NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Software
 info sistema op.
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 17:57:45  Mostra Profilo
Salve, vorrei poter partizione un computer portatile Sony e sulla prima partizione installare il windows XP e sulla seconda il windows 98. e' possibile questo? ho questa necessita' perche' ho una scheda audio midi la quale funziona solo con il windows 98. Grazie e saluti.

Modificato da - in Data

Shant
Advanced Member

880 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 18:13:22  Mostra Profilo
Certo che è possibile, al boot ti uscirà una schermata dos dove deciderai quale sistema far avviare.
Torna all'inizio della Pagina

bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 18:15:49  Mostra Profilo
grazie

bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 18:17:45  Mostra Profilo
scusami ho dimenticato:
e' indifferente quale sistema op. installare prima?

Shant
Advanced Member

880 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 19:06:02  Mostra Profilo
Si comunque scegli tu quale avviare da quella schermata dos.

bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 19:31:45  Mostra Profilo
ok, grazie

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 19:54:32  Mostra Profilo
Se non ricordo male devi installare prima il Windows 98 altrimenti non ti crea il multiboot, quindi prima il 98 e poi XP.

Occhio a Windows 98, non so se ci sono ancora aggiornamenti in linea, in caso negativo e se lo usi in internet blindalo al massimo.

Shant
Advanced Member

880 Messaggi

Inserito il - 17/09/2009 : 19:57:59  Mostra Profilo
Grazie Yves per aver tappato la mia falla.

bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 06:52:13  Mostra Profilo
Intanto grazie e saluti a tutti. Windows 98 non devo usarlo in internet ma solo per usufruire della scheda midi che funziona esclusivamente con il 98. quindi non mi pongo il problema di blindarlo. grazie infinite.

bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 19:05:44  Mostra Profilo
Ciao, purtroppo non riesco ad installare i 2 diversi sistemi operativi.
Se gentilmente potete scrivermi passo passo quale operazione effettuare tenendo conto che devo dal dos formattare e creare 2 partizioni. grazie

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 19:41:47  Mostra Profilo
La più corta (spero non dire una fagianata, è da un pezzo che non vedo il Windows 98 ) sarebbe di fare la prima parte con lui, l'HD lo usi solo a metà (o cosa ti serve), cioè con l'"fdisk" crei una partizione equivalente a cosa ti serve, il resto del disco lo lasci "non allocato", terminato quello e quando installi XP gli dici di usare lo spazio libero, te lo mostrerà all'inizio della fase di installazione, quindi procedi normalmente, se non ricordo male creal il dualboot in automatico (io lo avevo usato con XP/Win2K).

Tieni a mente un problemino che potresti incontrare, Windows 98 non so se riesce a gestire a dovere le partizioni NTFS, in pratica rischi di non poter accedere in lettura/scrittura sulla partizione di XP dal 98, ricordati quindi che i file che dovrai usare anche sul 98 dovrai salvarli sulla sua partizione (ma magari c'è un qualche tools che può ovviare al problema), ricorda in oltre che la FAT32 non sopporta files più grandi di 4 Gb, ci si deve ricordare dei limiti per fare qualcosa li sopra

bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 20:25:17  Mostra Profilo
ok grazie, ci provo.

bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 21:48:56  Mostra Profilo
Ciao, ho creato con fdisk in dos la partizione e la stessa l'ho formattata, solo che non riesco a dividere il resto dell'hd. cioe' mi ha creato un'unica partizione al 100% e non riesco ad andare avanti.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 18/09/2009 : 23:42:36  Mostra Profilo
No, devi eliminare la partizione esistente, quindi crearla dandogli i valori necessari.

Se il disco era stato usato con XP forse ti conviene prima avviare con in CD di XP, eliminare la / le partizioni e quindi riprovare con il floppy di Dos, sinceramente non ricordo tutto il tran tran, ma son sicuro che a volte mi faceva tribulare un bel pò se il disco era già in NTFS, l'fdisk da Dos non mi ci lasciava lavorare..

bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 07:13:33  Mostra Profilo
Ciao, sono riuscito con il dischetto boot del windows 98 e fdsik a dare il valore alla C per installare il wondows 98 e diciamo mi funziona bene il 98. Poi sempre dal windows 98 ho installato da cd l'XP che ho collocato nella restante partizione D non allocata. mi ha iniziato a fare l'installazione poi mi ha chiesto di formattare quella partizione in NTFS e l'ha formattata, solo che subito dopo la stessa e' uscita una videata che mi diceva che la partizione C e' danneggiata irreversibilmente e che non puo' continuare l'installazione.
Come mai mi esce questa scritta, tenendo conto che sulla C e' installato il windows 98 ed e' perfettamente funzionate? cosa sbaglio? grazie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000