| Autore |
Discussione  |
|
|
davidevm
Junior Member

54 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 21:26:15
|
ciao a tutti postavo tempo fa che avevo il problema del pc che mi si avviava ma a monitor non compariva niente
inizialmente pensavo che fosse il monitor rotto invece alla fine funziona...
stamattina ho acceso il computer medesimo problema.. dopo un po' che provavo ad accenderlo e spegnero ho premuto il tasto caps lock sulla tastiera e il pc si è magicamente acceso 
ho spento e riavviato stessa cosa non si avviava premendo altri tasti della tastiera nn si avvia mentre se premo caps lock si avvia!!
cosa puo' essere?
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 22:58:23
|
Questa è divertente , rido perchè m'è successo un qualcosa di simile su di un PC di un amico che ho rimesso in sesto, una tastiera Wireless marchiata Micro$oft (di quelle multimedia con 300 bottoni..) , visto che l'intervento l'ho fatto a casa mia ho usato il mio LCD (un Sync Master da 17" con un 3 anni di vita), non a tutti gli avvii, ma molto sovente dopo il "login" il monitor restava inesorabilmente in veglia, un colpetto sulla barra spaziatrice e questi prendeva vita (non ricordo di aver provato altri tasti..), cosa che non mi fa sul mio PC dove è costantemente collegato ed ha una semplice tastiera via cavo "PS-2" marca "Taiwan" non meglio specificata, e cosa che non fa il suo PC con la tastiera "incriminata" a casa sua, dove usa un monitor "CRT" da 15" con un pò di annetti sul groppone, presumo che ci sia un qualcosa che non sia troppo chiaro sulla sua scheda video o una piccola incompatibilità della sua scheda video con il mio monitor (non credo sia la tastiera..), il SO è un XP Home SP1 di sua proprietà (quello "OEM"), non ho potuto provare se aggiornandolo al SP3 lo faceva lo stesso (l'aggiornamento lo ha fatto a casa sua..), comunque mi ha garantito che da lui non gli ha mai fatto quello scherzo.
Altra cosa, ho avviato il PC incriminato diverse volte con una Live Linux (Knoppix) per recuperare un pò di Giga che aveva nel suo HD (in buono stato, era XP che era partito in marmellata..) e, non so se sia un caso fortuito o una questione di driver, su Linux si avviava correttamente anche se con un driver "generico" (penso), la scheda è una Nvidia (non ricordo il modello, ma abbastanza recente), se è il driver potresti sempre provare ad aggiornarlo scaricandotelo dal sito del fabbricante (io avevo usato quelli del suo CD, il driver pesava troppo per scaricarlo da casa mia..).
Ciao. |
 |
|
|
davidevm
Junior Member

54 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 13:58:08
|
ora provo ad aggiornare i driver ma credo sia qualcosa che ho settato male nel bios.. è possibile?
perche' a me non si avvia proprio nel senso accendo partono le ventoline e basta rimane accesa solo la spia di accensione e l'hd è fermo appena premo caps lock parte |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 15:07:29
|
Mmhh, la cosa è più seria allora, quello in più è il PC che non riconosce più il CD Rom, prova a resettare il bios con il ponticello presente sulla mainboard, (non con il sistema "togli la pila" :P), quindi lo riavvii e rifai i settaggi basici (data, ora, HD, ecc.), quindi vedi per un pò di tempo se te lo rifà, se continua con le sue pazzie dovrai tirar via tutti i componenti (schede PCI e Ram) e pulirne i contatti (con delicatezza..) con una gomma da cancellare, quindi rimonti il tutto e riprovi.
I due problemi che citi in queste altre discussioni sono riconducibili allo stesso problema iniziale, quindi meglio continuare su un solo 3D, generiamo meno confusione ed è più facile seguire l'evoluzione della situazione "fantasmi nel case" 
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=12182 htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=12116
|
Modificato da - Yves in data 30/08/2008 15:16:52 |
 |
|
|
davidevm
Junior Member

54 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 20:56:06
|
| qual'è il pin per resettare il bios? ho una scheda madre asus da cosa si riconosce i due piedini che devo collegare? |
 |
|
|
davidevm
Junior Member

54 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 21:00:28
|
se vogliamo dirla tutta ce n'è un'altra ora che ci penso certe volte non collego tt le cose allo stesso problema
praticamente prima riuscivo a registrare audio con msn (ad esempio facevo andare una canzone premevo il tasto x registrare di msn e registrava anche se nn avevo il microfono)
la cosa è al quanto strana dato che nn avevo il micorofono xo' la faceva e ne ero felice...
poi ho due jack x collegare le casse davanti e dietro al case.. prima che succedeva il primo misfatto (monitor ko) andavano entrambi contemporaneamente (quindi collegavo casse della tv lcd che uso come monitor e stereo insieme) ora mi funziona solo quella posteriore
ffffffffff che streess |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 21:19:08
|
Per la presa del Jack, onestamente, penso sia il cavetto, da cosa ricordo è in parallelo con l'uscita posteriore (non ci sono due "regolazioni volume" separati..).
La presa deve essere in vicinanza dalla pila bottone, controlla sul manuale (lo trovi in Internet sul sito della Asus se non ce l'hai), comunque ci dovrebbe essere scritto un qualcosa tipo: clr cms o simile, son tre terminali, ora il ponticello è (ad esempio) su 1-2, spostalo per un pò di secondi su 2-3 e poi rimettilo com'era (stacca l'alimentazione del PC prima di ficcargli le grinfie dentro )
Ciao. |
 |
|
|
davidevm
Junior Member

54 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2008 : 01:35:24
|
ok doamni faccio tutto!!
cmq l'audio nn credo che sia in parallelo.. perche' posso( anzi potevo ) far uscire un suono da quello dietro e un'altro da qll davanti erano separati! |
 |
|
| |
Discussione  |
|