NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Ubuntu e problema HDD( bug #59695)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

anghelvs
Advanced Member

Città: Crotone\Cosenza

1678 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 15:58:49  Mostra Profilo
Girando sul forum ufficiale di ubuntu mi sono imbattuto in una discussione riguardo un bug(#59695) di ubuntu,e non solo,che tende a ridurre i cicli di vita degli HDD sui portatili.
Incuriosito ho cercato maggiori info,ma non sempre sono chiare,e spesso mi sembrano troppo tragiche(hdd che si consumano in 15 ore)per esser vere.
Inoltre non mi è ben chiaro quando si presenta questo bug,se durante il normale funzionamento del notebook oppure durante la sospensione.
In qualsiasi caso ho provato a dare il comando
Citazione:
sudo smartctl -a /dev/sda | grep Load_Cycle_Count && sleep 300 && sudo smartctl -a /dev/sda | grep Load_Cycle_Count

per curiosità,solo che il comando dopo aver restituito alcuni valori,non dà imput e quindi non mi è ben chiaro se si aggiorna automaticamente dopo un tot,oppure se devo digitarlo nuovamente(e quindi prima chiudere il terminale,perchè il puntatore non torna mai nella posizione iniziale,ma resta come in sospeso)...

Modificato da - anghelvs in Data 27/03/2009 16:00:31

volley_3
Advanced Member

Nota: 

672 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 17:02:30  Mostra Profilo
non ti preoccupare tutto falso... nessun hd muore... nessun comando ti può aiutare...
Torna all'inizio della Pagina

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 21:01:47  Mostra Profilo
Il parametro "sleep" indica il ritardo alla parte successiva della stringa, in pratica il comando si esegue in tre tempi:
sudo smartctl -a /dev/sda | grep Load_Cycle_Count
questo legge i cicli che l'HD ha effettuato sino ad ora
&&
indica che deve eseguire il comando successivo
sleep 300
gli indica che deve restare in attesa 300" (secondi) prima di proseguire (5 minuti)
&&
Idem come sopra
sudo smartctl -a /dev/sda | grep Load_Cycle_Count
identico al primo, in pratica quando viene eseguito la seconda volta il comando si può verificare se il valore dei cicli della testina sono aumentati, se si di quanti.
Se in 5 mnt si hanno 2/5 cicli non è un fato allarmante, diverso invece il problema che hanno riscontrato alcuni utenti che denunciavano un ciclo ogni 5", ma alcuni non solo su Linux, anche sul sistema M$, quindi le problematiche son diverse da caso a caso e (IMHO) dipende molto dal Bios.
Questo è il risultato sul mio, basta vedere l'orologio:
16:48:00 yvesyves-laptop ~ $ sudo smartctl -a /dev/sda | grep Load_Cycle_Count && sleep 300 && sudo smartctl -a /dev/sda | grep Load_Cycle_Count
[sudo] password for yves:
193 Load_Cycle_Count 0x0032 094 094 000 Old_age Always - 123269
193 Load_Cycle_Count 0x0032 094 094 000 Old_age Always - 123269
16:53:07 yvesyves-laptop ~ $

Apparentemente su questo portatile nemmeno quando è a batterie si parcheggiano, quindi io ho il bug al contrario

anghelvs
Advanced Member

Città: Crotone\Cosenza

1678 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 23:58:48  Mostra Profilo
questo è il risultato:
anghelvsanghelvs:~$ sudo smartctl -a /dev/sda4 | grep Load_Cycle_Count && sleep 300 && sudo smartctl -a /dev/sda4 | grep Load_Cycle_Count
[sudo] password for anghelvs:
193 Load_Cycle_Count 0x0032 199 199 000 Old_age Always - 3088
193 Load_Cycle_Count 0x0032 199 199 000 Old_age Always - 3088

Sembra esser tutto nella norma....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS