| Autore |
Discussione  |
|
|
Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2009 : 22:15:19
|
Salve, ho un masterizzatore LG GSA 4167B che da un po' di tempo non va bene. Difatti nella schermata di Risorse Computer compare come Unità DVD-RAM e cliccandoci sopra la schermata è bianca, adifferenza dell'altro lettore dvd che non apre perchè attende il disco. Ho provato ad aggiornare il firmwra edal DL10 a DL13 ma niente da fare. Se voglio leggere un dvd non parte, se voglio masterizzare un dvd il programma Nero 8 mi dice che è abilitato alla lettura e non alla scrittura per mancanza driver Light Scribe. Se lo controllo con u programma per driver tipo Driver Agent o similari, mi dice che va tutto bene. Ora, o il masterizzatore è andato o c'è qualcosa che non va. Chi mi può aiutare? Grazie.
|
Modificato da - in Data
|
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2009 : 20:07:31
|
sicuro di eseguire la procedura corretta con nero? Perchè che io ricordi la funzione "LightScribe" serve per stampare tramite il laser del masterizzatore una copertina direttamente sul lato dell'etichetta del supporto(CD\DVD). Prova a controllare le impostazioni di nero,oppure fai la prova con un'altro software di masterizzazione. Ciao
qui viene spiegato meglio il Lightscribe : htt*://[www].lightscribe[.com]/gslanding/it/
|
Modificato da - anghelvs in data 22/08/2009 20:08:07 |
 |
|
|
Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2009 : 13:05:09
|
Ciao, ho provato con Alcohol 120% e questa volta il problema è che inserisco in dvd da masterizzare (quello vergine) e mi dice "disco non presente". Ho impressione che il masterizzatore sia andato. Che ne dici? Non può essere che la scheda madre lo blocchi, forse per qualche impostazione errata? |
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2009 : 14:30:04
|
prova a controllare i collegamenti interni del masterizzatore,anche se non credo sia questo il caso. Avrai sicuramente provato ad installare nuovamente i driver giusto?
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2009 : 19:09:04
|
| Io proverei a scollegare il secondo, in modo che quello che ora non funziona resti l'unico su quel cavo dati e settarlo come "Master", in oltre, una volta fatto cio, proverei a far fare il boot al sistema da quel lettore con un CD (poco importa se con un CD di installazione Windows o una Live CD di Linux), se legge e permette di fare il boot già dovrebbe essere un buon segnale, se non riesce a fare il boot o è incompatibile con il controller (cosa comunque molto rara) oppure è partito a miglior vita, quegli aggegi ho notato che sono molto delicati anche se non sembra.. |
 |
|
|
Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2009 : 21:53:16
|
Salve, ho seguito passo passo le manovre dette da Yves, niente da fare. Ho provato a settare il bios in più modi, anche i più sciocchi, niente da fare. Ora però su risorse del computer mi compare un lettore dvd virtuale che non è comandato da nessuno con la sigla AXV CD/DVDROM SCSI Cd rom device . Il masterizzatore continua ad essere visualizzato come dvd-ram, come se fosse una memoria d'appoggio o un disco. inserisco il dvd ma non lo legge. E'partito il dvd? lo devo sostituire? Il sistema è un Win Xp Pro sp.3 con scehda madre ASUS P4C800 2.80 Gb. Tu parlavi dia ggironare i driver; io gli ho aggiornato il firmware da DL10 a DL13 compatibile ma niente da fare. Compro un masterizzatore nuovo? O è da settare bene la scheda madre?
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2009 : 03:24:40
|
| Se non riesce nemmeno a fare il boot essendo da solo credo proprio che sia "andato", magari se conosci uno "smanettone" chiedigli di fare due prove, ma da come esponi la cosa mi sa che ci si deve rassegnare all'evidenza. |
 |
|
|
Kéntauros
Senior Member

163 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2009 : 17:26:25
|
Problema risolto: ho sostituito il masterizzatore. Dopo prove e riprove seguendo al dettaglio i preziosi consigli degli amici in rete sul forum, il verdetto è stato emanato: masterizzatore OUT. Comunque è servito a imparare qualcosa in più, a ascoltare e mettere in pratica i consigli, a rendere un servizio a colore che potranno seguire il forum per un problema simile e decidere come procedere. Grazie a tutti. Alla Prox. |
 |
|
| |
Discussione  |
|