Autore |
Discussione  |
|
MacroPath
Senior Member

Città: Ragusa
169 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2009 : 13:12:35
|
Salve gente,
ho formattato il mio pc fisso installando il nuovo ubuntu 9.04.
Ho appena creato la connessione adsl e sto provando a scaricare gli aggiornamenti tramite l'update manager, ma al momento di installarli mi appare una finestra di errore con scritto:
E: dpkg was interrupted, you must manually run 'sudo dpkg --configure -a' to correct the problem. E: _cache->open() failed, please report.
eseguo dal terminale quel comando e mi avvia una finestra di login in cui dovrei inserire username e password ma stranamente la tastiera wireless non trasmette......e non trasmette nemmeno la tastiera ps/2
Di che problema si tratta??
|
Modificato da - in Data
|
|
MacroPath
Senior Member

169 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2009 : 13:49:16
|
credo di essere riuscito ad entrare nel login ke mi aveva kiesto, ma tentanto di installare i pacchetti adessio mi da un altro errore:
The upgrade needs a total of 99,9M free space on disk '/'. Please free at least an additional 10,5M of disk space on '/'. Empty your trash and remove temporary packages of former installations using 'sudo apt-get clean'.
|
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2009 : 15:43:27
|
hai provato a fare una ricerca sul forum di Ubuntu? htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php#7
Comunque da quanto ho capito il tuo secondo errore è un problema di spazio...ti consiglia di svuotare il cestino e di dare una pulita ai temp utilizzando il comando : sudo apt-get clean |
Modificato da - anghelvs in data 09/05/2009 15:46:13 |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2009 : 02:15:35
|
Scusatemi per l'assenza, cerco di seguire il forum come posso ma è dura con un ADSL che perde il 50% dei pacchetti... 
Il primo errore è dovuto a un installazione interrotta di un programma o durante l'installazione da CD direttamente, non sarebbe impossibile che ci fosse un pacchetto corrotto nel CD (corrotto nello scaricamento o durante la masterizzazione, ricordatevi sempre di masterizzare a bassa velocità quelle ISO), la più probabile è la seconda, il secondo è invece dovuto alla mancanza di spazio disco, quanto hai dedicato nel partizionare? |
 |
|
MacroPath
Senior Member

169 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2009 : 22:40:10
|
rieccomi!!
Scusate ma ho aperto un'altra discussione ma con un problema in meno!!
Nella precedente installazione ho sbagliato a partizionare..........
Adesso credo di aver fatto tutto correttamente e di aver dedicato metà HD a Linux più l'area di swap che mi ha chiesto!!
Adesso l'errore fastidioso è proprio quel dpkg!!Non posso effettuare nessun tipo di aggiornamento!!Sono blokkato!!
Quindi credi sia meglio scaricare nuovamente il cd di ubuntu e masterizzarlo su cd a bassa velocità??
|
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2009 : 22:40:04
|
No, aspetta, controlla prima quanto spazio realmente hai libero sul disco, prova pure a dare questi comandii:s sudo apt-get clean sudo apt-get autoclean questo ulltimo dai il comeno, vedi se ti vuole diinstallare un pò di roba MA NON DA L'OK, ANNULLI, vediamo che uccede un pò più di preciso. |
 |
|
Gaal
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 13:56:23
|
Anche io ho lo stesso probblema con ubuntu: nel pannelllo update manager,qundo esegue gli aggiornamenti,mi dice che non c'è abbastanza spazio.Nel mio caso è impossibile perchè ho installato ubuntu da 1 giorno e gli ho dato una partizione per il sistema davvero assurda(50giga). Aiutino?? |
 |
|
Gaal
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 14:11:23
|
ok,ho trovato la soluzione: digita sudo apt-get update
poi
sudo apt-get dist-upgrade
risolve tutto |
 |