| Autore |
Discussione  |
|
|
Belom
New Member

Città: Brescia
36 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2009 : 23:43:18
|
Buonasera a tutti, Sono nuovo del forum, e volevo porvi un dilemma che mi si è imposto qualche settimana fa. Possiedo un Pentium IV a 3.2 Ghz montato su una Gigabyte 8I915P Duo con 1 giga di ram a 533 Mhz in dual channel ed un hard disk Maxtor da 250 gb. Dopo aver formattato l'hard disk, ho reinstallato Windows Xp Pro e tutti i relativi drivers del mio hardware ed il pc sembra funzionare correttamente, tranne una cosa. Quando vado a cliccare con il tasto destro del mouse su Risorse Del Computer e poi su Proprietà, il processore mi appare con una frequenza di 1.6 Ghz, la metà di quanto dovrebbe invece essere. Andando nel BIOS non riesco a modificare nessuno dei parametri relativi alla CPU, e mi ritrovo quindi con un pc sensibilmente più lento del normale. Chiedo dunque a voi, sapreste dirmi quale può essere il problema?? Grazie in anticipo.
Belom
|
Modificato da - in Data
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2009 : 03:25:17
|
Ciao e Benvenuto su NoTrace.
Controlla se nelle opzioni del bios non ai un qualcosa riconducibile al Frequency Scaling, da cosa vedo la frequenza che citi è esattamente la metà di quella dichiarata, se è quello dovrebbe essere dinamica, in pratica quando la CPU lavora molto la frequenza sale automaticamente a "scatti" preimpostati (ad esempio 1,6 -> 2,0 -> 2,5 -> 3,2), questo riduce sia il consumo di energia che la temperatura, se non ricordo male (..Windows..) tenendo aperto il Task Manager (Ctrl + Alt + Del) dovresti riuscire a controllare la frequenza in tempo reale.
Non sono sicuro sia il tuo caso, ma direi che è una possibilità abbastanza elevata.
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|