| Autore |
Discussione  |
|
|
moscardino
Senior Member

141 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 16:19:53
|
Buona sera a tutti, ecco il mio quesito, ho un notebook con un hard disk da 320GB diviso in due partizioni. Nella prima c' è vista 160GB; nella seconda ubuntu 160GB. Uso da quasi tre anni quasi esclusivamente ubuntu (è una meraviglia) e lì non ho nessun problema ad installare e reinstallare, adesso chiedo a voi se più o meno posso fare lo stesso su vista e cioè: usando gparted vorrei dividere i 160GB e fare una partizione da 35GB dove lascierei il sistema operativo e il resto lo userei come partizione dati. Quello che vorrei sapere è potrei andare incontro a qualche problema restringendo la partizione di vista? Tenete presente che tutto il resto della partizione è vuota. Inoltre, ammesso che tutto vada per il meglio e ottengo ciò che voglio, posso regolarmi come su ubuntu e reinstallare il sistema operativo sulla partizione da 35GB, (sto facendo una immagine di sistema da usare al bisogno) senza danneggiare la partizione dati? Oppure quando reinstallo la partizione dati viene formattata anch' essa? Ultima domanda avendo io il dvd di ripristino (recovery) del sistema come devo comportarmi con la partizione nascosta (circa 15GB) dove alloggia il sistema operativo? Vorrei capire se il dvd e la partizione in questione sono strettamente collegate o se il dvd funziona anche se cancellassi tale partizione. Grazie.
|
Modificato da - in Data
|
|
|
pyth0n3
New Member

47 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 22:40:27
|
| Puoi semplicemente entrare in Windows Vista nel Pannello di controllo - Strumenti di Amministrazione - Gestione computer seleziona l'unità che intendi ridimensionare nella barra laterale, oppure cliccando con il tasto destro del mouse sopra l'unità, ti verranno indicate le azioni che puoi compiere su quell'hard disk o partizione.Puoi creeare una nuova paritizione prendendo da 160 G quanto hai bisogno e lasciare il sistema in 35 G cosi non ce bisogno di reinstallare il sistema . |
 |
|
|
moscardino
Senior Member

141 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 22:49:05
|
Citazione: Messaggio inserito da pyth0n3
Puoi semplicemente entrare in Windows Vista nel Pannello di controllo - Strumenti di Amministrazione - Gestione computer seleziona l'unità che intendi ridimensionare nella barra laterale, oppure cliccando con il tasto destro del mouse sopra l'unità, ti verranno indicate le azioni che puoi compiere su quell'hard disk o partizione.Puoi creeare una nuova paritizione prendendo da 160 G quanto hai bisogno e lasciare il sistema in 35 G cosi non ce bisogno di reinstallare il sistema .
Grazie per la risposta, per quanto riguarda gli altri quesiti? |
 |
|
|
pyth0n3
New Member

47 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 23:29:18
|
| Si puo reinstallare il sistema su quella partizione ,sovrascrivendo quella esistente .Si puo anche non sovrascriverla ,questo si decide durante il processo di installazione. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 06:37:33
|
Non credo che Windows Vista si rassegnerà di buon grado a farsi restringere così di brutto il suo "spazio", se lo fai con un software di "terze parti" ti consiglio vivamente di mettere al sicuro i dati importanti che ci sono su di lui, con XP si riusciva a ragionarci, ma al successore pare abbiano impartito ordini ben precisi .
Ti consiglio di leggere questa discussione su Ubuntu-it dove un utente ha dovuto liberare spazio per istallare Ubuntu fisicamente sull'HD, aveva dimenticato di segnalarci il "piccolo" dettaglio dell'installazione precedente avvenuta con Wuby in Windows ("virtuale", in pratica), quasi gli facciamo macellare tutto senza volerlo , mi pare abbia risolto (una parte del disastro che ha fatto..) con Acronis Disk Manager, ma deframmenta come si deve quella partizione prima di fare passi falsi, la riuscita di "recupero di emergenza" dei dati è più frequentemente dovuta alla fortuna che alle capacità di chi cercherà di farlo o aiutarti nell'intento  |
Modificato da - Yves in data 20/10/2009 06:39:16 |
 |
|
|
moscardino
Senior Member

141 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 11:31:27
|
Si puo reinstallare il sistema su quella partizione ,sovrascrivendo quella esistente .Si puo anche non sovrascriverla ,questo si decide durante il processo di installazione.
Grazie, cosa intendi per si può anche non sovrascriverla? |
 |
|
|
moscardino
Senior Member

141 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 11:36:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Non credo che Windows Vista si rassegnerà di buon grado a farsi restringere così di brutto il suo "spazio", se lo fai con un software di "terze parti" ti consiglio vivamente di mettere al sicuro i dati importanti che ci sono su di lui, con XP si riusciva a ragionarci, ma al successore pare abbiano impartito ordini ben precisi .
Ti consiglio di leggere questa discussione su Ubuntu-it dove un utente ha dovuto liberare spazio per istallare Ubuntu fisicamente sull'HD, aveva dimenticato di segnalarci il "piccolo" dettaglio dell'installazione precedente avvenuta con Wuby in Windows ("virtuale", in pratica), quasi gli facciamo macellare tutto senza volerlo , mi pare abbia risolto (una parte del disastro che ha fatto..) con Acronis Disk Manager, ma deframmenta come si deve quella partizione prima di fare passi falsi, la riuscita di "recupero di emergenza" dei dati è più frequentemente dovuta alla fortuna che alle capacità di chi cercherà di farlo o aiutarti nell'intento 
Grazie Yves, sulla partizione c' è solo vista e i software che ho installato, comunque farò quella partizione con gparted come avevo deciso all' inizio. Ultimo dubbio, ma non è di massima importanza, riguarda la partizione di ripristino(nascosta) e il dvd di ripristino, ripeto la domanda: il dvd e la partizione in questione sono strettamente collegate o il dvd funzionerebbe anche se cancellassi tale partizione? Grazie, in ogni caso per il momento posso rimandare questa parte. |
 |
|
|
moscardino
Senior Member

141 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 13:20:42
|
Aggiornamento, ho usato gparted e diviso la partizione così: 35GB per vista; 114GB nfts per dati; sono proprio contento Ultima cosa per gli esperti windows, come faccio a vedere quanto spazio occupa vista e quanto ne occupano i miei software? Grazie. |
 |
|
|
pyth0n3
New Member

47 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 18:41:54
|
| Se e un dvd di installazione puo avere circa 12 G , o anche di meno ,dipende. Comunque sei intorno a 12 G di spazio per il sistema parlando di Vista. E riguardo sovrascriverla volevo dire che puoi installare un sistema sopra un altro sistema formattando il primo. |
 |
|
|
moscardino
Senior Member

141 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2009 : 11:22:55
|
Se e un dvd di installazione puo avere circa 12 G , o anche di meno ,dipende. Comunque sei intorno a 12 G di spazio per il sistema parlando di Vista. E riguardo sovrascriverla volevo dire che puoi installare un sistema sopra un altro sistema formattando il primo.
Grazie per la risposta, ma non è quello che volevo sapere, vorrei sapere dove andare a cercare lo spazio effettivamente occupato da vista, perchè se come dici tu vista occupa circa 12GB e la partizione C, è grande 27GB vuol dire che 15GB sono occupati dai miei software, ma mi pare improbabile, stiamo parlando di firefox, qualcuno per la sicurezza, uno per masterizzare e qualcosa di default per la webcam, più i vari accessori, non credo che questo possa occupare 15GB, voi cosa ne pensate? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2009 : 16:07:28
|
Una cosa che non so è quanto Windows (Vista) usi "arbitrari" sistemi per la cache e memoria virtuale, per non parlare di punti di ripristino, file eliminati (pure) dal cestino ma che lui (visto che non si fida..) sembra mantenerne tracce, ecc.
In Internet Explorer svuota tutto lo svuotabile e fissagli la cache ad un livello "ragionevole" di 30 Mb, idem con firefox, elimina tutti i punti di ripristino (dovrebbe essere sufficiente disattivarlo e riavviare il sistema), quindi lo riabiliti e ne crei uno appena lo hai fatto, controlla anche nella cartella "programmi" se non sono presenti cartelle di programmi che hai levato (disinstallato), da cosa ricordo quelle restavano "a vita" visto gli "importantissimi" dati che il programma (oramai inutile a te) aveva creato con file di backup e log di errori vari.
Un Sistema Operativo (da solo) che occupa 12 GB (12 GB!!!!!) mi pare vada ben oltre i limiti ragionevoli  |
 |
|
|
pyth0n3
New Member

47 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2009 : 19:15:46
|
| Nel mio caso un dvd di installazione di windows Vista ha 12 G pero sbaglio forse su quanto spazio ha sul disco. Poi bisogna vedere perche ci sono diversi dvd di installazione , non vorrei che in alcuni ci fossero compressi altri software e negli altri no .Gli do raggione ad Yves perche forse mi sono spiegato male . |
 |
|
|
Skintek-Skintek
Senior Member

Città: Basso Varesotto
210 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2009 : 20:17:30
|
Ciao
mi intrometto solo per integrare quanto detto da Yves. Fai una ricerca per le cartella temp o tmp (di sistema) e cancellane il contenuto. In XP (in Vista non ricordo) li trovi, anche con Start-->Pannello di controllo-->Sistema Seleziona "Avanzate" e clicca su "variabili d'ambiente". Nella finestra in alto ti dice dove localizza i temp/tmp di sistema in cui mette tutte le porcherie che genera. Da "risorse del computer" rifai tutto il percorso a temp e tmp, cancellane tutto il contenuto e lascia le cartelle (importante!!!!). Mediamente devi avere, comunque, un 10% minimo di spazio libero sullo HD (minimo lasciagli 5GB di spazio o continua a rompere con segnalazioni!!!!) magari ripartizionando ancora.
Ciao Eros
|
Modificato da - Skintek-Skintek in data 21/10/2009 20:24:10 |
 |
|
|
moscardino
Senior Member

141 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2009 : 10:44:02
|
|
Grazie per i consigli, ne farò tesoro, fortunatamente uso di più ubuntu, ciao a presto. |
 |
|
| |
Discussione  |
|