| Autore |
Discussione  |
|
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2008 : 16:52:52
|
com'è possibile che la mia cpu arrivi a 95 gradi dopo un po che il pc-desktop con win xp sia acceso? poi si spegne automaticamente? quli potrebbero essere le cause?
questo è il mio hardware htt*://rafb.net/p/nEKAuj39.html
|
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2008 : 18:05:42
|
Buona sera, il tuo processore è uno di quelli che scalda maggiormente sotto sforzo, fevo dire che 95° è un valore fuori da ogni limite, non so con quel programma l'hai ricavato ma credo ci sia qualche problema di sensori sulla scheda madre, in ogni caso questi sono i dettagli tecnici del tuo processore:
Pentium 4 (Prescott 2M) >>>>> P4 640 (3.2GHz - 2MB) Socket T Core Voltage >>>>> 1.4V (1.2V~1.4V) Vmax >>>>>>>>>> 1.55V Max.Core Amp. >>> 78A Thermal Design Power >>>> 84W Est. Max Power Diss. >>>> W Max. Cover Temp. >>>> 63.6° C
Tieni conto che puo' raggiungere tranquillamente i 75° senza danneggiarsi, ma 95°, mi spiace è fisicamente impossibile, bollirebbe, a 80° quel pc dovrebbe andare in allarme e poi spegnersi.
|
Modificato da - death in data 25/12/2008 22:21:14 |
 |
|
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2008 : 20:28:01
|
| si spegne a 100 gradi perkè sia speed fan che everest mi dicevano che dopo aver fatto una scansione con avira la mia cpu era a 95 gradi... non scherzo... la scansione non è finita perkè si è spento per surriscaldamento... cmq ho dato una bella botta con compressore dentro il case togliendo molta polvere anche dalle ventole... ora vediamo un po se migliora un po... non ho fatto assolutamente nessun overclok o modifica hardware... il pc è così da anni.. (una parte del mio case è volutamente aperta, avendo smontato un pannello e mai rimontato per far circolare aria ma questo è stato fatto da tempo magari la polvere dopo un po deve essere tolta) cosa mi dite? |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2008 : 20:31:27
|
| Buona sera, in parte puo' essere la pasta termo-conduttiva che perde le sue caratteristiche, in parte il logorio delle ventole e ovviamennte la polvere gioca un ruolo importante nel surriscaldamento, vedi se le cose migliorano nei prossimi giorni dopo le pulizie. |
 |
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2008 : 22:14:19
|
Come ha detto Death 95° sono davvero tanti per una Cpu,specialmente per un desktop,è normale che si spenga una volta raggiunte queste temperature,ma non è normale che le raggiunga,in particolar modo se il pc non è sotto sforzo o overclockato....In alternativa ai vari software puoi utilizzare HWMonitor per monitorare tutte le temperature del pc.é un ottimo software,preciso e leggero,inoltre è pure Free. Puoi scaricarlo da qui: htt*://[www].cpuid[.com]/hwmonitor.php |
 |
|
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2008 : 00:21:13
|
| penso di aver risolto... il problema era la polvere da tutte le parti... ora la temperatura non va oltre i 45 anche sotto sforzo... chissa dove'era andata a finire |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2008 : 11:49:43
|
| Oltre ad una buona pulizia all'interno del case e tra dissipatori e ventoline varie è consigliabile (magari non ora nel tuo caso visto che la temperatura si è abbassata notevolmente) sostituire la pasta termoconduttiva dalla cpu, non darai che altro giovamento alle prestazioni del processore :D |
 |
|
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2008 : 11:50:40
|
| operazione delicata? |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2008 : 11:56:06
|
Citazione: Messaggio inserito da volley_3
operazione delicata?
Si abbastanza, nel caso tu non voglia provare di tua mano (avendo magari poca esperienza nello "smanettare" all'interno del case) puoi sempre ripiegare da qualche tecnico. L'operazione dura giusto una 10a di minuti quindi puoi riprendere il pc senza lasciarlo al tecnico. |
 |
|
|
Trademark
Moderatore

651 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2008 : 19:54:34
|
da 95° a 45° è un bel salto...sembrerebbe un errore di rilevazione... resta il fatto che la cpu scaldava e anche parecchio (visto che il pc si spegneva); se è da anni che hai il pc (maggiormente dopo questa esperienza), fatti sostituire la pasta termo-conduttiva (come consigliato da omega) con una all'argento (quella bianca al silicone dopo un pò secca) |
 |
|
| |
Discussione  |
|