NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Problemi con il Computer
 Hardware
 Interfaccia SATA
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

MacroPath
Senior Member

Città: Ragusa

169 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 11:40:48  Mostra Profilo
Salve gente,

ho appena comperato un master DVD interno cn interfaccia SATA e vorrei sapere se è compatibile con una skeda madre ke utilizza ancora l'interfaccia AGP per scheda video.

La scheda madre l'ho cambiata lo scorso anno, quindi nn credo sia troppo vecchia.
Potrei collegarlo procurandomi l'apposito cavetto??

Modificato da - in Data

anghelvs
Advanced Member

Città: Crotone\Cosenza

1678 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 12:06:28  Mostra Profilo
dovresti postare il tuo modello di Scheda madre....
Il fatto che abbia l'interfaccia AGP per la scheda video non dice molto,tranne che non è nuovissima come mobo...
Torna all'inizio della Pagina

MacroPath
Senior Member

169 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 12:18:27  Mostra Profilo
è una ASRock Intel-Intel Series P4i65G

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 13:12:48  Mostra Profilo
Sulla scheda tecnica leggo ---> 2 x SATA 1.5 Gb/s connectors (No Support for "RAID" and "Hot Plug" functions)..quindi dovrebbe funzionare.Ricordati di installarlo a Pc spento...
ciao

MacroPath
Senior Member

169 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 13:14:24  Mostra Profilo
ok

ma gli appositi cavetti sono già attakkati alla skeda madre??

o devo comprarli a parte??

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 14:57:24  Mostra Profilo
Solitamente sono forniti con l'hardware,controlla nello scatolo......

MacroPath
Senior Member

169 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 15:31:58  Mostra Profilo
non ci sta nessun cavetto nella confezione...

cmq per quanto rigurda il cavetto SATA posso procurarmelo.......ma il cavetto d'alimentazione?? nn credo sia lo stesso ke si usa in interfaccia IDE....!!

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 16:40:47  Mostra Profilo
alcuni masterizzatori hanno entrambe le soluzioni alimentazione SATA e alimentazione ATX tradizionale,quindi puoi scegliere tu quale alimentazione collegare...attento però a non collegarle insieme...

MacroPath
Senior Member

169 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 14:49:49  Mostra Profilo
fammi capire.....ma quindi il cavetto è diviso in 2 parti.....uno ke kollega il master alla skeda madre....(e lì ci siamo)....ma il cavetto d'alimentazione dove va attakkato??.....al trasformatore??

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 15:10:58  Mostra Profilo
allora controlla il retro del tuo masterizzatore...oltre al connettore per il collegamento con la scheda madre è presente almeno un altro connettore.Questo connettore può esser di due tipi(talvolta sono presenti direttamente due connettori).Se il connettore ha la classica forma,presente anche sui dispositivi IDE(molex) puoi collegare tranquillamente un cavo di alimentazione libero del tipo molex dal tuo alimentatore.Se invece il connettore fosse dell'altro tipo(alimentazione Sata) dovrai collegare un cavo S-ata dal tuo alimentatore(non tutti gli alimentatori hanno questa opzione),se non disponessi di questo cavo puoi comprare un trasformatore molex-sata

qui due img per farti capire meglio la differenza:
alimentazione con connettoreSata:htt*://[www].askkia[.com]/articles/images/sata15pin.jpg
alimentazione con connettore Molex:htt*://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/31/Molex_female_connector.jpg/800px-Molex_female_connector.jpg
trasformatore:htt*://sierra-cables[.com]/SATA/Images/SATA-Power-Cable-1.jpg

MacroPath
Senior Member

169 Messaggi

Inserito il - 28/03/2009 : 21:41:51  Mostra Profilo
perfetto!

ho dato un okkiata al retro del masterizzatore......l'alimentazione è proprio SATA......

per quanto riguarda il collegamento cn la skeda madre nn dovrei aver problemi,mi procurerò l'apposito cavetto di collegamento.

ma per quanto riguarda il trasformatore nn so se sia compatibile con SATA.....è del 2003, il SATA era diffuso qualke anno fà??

al limite dovrò cambiare il trasformatore??.....ma nn esiste uno spinotto/adattatore?? alla fine credo ke la tensione sia la stessa!

ah...un ultima cosa. Dove dovrò collegare il cavetto SATA nella scheda madre??....

eccoti il link con l'immagine della skeda madre...... htt*://4.bp*****com/_UE_F9FM81Ts/SE8sUkckL2I/AAAAAAAAAAM/oce4e3sgt5E/s1600-h/P4i65G.jpg

sapresti indicarmi bene o male il punto?

grazie

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 29/03/2009 : 05:16:46  Mostra Profilo
A sinistra della pila vedo due connettori simpatici, se non sbaglio son loro, comunque se scarichi il manuale le trovi di sicuro

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 29/03/2009 : 14:22:33  Mostra Profilo
Yves ti ha già indicato perfettamente dove sono i connettori Sata sulla tua scheda madre.....
Per quanto riguarda l'alimentazione se rileggi meglio il mio post precedente ti ho allegato anche l'img del trasformatore da MOlex(ovvero il classico connettore che è collegato ai dispositivi IDE)e l'alimentazione Sata...quello che devi fare sono queste due semplici operazioni:
1)colleghi il masterizzatore alla scheda madre tramite il cavetto sata,inserendolo nei connettori che abbiamo individuato prima sulla mobo.. ( questo è il cavetto Sata dati )
2)alimenti il masterizzatore collegando al masterizzatore il trasformatore Sata\molex( come questo ) e poi colleghi un cavo con pin Molex,che 'esce' dal tuo alimentatore ed è ancora libero.

PS:quando esegui operazioni hardware è sempre consigliabile farlo con il pc freddo e l'alimentazione scollegata...

Modificato da - anghelvs in data 29/03/2009 14:25:28

MacroPath
Senior Member

169 Messaggi

Inserito il - 29/03/2009 : 23:09:43  Mostra Profilo
ok...perfettissimo ragazzi

domani vado a caccia dei due cavetti e monto subito il tutto!

per qnt riguarda l'installazione ci pensa il PC a rilevare la nuova periferica SATA??

anghelvs
Advanced Member

1678 Messaggi

Inserito il - 29/03/2009 : 23:41:49  Mostra Profilo
Si,se non funzionasse possiamo cercare i driver su internet...

PS:in alcune Schede madre bisogna abilitare l'interfaccia S-ata dal bios.

MacroPath
Senior Member

169 Messaggi

Inserito il - 30/03/2009 : 21:26:13  Mostra Profilo
dunque....ho montato regolarmente l'hardware con gli appositi cavetti..

però nn appena XP si è avviato....mi ha rilevato la periferica come CONTROLLER IDE.... e non CONTROLLER S-ATA

e cmq ho provato subito ad inserire un cd musicale....e l'audio era disturbato.....la stessa cosa è successa all'audio di un dvd.

è il caso di impostare qualcosa dal BIOS.....o di installare qualke driver apposito??

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000