Autore |
Discussione  |
|
gringo
Advanced Member

377 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2009 : 14:43:57
|
buongionrno una curiosità
cosa indicanole colonne CPU e utilizzo memoria? e come interpretare i valori ad esempio per capire il pgm che rallenta il pc? grazie
|
Modificato da - in Data
|
|
Skintek-Skintek
Senior Member

Città: Basso Varesotto
210 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2009 : 20:54:31
|
Ciao
Nel folder "Processi" la colonna CPU ti informa di quanto la CPU stessa e' impegnata con quel processo. Piu' e' alto il valore (compreso tra 0 e 99 (%)) piu' il processo "lavora" Il "ciclo idle del sistema" e' la percentuale di CPU a far niente (tanto per intenderci sta' girandosi i pollici in attesa di far qualcosa).
L'utilizzo memoria e' quanto quel processo occupa in memoria.
Ciao Eros
|
 |
|
gringo
Advanced Member

377 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2009 : 13:13:19
|
ok ma allora quando vedo il ciclo idle 99% e il pc è bloccato cosa sta succedendo? ciao
|
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2009 : 18:32:09
|
Ciao scusa ma non capisco..... intendi bloccato perche' non fa' piu' niente e neanche il mouse si muove o e' bloccato per qualche secondo o e' bloccato perche' non riesci a far partiere nulla o altro ancora...... Ti si blocca facendo partire qualcosa???? Quando ti si blocca, sul TM, su "prestazioni" vedi che scrolla (in "normale" lo fa ogni sec. circa) verso sinistra????
Ciao Eros
|
 |
|
gringo
Advanced Member

377 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2009 : 21:26:12
|
ciao ad esempio per aprire la prima volta firefox ci vogliono quasi 2min. in task manager vedo ciclo idle 99/98% e firefox 1/2% e anche 0%
|
 |
|
dado
Advanced Member

Città: Bologna
513 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2009 : 22:19:36
|
Ciao e scusal'introduzione ma ho sentito che per velocizzare l'avvio di firefox esistonon vari modi uno e quello che puoi seguire attraverso il link di seguito:htt*://tuttovolume*****com/2008/02/velocizzare-avvio-firefox.html e da dove puoi scaricare eventualmente anche l'utility sempre se ne sei interessato |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 06:57:30
|
Io non capisco la storia dei "due minuti", ho installato XP Pro SP3 su VirtualBox ed ho provato (per sfizio..) ad installare il Firefox 3.5.2, quindi riavviato la macchina virtuale e controllato (giusto con due plugins installati, NoScript ed Adblock Plus), il primo avvio di Firefox (dal "doppio click" a quando appare) è di poco meno di 5", una volta avviato la prima volta i tempi diminuiscono a metà per le successive (ed anche meno, non male visto che in virtuale non è il massimo come preformance..), ora con questo non dico che "mentiate", ma sicuramente c'è una qualche ragione per un ritardo del genere, probabilmente una serie di plugin vecchi (e magari non compatibili) o un tema da 300 Mb, controllate nei componenti aggiuntivi (nelle varie schede) se non vi segnala qualche magagna, se è quello proveremo a risolvere.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 26/09/2009 07:08:56 |
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 11:01:48
|
Ciao a tutti
io ho un vecchio p4 a 2400Mz e per la prima partenza di FF ci impiega circa 30 sec. In fase di partenza quella che "ciuccia" CPU e', nel mio caso, l'antivirus AVG free. Gringo prova a selezionare sul TaskManeger la linguetta "prestazioni" e clicca 2 volte su CPU. In questo modo avrai in alto e dinamicamente, in ordine decrescente, l'utilizzo della CPU.
Ciao, facci sapere. Eros
|
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 16:25:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Skintek-Skintek
Ciao a tutti
io ho un vecchio p4 a 2400Mz e per la prima partenza di FF ci impiega circa 30 sec. In fase di partenza quella che "ciuccia" CPU e', nel mio caso, l'antivirus AVG free. Gringo prova a selezionare sul TaskManeger la linguetta "prestazioni" e clicca 2 volte su CPU. In questo modo avrai in alto e dinamicamente, in ordine decrescente, l'utilizzo della CPU.
Ciao, facci sapere. Eros
Ed allora lì c'è già un (grosso) problema, Antivir PE sulla prove che ho rifatto adesso non si impalla all'avvio di FF, sulla macchina virtuale come hardware ho un processore Core Duo T2300 a 1.66 GHz (sono due CPU, ma a VirtualBox ne faccio usare una sola, con due fa cosa "strane"..) e me lo segnala a 1,74 GHz, di ram ne ho destinata 512 Mb, quindi niente di stratosferico.. |
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 18:19:43
|
Ciao Yves
Che FF non parta immediatamente e' una cosa risaputa ed e' sorta con la versione 3. Se non ricordo male, avevo un altro post con una segnalazione simile. Non per nulla esiste un'applicazione che fa il pre-load (vedi Dado). AVG va' sempre a manetta quando un programma parte. Tieni presente che il mio disco e' un ATA133 e che ho solo una cache L1 di 8k e una L2 di 512K Se poi ho problemi (non si sa mai!!!), vediamo di risolverli. Dammi un'idea e apro un'altra discussione (altrimenti andiamo fuori tema).
Ciao Eros
|
Modificato da - Skintek-Skintek in data 26/09/2009 18:31:56 |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2009 : 20:39:29
|
E se AVG (mai usato, quindi non lo so) scatta a manetta non pensi che parte del problema sia lui? Non conoscendolo (sono anni che uso Antivir PE quando ho bisogno di un Antivirus, anche se l'ultima versione è un pò più pesante, ma tollerabile..) è una supposizione la mia, ma vedendo (e lo si può comprovare facilmente) che una gran maggioranza di utilizzatori Firefox sono abbastanza soddisfatti, quindi ci deve essere una ragione a tutto questo, bisognerebbe vedere se l'accoppiata AVG e Firefox 3.5 genera quel problema (e la cosa è tutt'altro che impossibile) oppure appare in concomitanza con un altro software specifico di larga diffusione, ipotesi ed ipotesi, basterebbe un plugin (componente aggiuntivo) largamente diffuso che fa a *****tti con un altro software anche lui largamente diffuso.
Prova (scollegandoti da Internet) a riavviare il PC, appena avviato e tutto caricato ferma l'antivirus (completamente) ed avvia Firefox, vedi come si comporta. |
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2009 : 11:21:47
|
O.K. Appena possibile provo, anche se e' impossibile chiudere completamente AVG se non disinstallandolo. Si puo' fermare solo la "resident Shield" ma AVG, imperterrito, e' sempre sotto che gira (cosa altro fa non lo so). Un rallentamento della partenza dei programmi (dal doppio click all'attivita' dello HD), nell'ordine di circa 1-2 sec., ha iniziato a verificarsi con l'aggiornamento ad AVG 8. Con il 7.xx non si verificava (altri post in altri forum lo denunciano). Per FF agli 1-2 sec. aggiungine circa 20 per arrivare alla schermata, non di caricamento della pagina ma solo la finestra, ed hai circa 18-20 sec. Ho scritto 30 tanto per dare un'idea. Mi scuso per l'errore. In FF io ho settato di cancellare tutte le tracce sullo HD alla chiusura. Comunque le successive ripartenze sono nell'ordine di 5-7 sec. Appena posso ti rispondo. Grazie. Ciao Eros
P.S. di Gringo si sa' piu niente????
|
 |
|
gringo
Advanced Member

377 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2009 : 13:39:06
|
ho provato a disattivare tutti i plugin e le estensioni ma sostanzialmente non è cambiato nulla. ps. come antivirus uso avast |
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 12:04:19
|
Ciao
i 2 min. sono dal doppio click alla apertura della finestra di FF o al caricamento della pagina????
Nel secondo caso non darei la colpa a FF ma alla linea e, se appena connesso, al tempo che il tuo modem si accordi con quello del server.
Nel primo caso prova a far pulizia con CCleaner. Spunta tutto nel folder delle applicazioni.
Puoi anche provare disinstallare e reinstallare FF.
Ciao Eros
P.S. Se al posto di FF usi IE hai gli stessi tempi d'attesa????
|
 |
|
gringo
Advanced Member

377 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 14:38:25
|
ciao i 2 min sono dal doppio click all'apertrura della finestra la pulizia con ccleaner la faccio abbastanza spesso ho disinstallato e reinstallato FF non più tardi di un mese fa con IE i tempi di apertura finestra direi che sono normali ciao
|
 |
|
Skintek-Skintek
Senior Member

210 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 15:33:43
|
Ciao
il mio, nei 30 sec. che impiga a caricare, mette alla frusta l'HD come se dovesse caricare chissa' che cosa. Se e' anche il tuo caso, prova a deframmentare.
Se ancora non risolvi, segui quello che ha scritto Dado.
Ciao Eros
|
 |
|
|
Discussione  |
|