| Autore |
Discussione  |
|
|
monk
Junior Member

Città: Milano
50 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2008 : 16:49:00
|
Ho appena comprato un nuovo pc con alimentatore da 530W. Prima ancora avevo comprato un UPS Trust da 1000VA, sbagliando un po' con ottimismo i calcoli ,infatti sul manualetto di Trust il modello 15600 da 1000VA appare 'coprire' solo fino a 480W. Ora, vi chiedo, devo comprarne un'altro,oppure, a patto di usare via UPS solo il pc e null'altro-neanche il monitor-posso arrischiarmi a usarlo lo stesso,in quanto questo calcolo e' molto teorico....?
Se si,per un pc da 530W+monitor,quanto si dovrebbe avere in termini di wattaggio e VA?
Usando solo il pc nell'entrata senza backup ma solo con protezione da sbalzo, ci puo' stare?
|
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2008 : 20:05:11
|
| Buona sera, ti rispondo molto volentieri così magari riusciamo a fare un poco di chiarezza sugli ups miracolosi (in negozio) che poi non funzionano, primo problema, capire il nostro pc quanto assorbe, e fin qui nessun problema, basta leggere la targhetta posta sull'alimentatore, stessa cosa per il video, presumo non sia il caso di mettersi a stampare con una laser che succhia 1 kw appena comincia a scaldare il tamburo, detto questo, cominciano i problemi, tutti gli ups in commercio hanno la loro bella tabellina, il problema è che non è espressa in watt ma in volt/ampere, ora senza stare a dilungarci troppo, il problema non è se l'ups supporta il carico, ma per quanto, se chiedi in un negozio serio, ti diranno che un ups da 200 euro ti copre un pentium 4, vero, ma per 30 secondi, quindi valutate sempre bene il fattore temporale di copertura, acquistare un ups che non ti dà neppure il tempo fisico di salvare i dati è perfettamente inutile. |
 |
|
|
monk
Junior Member

50 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2008 : 20:29:08
|
Grazie Death, vorrei chiarirti che: il pc+monitor cui e' destinato l'UPS e' ancora nell'imballo,io ho provato l'UPS con il pc che sara' sostituito,meno potente,solo 350W. Ho fatto una carica completa di 10+15 ore,poi una calibrazione per vedere quanto durava con questo pc ed effettivamente mi dura quasi quanto promesso,cioe' 35-40 minuti. Il fatto e' che mi sono improvvisamente reso conto dal manualetto Trust che il modello 4100T da 1000VA supporta solo 480W. Ora ilmio calcolo e' alimentatore pc nuovo 530W + monitor 19" = circa 630W. Quindi al picco strabordiamo. Ma e' cosi' veramente? Non e' che il pc sia costantemente al massimo,il monitor non e' da 25",non sia mai che per un tran tran normale sia ,sia pure appena, sufficiente? Non ci aggiungerei nessuna stampante o altro,solo pc+monitor, (pare che le laser spargano troppe polveri sottili nocive...) Quello che mi preme e' la protezione da sovratensioni piu' che il backup. che ne dici? |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2008 : 20:36:13
|
Buona sera, il discorso che fai tu, è quello che sto attuando io, io ho il mio vecchio ups da 400 watt, ovviamente appena cessa la fornitura elettrica muore pure lui, con il mio p4 e un video da 22 pollici fà appena in tempo a suonare e già il pc si spegne, ora, io lo tengo per il tuo stesso discorso che detto in volgare, significa avere sempre alimentazione costante e corrente "raddrizzata" cioè senza picchi ne sbalzi, se il tuo scopo è questo va benissimo l'ups che hai provato.
Per tua curiosità personale e se può servirti, io viaggio con un magneto termico differenziale + ups + 1 scaricatore di tensione e devo dirti che non ho mai subito danni da interruzione della corrente elettrica, resta ovvio che uno "scherzetto" del genere assemblato ti costa 400 euro, o se sei in grado te lo monti da solo come ho fatto io e risparmi qualcosa. |
 |
|
|
monk
Junior Member

50 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2008 : 11:46:37
|
Mi risollevi un po' il morale Death. Constatato che non puo' derivare un danno al pc o al monitor dal fatto di trasbordare come WATT,ma incide solo sul backup all'interruzione,potrei anche tenerlo quindi. Questo e' l'aspetto che mi premeva di accertare.
Peccato che si debba sopportare almeno tre o quattro giorni di odore acre elettrico-plastico con i Trust! (ne ho un'altro da 600VA per un portatile da 65W). Consiglierei a chiunque di comprare un UPS d'estate quando si puo' tenere le finestre aperte!
Attualmente non ho piu' fondi disponibli per una cosa come il tuo apparato,ma lo studiero' per possibili futuri impieghi.
La definizione di " magneto termico differenziale " appare essere:
"Interruttore magneto-termico"="mag thermic switch"
"Interruttore differenziale"="anti-electrical shock switch" oppure il suo sinonimo "salvavita"="automatic cut-out"
Mentre lo 'scaricatore di tensione', dimmi se sbaglio, e' praticamente una 'messa a terra' a regola d'arte,no?
In questo modo ti sei protetto anche da molti eventi 'fulminei'!
Essendo io al 5° piano di un condominio non so se potrei fare una messa a terra realmente efficace. |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2008 : 12:15:29
|
Buon giorno, esatte le definizioni per l'interruttore, lo scaricatore invece supplisce proprio al problema del tempo necessario alla scarica di dissiparsi attraverso l'impianto di messa a terra, sono delle cartucce (80 euro cadauna ) che assorbono immediatamente la sovratensione sulla linea, tieni conto di una cosa, io ho la casa per conto mio e l'impianto elettrico me lo sono fatto con mio padre a mio gusto, molto tecnologico e molto protetto quindi quello che ti sto dicendo è fuori dalla normalità, in ogni caso un quadretto con cartuccia per scaricatore ti costa 150 euro, ma ti può salvare il pc. |
 |
|
|
monk
Junior Member

50 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2008 : 12:31:38
|
Dovro' quindi aspettare di coronare il mio sogno di andare via da Milano ed avere una casetta mia prima di fare come te! Ti ringrazio per avermi dato un'idea per il futuro, mentre nel presente sarei orientato a magari tenere il Trust in questione. Sperando che in un momento di crisi elettrica i 480W siano abbastanza per qualche minuto e casomai potrei anche usare l'entrata solo di protezione alle sovratensioni ,ci fossero problemi. |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2008 : 12:35:06
|
| Tieni pure il trust, in ogni caso il quadretto dello scaricatore, puoi fartelo anche in appartamento applicato ad un pannelo di lexan e lo posizioni vicino al pc. |
 |
|
|
Trademark
Moderatore

651 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2008 : 20:45:59
|
ciao, la prossima volta prova prima a farti un conto qui htt*://[www].apcc[.com]/tools/ups_selector/ (è molto teorico...ma da un'idea) |
 |
|
|
monk
Junior Member

50 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2008 : 12:38:28
|
grazie,trademark,ne avevo fatta un'altra precedentemente che mi dava un fabbisogno garantito di 370W (pur avendo io un ali da 530W) ,ora non ricordo dove. La pagina che tu mi hai gentilmente fornito emette un responso che riguarda solo i prodotti APC (pur essendo ritenuti i migliori) e mi consiglia tre prodotti, il primo dei quali e' lo APC BACK-UPS RS 800VA 230V che,come AV e' inferiore al mio Trust di 200VA nominali, MA supporta apparati fino a 540WATT. Quindi anche loro non fanno un ragionamento sommatorio dei watt totali massimi,ma reputano che ne' il pc ne' lo schermo siano al 100% e che quindi basti ,nel mio caso specifico, un UPS come quello citato,che appare sollecitato sempre al 60% del consumo possibile totale.
Che ti devo dire....ero orientato a usare comunque il Trust,anche perche' dopo l'esborso per il pc nuovo non navigo nell'oro,ma guardando proprio le caratteristiche dell'APC 800VA,noto che ,come protezione per le sovratensioni,presenta uno scarno,anzi scarnissimo 320 joule di protezione per le sovratensioni, quando una miserabilissima ciabatta protettiva Belkin,Trust o altro, protegge per migliaia di joule di picco......... Allora si dovrebbe integrare la protezione mettendo spina> ciabatta antisovratensione > UPS > pc se la cosa fosse possibile e non danneggiasse l'UPS.....
Ne consegue che ,se uno non temesse di perdere il lavoro o danneggiare l'OS, la sola ciabatta anti-spike sarebbe sufficente.... per una protezione minima.
saluti,monk
|
 |
|
|
Trademark
Moderatore

651 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2008 : 13:17:50
|
si potrebbe obiettare dicendo "la carta prende tutto..." ossia non tutto quello che c'è scritto nelle caratteristiche è veritiero...cmq tieni quello che hai (ormai l'hai preso)
con protezione minima non so che intendi (in quanto se manca tensione ti serve per forza un gruppo di continuità); calcola poi che a riparo dai fulmini non c'è nulla... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|