magari si trattasse di fretta... io temo che dipenda dal fatto che fra esterofilia e computerese l'italiano non venga insegnato bene neanche a scuola ! Inciso per Death,visto lo pseudonimo che ti sei scelto e le belle frasi citate nel tuo profilo, non avrei avuto dubbi sui tuoi autori preferiti
 |
Modificato da - pillola in data 23/08/2010 08:20:55 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|