Autore |
Discussione  |
|
Corry744
Senior Member

Città: Civitavecchia
157 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2009 : 23:49:33
|
Cari amici, ho come cellulare il nokia 6103, per 3 anni ha sempre funzionato perfettamente (salvo che mi è caduto diverse volte per terra, anche questa potrebbe essere la causa del problema) ma ora da qualche giorno ho avuto un problema che non mi fa accedere al suo uso, il problema è il seguente:
mi dà spesso come messaggio iniziale subito dopo averlo acceso Carta Sim non pronta e/o Inserire carta Sim, ho provveduto pensando che la causa giustamente fosse la Sim a sostituirla e con 8 euro me la sono cavata, pensando che fosse smagnetizzata visto che erano 5 o 6 anni che ce l'avevo, ma anche ora è ritornato l'inconveniente allora ho preso il cellulare l'ho aperto, l'ho pulito con un pò di alcol inbevuto in stoffetta, (in particolar modo dove va la Sim) ho fatto tutto ma ora ancora 1 volta il problema si ripete, qual'è la causa secondo Voi?
C'è una soluzione da intraprendere come ultimo tentativo? Oppure faccio prima a comprarmi un nuovo cellulare? 
Grazie attendo una Vostra risposta.
Ciao amici.
|
Modificato da - in Data
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 07:54:43
|
Credo, visto l'età, che sia dovuto ad un pò di ossido sui contatti della SIM, non la SIM di per se ma quelli nell'alloggiamento, munisciti di una buona quantità di pazienza e procurati un pò di carta vetrata da 800 (moooollllto fine), ne tagli una fettina un pò meno larga della SIM (giusto che non sfreghi sui bordi) e fai un due / tre strati (vedi di avere uno spessore equivalente alla SIM, non superiore) con la parte abrasiva sempre dallo stesso lato (deve "raspare" solo su di una faccia) e la fai passare all'interno dello stesso in modo che agisca sul lato dei contatti un tre o 4 volte con molta delicatezza (se forza niente "martellate", la tiri fuori e controlli il perchè..), una volta eseguito questo soffi vigorosamente la zona e quindi inserisci la SIM nuovamente.
Se questo non dà risultato credo sia un falso contatto interno e quindi bisogna smontare il cellulare, la cosa si complica e non poco.. |
 |
|
Corry744
Senior Member

157 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 21:29:47
|
Niente di fatto amico, ho provato anche come mi hai detto tu ma nulla di fatto a questo punto ne comprerò uno nuovo chi se ne importa, grazie comunque per l'aiuto che hai provato a fornirmi.
Ciao. |
Modificato da - Corry744 in data 04/10/2009 21:30:36 |
 |
|
shang
Advanced Member

Città: Roma
4879 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2009 : 21:39:41
|
se la sim non aderisce perfettamente ai contatti del cellulare non avrai mai la possibilita' di farla collegare - prova a fare un po' di pressione sulla sim, magari con un piccolissimo pezzettino di carta- te lo dico per esperienza personale
ciao |
 |
|
Corry744
Senior Member

157 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2009 : 21:52:43
|
Ok shang proverò questo ultimo tentativo, ma a questo punto credo che se fallirà anche questa procedura non mi rimane altro che comprarne uno nuovo.  |
 |
|
|
Discussione  |
|