| Autore |
Discussione  |
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 13:51:10
|
Prima di formattare, prendi ancora il disco di knoppix e, una volta avviato, apri un terminale (cercandolo nel menu o premendo Alt-F2 e dando il comando "konsole"), dai il comando "su" e poi il comando "smartctl -A /dev/sda" (o sostituendo sda con altro device, che puoi ottenere dando "fdisk -l").
Controlla come sono riportate le varie voci e poi dai il comando "smartctl -l error /dev/sda" e guarda se sono registrati errori.
Almeno da essere sicuri che il disco non ti stia lasciando...
Ah, tutti i comandi indicati vanno dati senza "" |
 |
|
|
GIO83
Senior Member

139 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 14:59:35
|
troppo tardi  
ormai ho già formattato e reinstallato Xp..
però,nei tentativi precedenti,avevo fatto varie volte dalla consolle di ripristino "chkdsk/r/p" e mi dava sempre "buoni" risultati
boh,spero di non dover formattare più..per almeno 3 mesi    |
 |
|
|
finanza
Advanced Member

396 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 15:09:47
|
Citazione: Messaggio inserito da GIO83
boh,spero di non dover formattare più..per almeno 3 mesi   
  Ti accontenti di poco!! In teoria dovresti formattare al massimo una volta all'anno, magari anche una volta ogni 2 anni!! Quindi occhio e trattalo bene  |
 |
|
|
GIO83
Senior Member

139 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 15:13:17
|
eh lo so..ma in quest'anno avrò formattato almeno 6 volte (nel 2008 dico)..e quindi già mi andrebbe bene per 3 mesi..
anche perchè hai i suoi 7-8 anni di vita,forse più..e poi ho il mio infallibile Mac,il Win è giusto per pochissimi programmi..infatti,a parte le tanto ambite foto per il resto è vuoto più o meno.. |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 15:20:42
|
| I comandi che ti ho indicato puoi darli anche ora, non toccano il filesystem del disco, ma solo lo stato del disco come registrato dall'architettura interna (sempre se registra tali informazioni) |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2009 : 17:53:15
|
| Buona sera a tutti, solo per chiarire un punto, io ho scritto chiaramente "la reinstall di xp" quindi non formattare e installare da zero, quindi l'utente non avrebbe perso nessun dato ma solo gli aggiornamenti ed i service pack, questo solo per chiarire il tuo post Finanza, io non faccio perdere dati a nessuno, perlomeno fino ad ora, è successo una volta sola che dovemmo formatatre un pc in un caso disperato che duro 40 giorni su un virus nuovo, ma ovviamente i dati erano in salvo. |
Modificato da - death in data 24/01/2009 18:01:30 |
 |
|
Discussione  |
|