Autore |
Discussione  |
|
Kassandra
Average Member

84 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2009 : 22:32:26
|
Oggi ho ricevuto nella mia casella di posta due e-mail (trattasi di spam) inviate dal mio stesso indirizzo e-mail (nome.cognome alice.it) … Ho provato a localizzare l’indirizzo ip : risultano inviate l’una dalla Germania, l’altra da UK .
Successivamente ho modificato per due volte la pw . Sarà sufficiente ?
La cosa mi ha un po’ inquietata. Come può essere accaduto ?
Ringrazio chiunque sia in grado di fornire indicazioni utili ;)
|
Modificato da - in Data
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2009 : 22:59:25
|
Non credo che abbiano sfruttato il tuo account, ma semplicemente i "burloni" con un qualche meccanismo che ancora non ho capito, riescono a manovrare il campo "mittente" inservendo lo stesso dato che quello del destinatario, mi è successo tempo fa su due account in contemporanea, l'IP non è sicuramente rilevante, non credo sia quello di origine, controlla sul tuo account e seleziona l'opzione di mantenere una copia dei messaggi inviati, non ci credo molto ma comunque è una cosa che non costa nulla fare. |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2009 : 23:40:08
|
basta fare una ricerca in rete per trovare numerosi siti o tool per inviare E-mail con un mittente fasullo,e spesso è pure più semplice di quanto si possa pensare...ora và di moda inviare lo spam con questo metodo.... Per quanto riguarda l'IP come ha già detto Yves non è molto rilevante... |
 |
|
Kassandra
Average Member

84 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2009 : 09:42:19
|
Grazie per le risposte
Forse potete rassicurarmi anche circa l'ultimo dubbio
Posto che
Citazione: riescono a manovrare il campo "mittente" inservendo lo stesso dato che quello del destinatario
non possono inviare e-mail dal mio indirizzo ad altri destinatari oltre a me, vero ?
Questa prassi, ormai -mi pare di aver capito- trendy, sarà ispirata dall'intenzione di aggirare l'inserimento dei mittenti spammatori (se non addirittura del loro dominio) tra quelli bloccati ? Personalmente ho inserito tra i mittenti bloccati numerosi (sempre più numerosi devo dire dopo certi acquisti all'estero) mittenti importuni, ma certo non ci inserirò me stessa ... |
Modificato da - Kassandra in data 24/03/2009 10:07:13 |
 |
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2009 : 10:08:22
|
Il campo mittente puo` essere modificato a piacimento. Quindi possono tranquillamente mandare ad altri email che sembrano (e ripeto, sembrano) provenire da te.
Purtroppo non si puo` evitare questa cosa, se non sperare che chi riceve la mail abbia abbastanza occhio per individuare email vere da quelle false. |
 |
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2009 : 00:00:03
|
Sono anch'io un'utente di una casella di posta alice ed abitualmente ne ricevo 4/5 al giorno, il servizio di posta alice lascia molto a desiderare, purtroppo. Metterli nella posta indesiderata serve a poco i mittenti sono sempre diversi, perciò meglio eliminarli subito senza occupare spazio inutile. |
 |
|
__stefano__
New Member

36 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2009 : 14:36:48
|
...buongiorno a tutti, anche io ho ricevuto ieri sera una mail dal mio stesso indirizzo contenente una proposta di lavoro...chiaramente non l'ho aperta, ma vorrei segnalarla. cosa mi consigliate? |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2009 : 23:03:29
|
click DX -> elimina -> svuota cestino, amen  |
 |
|
|