| Autore |
Discussione  |
|
|
smuy
Junior Member

Città: sava
57 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 20:33:07
|
Salve a tutti sono felicemente ritornato anche se vi presento un nuovo e purtroppo grave problema con il mio pc Acer travelmate 42100awlmi hard disk toshiba 100 gb Mi sono accorto di aver 3 file con cluster danneggiati e come dire, gli ho già messo una croce sopra vorrei cercare di tenerlo al meglio fino a quando mi lascerà del tutto , potrei isolare i cluster , evitare che se ne danneggino altri ,ma , non ho idea di come si faccia ,qualcuno può darmi un consiglio ?? Ho già fatto degli skan disk approfonditi ,ho risolto credo ,il risolvibile ,dopo questo passo però ho bisogno della vostra mano :-D Grazie a tutti
|
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 20:49:29
|
Allora quando esegui uno scandisk i cluster danneggiati vengono contrassegnati come tali e non vengono più usati.Questi inoltre restano inutilizzati fino alla formattazione completa, che tenta di ripristinarli. Quindi se non hai intenzione di formattare il pc,non corri alcun rischio di scrivere su i cluster danneggiati. Qual'ora volessi formattare dovresti tentare un low level format,ovvero una formattazione a basso livello.Ad esempio con programmi tipo PowerMax(fornito da Maxtor per i suoi HD)che includono questa funzione... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 21:15:22
|
Anghelvs ha risposto più che bene, aggiungo solo una cosa, se vedi che altri cluster se ne vanno a merenda prendi la risoluzione della formattazione a basso livello come imperativa, se la cosa si ripete rassegnati ad una sostituzione dell'HD, diciamo che per ora è largamente tollerabile, il problema arriva quando il deterioramento diventa percettibile e continuo (comincia a cannibalizzarsi un pò troppa roba..), potresti ritrovarti a piedi da un momento all'altro senza nemmeno sapere il perchè  |
 |
|
|
smuy
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 22:44:12
|
Grazie raga Ma power max non ho capito è un software per soli hard disk Maxtor ?oppure posso usarlo anche sul mio toshiba? Poi volevo chiedere se c'è qualche precauzione da seguire per evitare che si danneggiano altri cluster ,o non c'è niente da fare?Dopotutto il mio computer ha solo 1 anno e mezzo mi sembra piuttosto strano che si sia già deteriorando
|
 |
|
|
smuy
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 22:48:11
|
Ha poi dimenticavo ancora di chiedervi cosa ne pensate di questo
htt*://[www].stellarinfo[.com]/partition-recovery.htm?gclid=CIWw-Kqt_5UCFRLRugod0jglFg
Dite che mi sarebbe utile? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 22:54:57
|
Smuy, nessuna parte hardware o software è perfetta, potrebbe anche solo essere un caso isolato di un HD su "X" centinaia di migliaia ad essere difettoso ed è capitato a tè, come potrebbe essere un altro problema passeggero risolvibile con una formattazione a basso livello, in più è (praticamente) impossibile determinarne le cause, un difetto del genere si potrebbe benissimo verificare in caso di mancanza di corrente nel momento che le testine stan scrivendo dati, al riavvio vedono settori "strani" e li segnalano come anomali (difettosi) più per sicurezza che per altro.
PowerMax io l'ho usato su HD di diverse marche, se riconosce correttamente l'HD esegue la sua funzione egregiamente, ma puoi vedere se la Toshiba fornisce un software equivalente per i suoi HD (li fabbrica pure lei? mai visti :P). |
 |
|
| |
Discussione  |
|