| Autore |
Discussione  |
|
GIO83
Senior Member

139 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 14:11:34
|
Salve a tutti,ho un grosso problema. Era un pò di tempo che non accendevo il pc e mi trovo un bel problemino: pochi secondi dopo averlo acceso mi è apparsa la seguente scritta: Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato: <directory principale Windows>\system32\ntoskrnl.exe Installare di nuovo una copia del file danneggiato.
E qualsiasi cosa faccia mi torna su questa schermata.
Che posso fare?
perchè ho dentro delle foto che non vorrei perdere e quindi volevo evitare l'ennesima (VII credo..) formattazione..
in alternativa se c'è un modo per recuperare le foto..fate voi! 
grazie in anticipo
|
Modificato da - death in Data 22/01/2009 20:41:20
|
|
|
finanza
Advanced Member

Città: Verona
396 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 14:35:22
|
In rete ci sono numerosi problemi simili al tuo, prova a guardarne qualcuno e vedere se trovi la soluzione. Io ho trovato questo: htt*://[www].azpoint.net/consigli/windows/4135/WinXP-Ntoskrnlexe-mancante-o-corrotto.asp Se non riesci a ripristinare il file in qualche modo l'unica soluzione è formattare, Win non può partire senza! Se hai due partizioni una col sistema e una con i dati (come le tue foto) basta che formatti solo quella di sistema e non perderai le cose che ti interessano. Altrimenti procurati una distribuzione live di Linux (io conosco solo Knoppix) e recupera i file che ti interessano da li...non sono molto pratico di Linux ma se hai bisogno d'aiuto vedrai che Yves sa tutto  |
 |
|
|
GIO83
Senior Member

139 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 16:22:49
|
eh eh...sono un novellino,ma non fino a questo punto  
avevo cercato su Google,e con la procedura "expand" mi diceva che non trovava nessun file/directory del genere..
allora ho provato a fare "chkdsr/r" (o qualcosa di simile) e ora il pc dice che manca il file "config"..
mah..  |
 |
|
|
finanza
Advanced Member

396 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 16:39:02
|
Direi che è giunto il momento di scaricare Knoppix allora....E intanto attendi l'aiuto di qualche altro espertone...Anche se secondo me una bella formattazione non te la toglie nessuno ! PS: Appena sistemi il problema utilizza qualche software di backup per evitare l'n+1 esima formattazione!! |
 |
|
|
GIO83
Senior Member

139 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 16:43:33
|
ma la formattazione potrei anche farla..solo che prima volevo vedere se riuscivo a recuperare le foto..
vabbè,vedrò cos'è questo Knoppix,anche se dubito di capire..grazie cmq! |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 16:44:04
|
Buona sera, segui alla lettera le istruzioni Microsoft e relativo uso della console di ripristino htt*://support.microsoft[.com]/kb/314477/it , solo per essere precisi, poni molta attenzione a come scrivi i comandi expand:
esempio expand unità d:\i386\ntoskrnl.ex_ c:\Windows\system32 ci deve essere uno spazio vuoto tra ex_ e c:\ |
 |
|
|
finanza
Advanced Member

396 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 16:48:21
|
Citazione: Messaggio inserito da GIO83
ma la formattazione potrei anche farla..solo che prima volevo vedere se riuscivo a recuperare le foto..
vabbè,vedrò cos'è questo Knoppix,anche se dubito di capire..grazie cmq!
Scarichi la iso, la copi su cd, metti il cd dentro il lettore e ti si avvia linux. Da lì ti trasferisci i dati su hard disk esterno, su pendrive, su cd, insomma fai cm vuoi!! Cmq prima prova a seguire il consiglio di Death. Ma per curiosità....hai una sola partizione con sia dati che file di sistema? Non ne hai una dedicata ai dati? |
 |
|
|
GIO83
Senior Member

139 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 16:49:09
|
cavolo..dello spazio proprio non me n'ero accorto.. ormai è troppo tardi perchè adesso il file mancante è un altro..però ne terrò conto se dovrò reinserire questi comandi.. |
 |
|
|
GIO83
Senior Member

139 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 16:55:40
|
Citazione:
Scarichi la iso, la copi su cd, metti il cd dentro il lettore e ti si avvia linux. Da lì ti trasferisci i dati su hard disk esterno, su pendrive, su cd, insomma fai cm vuoi!! Cmq prima prova a seguire il consiglio di Death. Ma per curiosità....hai una sola partizione con sia dati che file di sistema? Non ne hai una dedicata ai dati?
eh no..ti dirò di più: i dati erano proprio sul desktop.. perchè ormai quel pc lo uso pochissimo dato che da un annetto ho un Macbook che non ha mai dato problemi.. però ogni tanto mi torna utile anche il Win e quindi volevo sistemarlo..
cmq il Knoppix non sembrerebbe troppo difficile..in questi giorni cerco e provo.. |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 20:40:18
|
| Buona sera, ti consiglio di ripetere la procedura con la console, poi se ti dà errori nuovi annotati il files e vediamo cosa gli manca questa volta. |
 |
|
|
GIO83
Senior Member

139 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2009 : 22:20:10
|
la procedura l'ho rifatta e,con lo spazio da te consigliatomi,andava bene e ho sovrascritto il file..ora però dice che manca il file "Config\system".. insomma,un calvario  |
 |
|
|
GIO83
Senior Member

139 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2009 : 11:56:25
|
aggiornamento.. adesso non manca nessun file,la situazione è peggiorata: quando apro il pc mi chiede quale sistema voglio usare (Windows Xp,Windows Xp Professional,Microsoft Windows Xp Professional).. e poi mi chiede se avviare con modalità provvisoria/con rete/con prompt o windows normalmente.. e poi,qualsiasi cosa faccio,mi appare una schermata blu di errore..
ormai mi sto rassegnando a formattare nuovamente,ma volevo recuperare le foto..
ho scaricato Knoppix ma se inserisco il cd non parte nulla.[.com]e devo masterizzarlo?come dati o come ISO? |
 |
|
|
finanza
Advanced Member

396 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2009 : 12:47:29
|
| Devi masterizzare come iso! Poi inserisci il cd, controlli dal bios che il cd sia il primo boot device (penso sia questo il problema) e poi parti con Knoppix! |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2009 : 13:49:50
|
| Buon giorno, prima che fai danni strani, quando avvii la prima voce del menu' di boot è quella che fà partire xp, quella piu' in alto, riprova e dovrebbe funzionare, poi basta modificare il boot.ini per risistemare l'avvio automatico. |
 |
|
|
GIO83
Senior Member

139 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2009 : 13:57:33
|
Citazione: Messaggio inserito da death
Buon giorno, prima che fai danni strani, quando avvii la prima voce del menu' di boot è quella che fà partire xp, quella piu' in alto, riprova e dovrebbe funzionare, poi basta modificare il boot.ini per risistemare l'avvio automatico.
purtroppo se seleziono la prima voce,ovvero Windows Xp Professional,poi mi devo scegliere se avviare normalmente o come ultima configurazione o modalità provvisoria..e in tutti i casi mi rimanda alla schermata blu..  le ho provate tutte..
mentre per il cd-Knoppix..è masterizzato in ISO..però sto discorso del Bios..sarebbe??non sono così esperto..
cmq a questo punto mi basta salvare le foto,semmai formatto dopo,penso sia l'unica soluzione..
|
 |
|
|
finanza
Advanced Member

396 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2009 : 14:22:03
|
Appena avvii il computer il sistema controlla la ram, appena dopo devi premere un tasto (di solito F8 o Canc) e ti entra nella schermata del bios. Cmq dovrebbe venire fuori una scritta in basso o ina lto del tipo "Press F8 to enter setup" o "Press TASTO to enter bios" dove TASTO indica il tasto da premere per entrare nella schermata che ti ho detto. Da lì dovrebbe esserci una voce del tipo "Boot sequence" o qualcosa del genere, cmq cerca che la trovi sicuramente. Devi mettere per primo Boot from CD (di solito il primo device di boot è l'hard disk). Fatto questo vai su "Exit and save changes" e da lì ti avvia il cd di Linux. Purtroppo i tasti e le voci del menu variano a seconda del bios quidni non posso darti indicazioni più precise! Per farti un'idea guarda qui htt*://[www].dotnethell.it/tips/CambiareUnitaAvvio.aspx |
 |
|
Discussione  |
|