Autore |
Discussione  |
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2009 : 00:21:50
|
Gentile forum,e' da qualche giorno che mi companiono stranamente della macchie verdi sul monitor (lcd hp1907v) che non hanno postazione fissa ma appaiono e scompaiono in postazioni diverse e soprattutto sui colori scuri (il nero su tutti). Ho provato a disinstallare i driver e rimetterli (aggiornati),ho provato a sostituire il cavo vga (che va dalla scheda video al monitor) e ho anche provato ad aprire il case e controllare che tutti i contatti della scheda video fossero a posto ... le macchie verdi restano. Ho notato pero' che quando disinstallo i driver (e quindi senza driver) le macchie stranamente NON COMPAIONO !!! sono quasi certo che sia un problema software ma non vorrei formattare , voi avete qualche consiglio e o soluzione in merito ? Vi ringrazio in anticipo
|
Modificato da - in Data
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2009 : 00:42:46
|
Che modello (esatto) di scheda video c'è su quel PC? |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2009 : 00:44:38
|
C'e' una Asus 9800GTX+ |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2009 : 05:57:21
|
Non ho trovato riscontri di difetti su quel chip (è un nVidia, penso), controlla due cose in particolare, la prima è che sia ben raffreddata, da cosa son riuscito a capire è una bella "stufa" per l'inverno, in secondo luogo controlla che le tensioni di alimentazione non scendano (consuma come una saldatrice ad arco), entrambe le cose le puoi controllare con un software tipo S.I.W. (Freeware).
In oltre, controlla se il difetto occorre sotto sforzo (o comunque dopo un pò di utilizzo del PC) oppure appena lo accendi, nel secondo caso opterei per le tensioni di alimentazione, oppure (in extremis) a driver fatti con "martello ed incudine" ed in ultimo ad un difetto della scheda stessa.. |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2009 : 17:53:13
|
Yves ho installato il programma che mi hai consigliato e le temperature sono sempre le solite molto basse , ovvero sotto i 40 gradi per cpu e motherboard e 50 gradi per la scheda video ... il difetto nn avviene sotto sforzo ma appena accendo il pc , per cio' che concerne i driver ne ho provati 4 versioni diverse e con tutti si presenta il problema ... Io continuo a pensare che sia un errore software in quanto questo mi si e' presentato dopo che il pc si e' spento all'improvviso a causa di uno sbalzo di corrente (ora mi dirai : ''ecco,potrebbe esserti partita la scheda video !!!'' ma speriamo di no) ! provero' a formattare allora in ultima chance ! Grazie di tutto come sempre |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2009 : 04:48:56
|
Ho appena formattato e reinstallato il tutto ma le macchie verdi sul monitor sono rimaste ! ho provato anche a smonatare la scheda video e pulirla (c'era un po' di polvere) e pulire i contatti dell'alimentatore ... ma niente ! avete consigli in merito su come capire da dove provenga il problea ? se dalla scheda video o alimentatore ? o addirittura cpu ? Aspetto vostri preziosi consigli |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 01:11:37
|
Nessuno puo' aiutarmi allora ? |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 06:11:55
|
Visto le prove che ai fatto penso sia la scheda video, falla provare su di un altra macchina (il tuo venditore, se ha voglia, lo può fare), se lo ha fatto di punto in bianco e non ha più smesso presumo sia un guasto su di lei, esserne certi è impossibile senza controllarla "dal vivo" 
Prova pure a diminuire i colori, dovrebbe essere impostata a 32 Bit, scendili a 16 e vedi che dice, ma a mio avviso ci farà poco.. |
Modificato da - Yves in data 15/09/2009 06:13:45 |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 10:42:14
|
Ma ricordo male o questa scheda video è 'quella maledetta' che già in passato ti ha dato problemi? |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 13:11:21
|
Yves ho fatto la prova che mi hai consigliato ma il problema nn cambia di una virgola ... anghelvs diciamo che e' sempre la stessa scheda ovvero una Asus 9800GTX+ versione turbo solo che la prima era difettata e me la sostituirono con la medesima ... purtroppo anche questa mi sta dando problemi ed e' stranissimo perche' stiamo parlando di Asus ... mah,saro' sfortunato io,anche perche' quando l'ho comprato l'ho pagata un botto e un po' mi ci rode  |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 19:58:26
|
Dato che mi tocca cambiare vga vi chiedo consiglio : che ne dite col mio alimentatore trust da 570 watt riuscirei a supportare una scheda geforce GTX 260 della nvidia ? tenendo presente che la mia configurazione attuale e' la seguente: Windows xp sp3 Motherboard Asus P5Q 3 Gb di ram 800mhz Cpu intel core 2 duo e6750 2,67GHZ Scheda Audio Sound Blaster Audigy 2 Platinum ZS 2 masterizzatori dvd 2 ventole (fan) a parte 1 card reader |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 20:05:48
|
Se non hanno inserito i "Watt" troppo ottimisticamente ne dovrebbe avanzare un bel pò  |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 20:53:09
|
La trust solitamente è un pò 'larga di manica'....  |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 04:24:27
|
Ragazzi ho testato la scheda video con un software (Video Card Stabily Test) e risulta tutto perfettamente funzionante ... da cosa potrebbe dipendere allora tutto cio' ? nn vorrei fare l'acquisto della nuova vga e trovarmi nelle stesse condizioni ! nn potrebbe essere la motherboard che da i numeri ? o peggio ancora la cpu ? anche se , a quanto ne so , la cpu se difettata nn fa avviare neanche windows o sbaglio ? |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 12:14:47
|
Se fosse la Cpu avresti altri problemi fidati  Potrebbe esser la scheda madre a questo punto o comunque lo slot PCI-Express a dare problemi... |
 |
|
Tony1983Dj
Advanced Member

476 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2009 : 14:07:22
|
e allora mi sorge spontanea una domanda : nn c'e' un software per testare la motherboard ? anche se credo di no ma il quesito lo pongo lo stesso , nn si sa mai Grazie davvero in ogni caso ragazzi  |
 |
|
Discussione  |
|