| Autore |
Discussione  |
|
|
Il Doge
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2009 : 22:45:48
|
Ciao a tutti,
dopo aver lurkato per un po' di tempo mi sono iscritto e sottopongo agli esperti il mio problema. Ho un pc così composto (leggo da: "Pannello di controllo --> Sistema" - AMD Athlon 64 3000+ - 2,1 Ghz - 512 Mb di RAM (Kingston) (Slot DDR) - O.S: Windows XP Home edition versione 2002 SP2 il tutto acquistato a gennaio 2005.
Decido di aumentare la RAM perché comincia a essere pochina. Compro una RAM da 1 Giga e la metto in uno dei 2 slot liberi, e in effetti l'avvio sembra un pò più veloce; nell'uso "serio" ovvero per lavoro (= per me pacchetto office) non riscontro nessun problema e word si avvia un pelo più in fretta. Invece nell'uso "ludico" riscontro che un gioco dà problemi. Si tratta di un giocoo di gare di automobiline (RCCars). Mentre con 512 Mega di Ram andava bene e fluido, ora con 1,5 Giga va a scatti ed è ingiocabile. Il negoziante mi ha detto che talvolta le RAM anche se dello stesso produttore operano a frequenze diverse, per cui nasceva il problema degli scatti. Problema infatti "risolto" togliendo la vecchia RAM e rimanendo con 1 Giga solo. Però a me un giga non basta... voglio di più!! Investo qualche altro soldo e ne prendo un'altra sempre da un giga, stessa marca (ma la confezione esterna era lievemente diversa). In breve: provate tutte le combinazioni possibili ma niente, ognuna delle 3 funziona bene da sola e interagisce male con le altre due.
Domande per gli esperti: 1- da quali parametri posso capire al momento dell'acquisto con quali altre è compatibile una RAM che sto per prendere (qualche dicitura da qualche parte...??) 2- Posso ovviare regolando qualche impostazione di windows e farle lavorare bene accoppiate ?? Grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano.
|
Modificato da - in Data
|
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 08:10:04
|
| Buon giorno e benvenuto su Notrace, il problema della ram è ormai noto da parecchio tempo, solitamente si cerca sempre di installare ram della stessa marca e della stessa frequenza per evitare problemi di effetto "imbuto" dovuti alla diversa velocità di lavoro delle 2 memorie installate, ti consiglio di cercare una ram identica alle 2 da 1 gb che hai già acquistato visto che non è possibile in alcun modo da windows ovviare al problema. |
 |
|
|
Il Doge
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 14:29:37
|
Grazie per la risposta... è questo ultimo punto che mi lascia perplesso: le due da 1 Giga che ho preso sono della stessa marca (Kingston) ma accoppiate non vanno bene. Da cosa posso risalire alla frequenza?? (Vedi domanda 1). Ad esempio sulla confezione dell'ultima delle 2 è scritto:
KVR400X64C3A/1G 1G PC3200 CL3 184 - Pin DIMM KTC SS0798H 99U5193 - 090.A01LF 4186
P.S. Oramai il mio test è diventato il funzionamento fluido e non a scatti di RCCars... esiste un qualche test più serio è oggettivo ??
Grazie di nuovo. |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 14:58:53
|
| Buon giorno, quella ram dovrebbe essere una ddr 400 se non ho letto male la scheda tecnica, inseriscimi i dati dell'altro slot e vediamo di capire se è uguale. |
 |
|
|
Il Doge
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 16:47:29
|
Ok...un attimo che spengo, lo apro, fotografo il tutto e vedo di darti i dati.
|
 |
|
|
Il Doge
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2009 : 20:29:33
|
Allora, riporto qui di seguito TUTTO:
SLOT del PC: Accanto a ogni slot è scritto: “DI MM1” – “DI MM2” – “DI MM3”
I dati relativi alle due memorie da 1G: (Nota: sono tutte Kingstone)
MEMORIA 1: Etichetta adesiva sui chip: KVR 400X64C3A/1G 2,6V Sempre sulla stessa etichetta, ma in verticale: BSMK 1680948
Sui chip ci sono le scritte: SL 3019.02 D6408DLLBTG5AN
Sul circuito, in oro è stampato in alto a sinistra: 215, mentre voltandolo sul retro, sempre in alto a sinistra è stampato in verticale W0925
MEMORIA 2: (Quella della quale ho riportato nel primo post le scritte sulla confezione) Etichetta adesiva sui chip: 99U5193-090.A01LF 4521284-0151343 (il tutto allineato a sinistra)
KVR 400X64C3A/1G 2,6V (il tutto allineato a destra) Sempre sulla stessa etichetta, ma in verticale: BCMK 16A0972
Sui chip ci sono le scritte: 909476.01 0937 PT3P D6408DLLBTG5AN
Sul circuito, in oro è stampato in alto a sinistra: 216, mentre voltandolo sul retro, sempre in alto a sinistra è stampato in verticale W0935
Le differenze stanno appunto: - nella stampigliatura dei Chip neri(totale) - nella scritta dell’etichetta adesiva verticale (BSMK 1680948 in uno e BCMK 16A0972 nell’altro) - nel 216 anziché 215 e nel W0935 anziché W0925 stampati sul chip.
Spero di aver riportato tutto quanto è necessario per fornire elementi utili.
Grazie.
|
 |
|
|
Skintek-Skintek
Senior Member

Città: Basso Varesotto
210 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2009 : 13:42:30
|
Ciao a tutti.
Mi inserisco solo per un commento, spero, costruttivo.
Il mio PC e' un P4 Intel con la MB basata sul VIA P4x400 che supporta i 400Hz e, pertanto, il protocollo PC3200. La VIA sconsiglia l'uso della frequenza di 400Mhz (come sono le PC3200 a meno di usarne "selezionate e uguali tra loro") ma di abbassarla (anche se si usano la PC3200), tramite comando BIOS, a 333MHz. Con 2 512 di marche diverse ma PC3200 e funzionanti a 400Mhz ho dei blocchi di sistema, a 333Mhz invece tutto liscio (la differenza non si nota a meno di carichi "impossibili" e comunque solo con il cronometro). Non e', magari, anche questo caso???? Una prova costa poco.
Ciao a tutti. Eros
|
Modificato da - Skintek-Skintek in data 05/12/2009 13:45:32 |
 |
|
|
Il Doge
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2009 : 01:23:16
|
Grazie per il consiglio. Ho pasticciato un po'con il BIOS, quasi tutti i parametri erano settati su "Auto", che credo sia la situazione ideale per cui si configura tutto da sé (?). La situazione di partenza, con le regolazioni automatiche era:
Memory: 160 MHz CAS Latency: 2,5 DRAM Ras to CAS Delay: 3 CLK DRAM Active Time: 7 CLK DRAM RAS PRECHANGE time: 3CLK
In ogni caso ho fatto delle prove inserendo dei valori manualmente per vedere se riuscivo a fare andare insieme le due schede rAM, ma nulla. il mio test "RC-Cars fluido" non ha dato esiti positivi.
In ogni caso, piegato all'idea di avere una sola RAM. ho comunque spostato la frequenza da 160 a 333 MHz. Ho l'impressione che il gioco così vada un pelo più fluido anche di prima, però ho un dubbio:
...se le regolazioni Auto(matiche) hanno messo quel valore a 160 e non a 333, non sarà che magari così rischio di danneggiare qualcosa. Che so, non è che overclocco qualcosa e poi mi si cimisce qualchhe componente (RAM, CPU, HD, altro ???)
Grazie.
|
 |
|
|
Skintek-Skintek
Senior Member

Città: Basso Varesotto
210 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 19:38:27
|
Ciao a tutti
Scusa Doge penso che con il mio intervento abbia incasinato le cose.
Allora ricapitolando: le tue memorie (PC3200) hanno la possibilita' di fornire dati alla frequenza di 400Mhz. Tieni presente che 1Hz e' il passaggio di una tensione da 0 a un max positivo a un max negativo e poi ancora per lo 0 (a un max positivo ecc. ecc.) in un secondo. La fequenza di 400Mhz e' altissima, pensa che le frequenze di trasmissioni radio (quelle che tu senti con l'autoradio ad es.) arrivano al massimo di 108Mhz. Al tempo di progettazione della tua scheda madre (MB) erano difficilmente raggiungibili. Per ovviare a questo problema hanno pensato di passare i dati sia sul fronte di salita che su quello di discesa dimezzando la frequenza di funzionamento (2 dati per ogni ciclo). A fronte di questo, tu dovresti poter settare al max 200Mhz (=400 di dati). I valori classici di settaggio sono 66, 100, 133, 166, 200. Il settaggio di default dovrebbe essere 200 (anche se mettendo auto nel BIOS non ti dice la frequenza di funzionamento), mentre quella che io ti proponevo e' 166 (166x2=333 -circa!!!-)
Usa CPU-Z (un programmino che con semplicita' ti dice i vari (e veri!!) clock che girano per la macchina e anche altre cose) per controllare i settaggi. Esistono una miriade di altri programmi che fanno la stessa cosa.
Chiedo scusa per la mia spiegazione semplicistica e lacunosa, ma non vorrei che con il mio intervento vengano eseguite operazioni che possano guastare in modo irreparabile i componenti di un PC.
Doge ti consiglio di ricaricare, da bios, la configurazione "safe" o di default (dipende dal bios) e poi ripartire con la modifica del clock delle sole schede di memoria. Magari aiutati con il manuale.
Controlla anche la quantita' di memoria che hai destinato alla scheda video. Prova a modificare quella che non ti guasta nulla.
Ciao a tutti Eros
|
Modificato da - Skintek-Skintek in data 12/12/2009 19:43:40 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|