Autore |
Discussione  |
gnacche
Advanced Member

Città: perugia
330 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2010 : 12:35:34
|
Buongiorno. vorrei sposstare il mio S.O.(file,programmi, impostazioni,ecc..)in altro hd più capiente. ho gia provato con 2 programmi: easeus e hdclone. quando però avvio dall hd copiato mi da un errore che ora non ho annotato. praticamente il firewall non è prensente e dice di continuo che è stato trovato un nuovo hardware. devo sempre riavviare. sapete dirmi se avete provato questi 2 programmi e se avete avuto lo stesso problema? p.s. non ho creato l immagine ma ho copiato direttamente
grazie
|
Modificato da - in Data
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2010 : 17:23:06
|
"Amplia" il concetto di "immagine" e "copia", per me la prima è quella funzionante (clone), la seconda non ha di certo molte probabilità, a parte i file trasferiti non carica nessun bootloader..
Ciao. |
 |
|
gnacche
Advanced Member

330 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2010 : 18:15:02
|
scusa ma non ben capito........dovrei partire dall immagine e non copiare? che programma mi consigli? hdclone free non mi l opzione crea immagine |
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

Città: Basso Varesotto
210 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2010 : 12:01:03
|
Ciao a tutti
gnacche: Quando ho avuto la stessa necessita' tua (circa 3 anni fa') ho usato xxclone. Fai una ricerca e lo trovi. E' un po' vecchio (non lo aggiornano piu') ma se hai XP va benissimo ed e' free. Leggi il manuale!!!!!
Ciao Eros
|
 |
|
gnacche
Advanced Member

330 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2010 : 13:48:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Skintek-Skintek
Ciao a tutti
gnacche: Quando ho avuto la stessa necessita' tua (circa 3 anni fa') ho usato xxclone. Fai una ricerca e lo trovi. E' un po' vecchio (non lo aggiornano piu') ma se hai XP va benissimo ed e' free. Leggi il manuale!!!!!
Ciao Eros
ti ringrazio per il suggerimento. sto gia provando anche se non ho trovato un manuale in italiano ma sembra abbastanza intuitivo |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2010 : 10:11:28
|
Gnacche, un disco di sistema ha una particolarità non indifferente, i primi 446 Bit dove è caricato il bootloader (512 sommandoci i 64 della tavola di allocazione e dei 2 "magic number", mai capito che caspio erano questi ultimi..), se tu "copi" i dati da un HD ad un altro il bootloader non verrà copiato, quindi non si potrà di certo avviare.
Quando invece crei un "immagine" (o "clone") crei una copia esatta (e completa) del supporto, dal primo all'ultimo settore, anche se il disco fosse solo pieno per 1/3 il clone conterrà tutte le informazioni dell'originale, ivi compreso lo spazio utile, la cosa è molto diversa ed il tempo dell'operazione abbastanza lungo, questa è senza ombra di dubbio l'operazione più sicura, i software in commercio (molti, ma non tutti) usano alcuni trucchetti per "spalmare" i dati su dischi di capacità diverse dall'originale, e la cosa funziona egregiamente bene.
Se vuoi approfondire l'argomento puoi dare una lettura a questo articolo, non tratta la copia o clonazione, ma ti può permettere di capire l'importanza vitale di quei pochi e ridicoli dati.
Ciao. |
 |
|
gnacche
Advanced Member

330 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2010 : 10:24:33
|
quindi devo cercare un programma che crei un immaggine del mio disco e posizionarla nel disco di destinazione? una volta fatto la vado a montare sempre nel disco di destinazione? scusa ma per me sono cose un pochino lente da capire. ho sempre paura di fare danni, quindi meglio essere sicuri prima di fare qualche operazione! grazie comunque in anticipo |
Modificato da - gnacche in data 22/06/2010 10:25:36 |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2010 : 18:20:45
|
No, devi vedere cosa ti propone il programma che usi per farlo, alcuni permettono di creare DVD "di ripristino" (ma non credo faccia al caso tuo ora), altri colleghi il secondo HD e crei il clone del primo, quindi estrai il vecchio e inserisci quello nuovo, una volta fatto accendi e, se tutto è stato fatto in maniera regolare, si avvia con quello senza battere ciglio. Appena acceso la prima volta esegui uno scandisck ed un defrag su quel disco, magari non son indispensabili, ma se ci sono stati errori nella copia potrebbero pure vedersi.
XXClone, come dice Skintek-Skintek, mi pare debba andare benissimo, qui una guida all'uso.
Ciao. |
 |
|
gnacche
Advanced Member

330 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2010 : 10:41:21
|
ora provo ma da quello che ho visto non crea un immagine ma copia file x file. comunque ora provo. ieri ho provato con acronis troe immage ma non mi ha creato una iso. ha creato un file senza estensione....boh!
vi faccio sapere grazie |
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2010 : 17:29:15
|
Ciao a tutti
Gnacche: XXCLONE permette di copiare una partizione (ad esempio C) su un'altra partizione (ad esempio un disco nuovo) e di renderla bootabile (fa anche altre cose!!!) In pratica istalli XXCLONE, lo fai partire, selezioni la partizione di partenza, selezioni la partizione/disco di arrivo (OCCHIO a non sbagliare il disco di arrivo!!), fai partire e vai a farti un giro (mi pare -ma non prenderlo per oro colato- che non bisogna settare altro). Quando ha finito di lavorare, spegni e scollega il tuo VECCHIO disco C (preferibilmente metti in master quello nuovo) e fai ripartire. Dovrebbe riavviarsi con quello nuovo. Non dovesse partire, collega nuovamente il vecchio e (se hai cambiato da slave a master, ricordati di ripristinare lo slave) ripeti la procedura, vuol dire che andava settato qualcosa che ora non ricordo.
Ciao Eros
P.S. Nel caso avessi dubbi il settaggio master e slave e' indicato sull'eticchetta del disco e sono quei ponticelli vicino agli spinotti. Mai due slave o due master sullo stesso cavo piatto. Quanto detto e' valido per gli HD IDE (quelli che hanno il cavo piatto). Per i Sata (e' una vita che non apro un PC, cavetto fine di solito rosso) ti lascio a Ives. P.S.2 Ricorda che se hai programmi che hai dovuto registrare spedendo una chiave e ricevendo un codice di attivazione e che se questa chiave e' riferita al tuo HD originale, facendo la clonazione, e' provabile che non ti vadano piu'. Dovrai richiedere nuovamente l'attivazione. |
Modificato da - Skintek-Skintek in data 23/06/2010 17:33:29 |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2010 : 20:51:44
|
Per il S-ATA il procedimento è identico, in pratica cambia solo il tipo di controller, il disco di per sè è uguale, se il disco è riconosciuto dal sistema in uso e dal programma non ha ragioni particolari per storcere il naso.
Ciao. |
 |
|
gnacche
Advanced Member

330 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2010 : 22:24:12
|
allora......ho provato xxclone ma il risultato è identico a prima. si avvia,sembra andare tutto bene e tutto un tratto compare una schermata blu che dice che il sistema è stato arrestato per non creare danni o una cosa del genere. bisogna spegnere e riavviare a titolo informativo vi dico che il primario e quello dove voglio copiare il tutto, sono sono tutti e 2 all interno del pc collegato con lo stesso cavo sata (almeno mi sembra che erano sata) comunque grazie per le info |
Modificato da - gnacche in data 23/06/2010 22:27:12 |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 00:06:41
|
Se sono sullo stesso cavo sono IDE entrambi, un cavo piatto largo un 5 cmt.
Metti, per effettuare la copia, quello "vecchio" come "master" e quello "nuovo" come "slave", una volta fatta la copia STACCA il disco vecchio e lascia solo il nuovo, ma modificalo come master. |
 |
|
gnacche
Advanced Member

330 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 10:08:05
|
ma perche se non lo stacco vanno in conflitto? io lo faccio partire da f12, scelgo l hd che deve partire. ho anche un altro hd, sempre all interno con seven e faccio lo stesso identico passaggio. non mi da nessun problema! per me è prorpio una questione di copia! |
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 12:34:36
|
Ciao a tutti
Mmmmmmm, il fatto che vada in errore con schermata BLU e' molto sospetto......a me mai capitato. Scusa ma non ho capito che sistema hai. Teoricamente (per l'uso di f10) e' corretto, ma io, nel tuo caso e sempre che che XXCLONE finisca regolarmente (!!!), farei le cose in modo "fisico", almeno per prova.
Prova a fare uno scandisk completo (tutte e 2 le opzioni settate) e un defrag del tuo disco di partenza.
Ciao Eros
|
 |
|
gnacche
Advanced Member

330 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 14:03:36
|
all interno del pc ho 3 hd. uno con xp che parte come primario, uno vuoto dove vorrei copiarlo e l ultimo ho seven. xxclone finisce regolarmente. che intendi con modo "fisico"? comunque adesso formatto la copia, faccio le 2 operazioni e poi riprovo grazie Patrizio |
 |
|
Discussione  |
|