NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Alien Arena 7.33
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 10:39:42  Mostra Profilo
Buon giorno a tutti, su ubuntu 9.10 ho installato da ubuntu software center il gioco Alien Arena, perfettamente funzionante, nel mentre è uscita una nuova release, volevo aggiornare il gioco e ho seguito queste indicazioni htt*://linuxfreedomforlive*****com/2010/01/alien-arena-733-su-ubuntu-910-karmic.html il problema è che se clicco sull'icona del gioco non parte. Vorrei sapere come rimuovere o modificare il vecchio lanciatore presente. Grazie

Modificato da - in Data

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 18:32:27  Mostra Profilo
(Ghghghgh, averti sul lettino dei pazienti, sapevo ti sarebbe toccata )

Ho letto l'articolo del blog, un blog dei tanti, in pratica non fa installare Open Arena ma il repositori GetDeb dove c'è una versione del software più recente, una attimo di riflessione e poi vediamo il resto.
Su Gnome-Look (non moltissimo tempo fa) erano stati infilati due troyan mirati più che altro a Ubuntu/Debian, la notizia la si può leggere qui, nulla di stratosferico, fatti con "martello ed incudine" (probabilmente) da un tipo che aveva poco da fare e non era troppo capace a fare script, questo è sicuro, ma c'erano.
Ora il nocciolo della questione, ci sono repositori "sicuri" (quelli ufficiali), gli altri non lo sono (mi importa poco se lo sono uno un pò meno dell'altro, la cosa qui è "binaria", o "zero" oppure "uno"..), quella manovra, cioè aggiungere il repositori in questione, espone a diversi pericoli, vanno dal trovarsi un aggiornamento che non è (proprio) un aggiornamento sino a trovarsi un vero aggiornamento software ma con software troppo recente e non ben testato (il risultato potrebbe anche essere peggiore di beccarsi un troyan) che funziona male lui e potrebbe rendere instabile pure il resto.
Cosa intendo per questo? Vediamo, il contenuto di tale repositori lo possiamo sfogliare (è un server online), due categorie: giochi ed applicazioni, ne va da sè che avendo il repositori caricato sul sistema (manovra che sul blog passa con tanta leggerezza che non ce ne rendiamo quasi conto..) abbiamo eseguito un classico:
sudo apt-get update && sudo apt-get install alien-arena
(più o meno è quello..), perfetto, ma se ora io do un:
sudo apt-get upgradeNON FATELO PER FAVORE SENZASAPERE I REPOSITORI INSERITI!!
che succede? tutto o nulla, ogni software sul vostro PC di una versione precedente a quello contenuto in tale repositori verrà aggiornato, verranno aggiornate librerie di sistema (dipendenze) e solo dopo averlo fatto si riuscirà a capire se ci è andata bene o no, vale la pena? Non credo proprio..
Seconda cosa, la più "subdola", l'aggiunta di quel repositori (e moltissimi altri, dai PPA hai Mozilla-daily), per un utente poco smaliziato, apparirà "non reale", vediamo perchè:
Tutti i repositori, sensatamente, sono contenuti nel file:
/etc/apt/sources.list
ora, se aprite con un qualsiasi editor di testo quel file vedrete i vostri repositori, ma NON i getdeb appena inseriti (o altri forse inseriti in precedenza), li vedrete da Gestore pacchetti (Synaptic) se andate a frugare, ma pochi o nessuno ci va.
Dove sono? Molto semplice, date questi due comandi:
cd /etc/apt/sources.list.d
ls -lh
tutto cosa esce li è (potenzialmente) pericoloso, non è Canonical, non è sicuro, nessuno può dire il contrario, ma nessuno su sti cacchio di blog con guide mirabolanti che si scopiazzano uno con l'altro (ci sono eccezioni, perle rare, ma sono pochi..) spiega cosa realmente succede, possibile nessuno lo sappia? No, menefreghismo, null'altro.

Come comportarsi quando, come in questo caso, si è voluto aggiornare un software e quindi si vogliono rimuovere per preservare il resto? Dal gestore pacchetti dovrebbe apparire il "getdeb", quindi lo si disattiva, oppure con un sistema rapido ed efficace, basta andare nella (subdola) cartella che li contiene:
quindi un:
ls -lh
e dovrebbe apparire una roba del genere:
-rw-r--r-- 1 root root 56 2010-01-31 12:13 getdeb.list
-rw-r--r-- 1 root root 56 2010-01-31 12:13 getdeb.list.save

per rimettersi le chiappe al sicuro basta:
sudo mv getdeb.list getdeb.list.BAK
sudo mv getdeb.list.save getdeb.list.save.BAK

cioè li abbiamo rinominati, ci sono ancora ma non attivi, se ne abbiamo bisogno sono li (li rinominiamo come in origine), altrimenti non mangiano ne bevono, ergo, non fanno danni, ora basta un:
sudo apt-get update
e si ricarica la lista senza di loro, che è meglio.

Ora non so Death quali manovre hai eseguito da quel momento, proviamo due cosette rapide per vedere se è un errore software (o di dipendenze, cosa non impossibile), controlla nella tua home, dovrebbe essere presente una cartella nascosta ".alienarena", rinominala in ".alienarena.BAK" quindi apri il terminale ed avvia il programma da lui, dai semplicemente il comando:
alienarena
ed invio, probabile tiri un errore, se si vedi quale, puoi provare anche a reinstallare quello dei getdeb (si fosse installato male), danni non fa, scarica questi pacchetti nella tua home:
Se hai Ubuntu 32 Bit:
wget -c htt*://mirrors.dotsrc.org/getdeb/ubuntu/pool/games/a/alien-arena/alien-arena_7.33-1~getdeb1_i386.deb
wget -c htt*://mirrors.dotsrc.org/getdeb/ubuntu/pool/games/a/alien-arena/alien-arena-server_7.33-1~getdeb1_i386.deb

Se hai Ubuntu 64 Bit:
wget -c htt*://mirrors.dotsrc.org/getdeb/ubuntu/pool/games/a/alien-arena/alien-arena_7.33-1~getdeb1_amd64.deb
wget -c htt*://mirrors.dotsrc.org/getdeb/ubuntu/pool/games/a/alien-arena/alien-arena-server_7.33-1~getdeb1_amd64.deb

quindi assicurati che non ci sia un Synaptic aperto ed installali con il classico metodo del "doppio click", ti dirà che sono già installati (con ogni probabilità) e li marchi per la re installazione, se non ricordo male prima devi installare "alien-arena-server" ed in seguito "alien-arena", vedi se richiedono dipendenze, se si vedi se le trovano (se non le trovano non si installano).

PS: Chiaro (ed arci chiaro) che devi rinominare i due file del repositori getdeb, non adesso, ieri .

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 20:07:00  Mostra Profilo
Ciao Yves, domattina eseguo, comunque il problema non è neppure del blog, io ho seguito le istruzioni per il download del pacchetto che avrebbe dovuto installarsi (dal sito ufficiale) ma non ha sortito nessun effetto. Per ora grazie.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 20:55:46  Mostra Profilo
Il problema è principalmente sapere se hai scaricato ed installato questo pacchetto:
playdeb_0.3-1~getdeb1_all.deb
(che è quello che installa i repositori), e penso sia cosa è successo, ma fai il resto dei controlli, il gioco di per se è buono (un pò indigesto per la mia scheda video, ma con due trucchetti riesco pure a giocarci ), la cartella che ti ho indicato sono le impostazioni del gioco stesso, a volte con l'update la nuova versione digerisce male le impostazioni della vecchia, rinominarla per la prova non fa danni (non cancellarla per ora, se reinstalli il vecchio la recuperi).

Ciao.

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 10:15:29  Mostra Profilo
Buon giorno, ho eseguito le tue istruzioni e questi sono i risultati:

comandi
ls -lh

risultato
-rw-r--r-- 1 root root 57 2010-04-03 10:58 playdeb.list

comandi
sudo mv playdeb.list playdeb.list.BAK

risultato dopo la cura
-rw-r--r-- 1 root root 57 2010-04-03 10:58 playdeb.list.BAK

Il secondo file con estensione list.save come vedi non è presente

Ho scaricato i pacchetti deb che mi hai lincato, 1 era già presente e l'ho reinstallato.
Detto questo dal lanciatore creato con il gioco (versione precedente) non si sortisce nessun effetto. Se hai altre idee puoi usarmi tranquillamente come cavia ho linux su un hard disk da 320 gb da solo quindi in caso di danni non succede nulla.

PS: se è più risolutivo, posso provare a disinstallare Alien Arena da ubuntu software center visto che me lo segnala installato, poi mi spieghi come rimuovere le cartelle del gioco e tutti i deb e ripartiamo con una installazione pulita, non voglio farti impazzire per un gioco.

Modificato da - death in data 25/04/2010 10:25:17

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 17:00:11  Mostra Profilo
Prima di tutto apri il terminale e dai questo comando:
alienarena
se da errori strambi non fare il resto del post e postameli, se non da errori (o ti dice che il file non esiste) continua con quanto sotto.

Visto che nemmeno l'installazione manuale risponde prova dal software center a rimuoverlo completamente, una volta rimosso ricarica la lista dei pacchetti e reinstallalo, dovrebbe scaricarti quello normale e funzionante.

Strano comunque, son andato un pò a ficcanasare in giro e non trovo riscontri, forse il non funzionamento viene generato in concomitanza di altro.

Fammi sapere.

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 14:23:03  Mostra Profilo
Buon giorno, ho eseguito il comando da terminale e questo è il responso

No command 'alienarena' found, did you mean:
Command 'alien-arena' from package 'alien-arena' (multiverse)
alienarena: command not found

PS ho rimosso Alien arena e scaricato il pacchetto zip da 286 mb dal sito ufficiale, i tuoi deb sono installati, ho verificato dal gestore pacchetti, ora vorrei sapere come installare manualmente il gioco visto che l'altra volta ho eseguito la procedura automatica.

Modificato da - death in data 26/04/2010 15:28:22

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 19:46:06  Mostra Profilo
I pacchetti da installare sono 2, quello grande ("server") sono gli scenari ed i vari livelli, il più piccolo è il gioco di base, l'installazione puoi anche farla da terminale, se per una ragione qualsiasi tira un errore salta subito all'occhio, basta andare con il terminale nella cartella che li contiene (se sono nella tua home già c'è) ed installarli con il comando:
sudo dpkg -i alien-arena_7.33-1~getdeb1_i386.deb
sudo dpkg -i alien-arena-server_7.33-1~getdeb1_i386.deb
Ho preso come riferimento i nomi dei "deb" di getdeb, naturalmente i pacchetti che hai scaricato dal sito si chiamano diversamente, modificali con quelli che hai tu, e se il primo da errore di "dipendenze" installa il secondo per preimo (non ricordo l'ordine).

Ciao.

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 20:30:43  Mostra Profilo
Forse mi sono espresso troppo in linguaggio Microsoft..dunque..all'inizio dal sito htt*://linuxfreedomforlive*****com/2010/01/alien-arena-733-su-ubuntu-910-karmic.html avevo cliccato su "qui" e mi si era installato il gioco e ovviamente non partiva, ora ho rimosso tutto, installato i tuoi pacchetti deb e scaricato il file zip del gioco dal sito ufficiale...quindi il gioco va installato..vorrei istruzioni su come spacchettare il zip e che comandi dare, come tu ben sai sono più avvezzo a rimuovere virus che a questi giochini da terminale.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 22:06:44  Mostra Profilo
Ups

No, il gioco comprende due soli pacchetti, quelli che ti ho indicato io se li hai scaricati (ed hai la versione 32 Bit) li installi con il comando che ti ho passato sopra (dpkg -i ecc..) da terminale, se hai Ubuntu a 64 Bit devi usare gli altri due, lo "zip" del sito non so quale sia, il link QUI porta ad un video del gioco, il link QUESTA porta alla pagina "playdeb" che è quella che fornisce i repositori, ed in fondo all'articolo ci sono altri due link, la Home di Alien Arena ed il pacchetto "deb" da installare, ma questo pacchetto installa il repositori playdeb, non il gioco.
Comunque non è importante, se installi quelli che ti ho fatto scaricare sono quelli aggiornati di Playdeb, se vediamo che in quel sistema crea ancora problemi vediamo un altro.

Ciao

Rooster
Senior Member

236 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 01:36:37  Mostra Profilo
Il gioco è stand-alone

Basta estrarre il file zip in /usr/local/games oppure nella tua Home

(click dx sul file --->estrai file - o qualcosa del genere - oppure da shell unzip archivio.zip)

portarti nella directory che hai scelto e dare il comando da shell
./crx

per far partire il gioco

oppure il comando
./crded

per avviare il server dedicato o il menu con le varie impostazioni

E' tutto
:-)
Ciao!

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 04:16:39  Mostra Profilo
Haa, ok, forse ho capito qual'era il famoso "zip"
alienarena7_33-linux20091227.zip
ma non ha nulla a che vedere con i pacchetti di Getdeb, non l'ho scaricato, penso sia gia pronto al funzionamento (da cosa dice Rooster), e se è cosi di sicuro non appare nel menu, non è un installazione.

Rooster
Senior Member

236 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 13:26:07  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Yves

penso sia gia pronto al funzionamento (da cosa dice Rooster), e se è cosi di sicuro non appare nel menu, non è un installazione.

Proprio così Yves E' un'applicazione stand-alone Estrai l'archivio e avvii l'applicazione :-)

Ciao!

Modificato da - Rooster in data 27/04/2010 13:27:33

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 16:27:13  Mostra Profilo
Buona sera, eseguito tutto, ho scompattato lo zip nella mia home e dato i comandi da terminale..il gioco non parte... ma non sarebbe più semplice cambiare le impostazioni del lanciatore che si creato con i pacchetti deb di yves? semprechè sia possibile modificare un lanciatore che non ho la più pallida idea di dove possa trovarsi,

Rooster
Senior Member

236 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 18:18:40  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da death

Buona sera, eseguito tutto, ho scompattato lo zip nella mia home e dato i comandi da terminale..il gioco non parte... ma non sarebbe più semplice cambiare le impostazioni del lanciatore che si creato con i pacchetti deb di yves? semprechè sia possibile modificare un lanciatore che non ho la più pallida idea di dove possa trovarsi,

Io l'ho testato su opensuse 11.2 e funziona.
se lanci l'eseguibile crx da shell che errori riporta?

In ogni caso il lanciatore lo modifichi cliccando sul destro scegli-->Proprietà - Scheda "Generali" e nella sezione "Comando" trovi il comando che fa partire il gioco (dovresti eventualmente modificare quello mettendo quello giusto)

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 19:44:02  Mostra Profilo
Death, ho visto un problema simile su Ubuntu-it, mi sa che è un problema di Ubuntu e di Pulseaudio
htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,379070.0.html

Non saprei che consigliare a questo punto, io proverei con i file installer che ti ho indicato e vedere se con quelli il problema è stato corretto.

Ciao.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000