Autore |
Discussione  |
Morpheo
Junior Member

63 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 20:12:11
|
Buona sera a tutti. L'altro giorno ho provato una versione diversa di windows xp da un mio amico,ho formattato dato che vdovevo comunque farlo e mi ha provato ad installare questa versione...Il problema sorge quando,a fine installazione il pc si riavvia e quando deve entrare in xp mi rimane lo schermo nero e si riavvia dopo 30 secondi circa. Ho provato a reinstallare xp normale ma fa la stessa cosa... è possibile che abbia il lettore cd un po vecchiotto e che slittino i cd?
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 23:56:10
|
Durante l'installazione non ha dato nessun errore? Comunque si, è plausibile che sia un errore di lettura, cosa è strano che faccia lo stesso scherzo in entrambe le installazioni da due CD diversi.
Prova ad aprire il case, smonti la memoria e la scheda video, quindi ne pulisci i contatti con una semplice gomma da cancellare e li rimonti, se è molto impolverato all'interno usa aria compressa per pulirlo (bomboletta o amico meccanico/gommista).
Ciao. |
 |
|
Morpheo
Junior Member

63 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 00:31:20
|
eh al'ho appena pulito poco prima di formattarlo (un ora prima) ed infatti non faceva ben contatto la video perchè c'era un po troppa polvere....l'ho staccata e pulita e va. la cosa strana è che appunto con 2 hd diversi lo fa ed anche con 3 cd diversi,ho appena provato a cambiarli infatti ^^' grazie mille yves :) già l'altra volta avevo problemi e mi pare fossi stato tu a risolvermeli ghghgh :D che potrebbe essere? |
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 02:52:20
|
Così sui due piedi difficile dirlo, prova in ultimo a resettare il bios e lascia lo stretto indispensabile collegato, controlla anche di non avere la scheda video integrata (se c'é) abilitata e stai usando un altra, se è presente solo quella esterna prova a sostituirla, non sarei troppo stupito si trattasse di un problema video quando al riavvio carica il driver generico.. |
 |
|
Morpheo
Junior Member

63 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 14:44:50
|
il bios se intendi di premede DEL l'ho fatto e ho rimesso le impostazioni di default,anche se ho provato solo a cambiare il boot da cd, hd e floppy[.com]unque non ho la video integrata, di questo ne sono sicuro...ti dico quello che ho provato a fare: _pulito pc dalla polvere _pulito i contatti della video ram ecc _ho provato con xp ice edition a formattare ma non va -ho riprovato con xp normale e non va -ho cambiato hd con uno da 20 gb,messo il pin del master e provato con entrambi xp -ho ricambiato hd col mio da 80 gb provando a rimettere xp normale ma si ferma ancora
quando formatto pero' mi esce solo da scegliere nfts normale o rapida,non mi da' fat...è normale? spero possiate risolvermi questo problema perchè non so piu dove sbattere la testa
|
 |
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 01:29:20
|
Per l'HD da 80 Gb è "normale" non poterlo formattare in Fat32, c'è una limitazione Microsoft a 34 Gb (credo..), comunque il problema non è li..
Per reset intendo muovere il ponticello che è sualla mainboard in prossimità dalla pila tipo "bottone", cerca sul manuale, comunque anche sulla serigrafia deve essere marcato tipo "clr cmos" o roba simile. |
 |
|
Morpheo
Junior Member

63 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 15:40:22
|
ora provoe ti dico,comunque ho provato a installare xp ice edition v2(che mi han detto che è buggata) e mi da come errore ati2dvag.Puo' essere problema di driver? |
 |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 15:59:51
|
Buona sera a tutti, il tuo problema è comune a molti, prima causa, bios da aggiornare per risolvere il problema, seconda causa driver obsoleti, quindi ti consiglio di entrare in modalità provvisoria (all'avvio premi f8 piu' volte) rimuovi i driver ati vecchi, riavvia e installa i driver ati aggiornati, molti utenti non hanno comunque risolto fino in fondo e l'errore purtroppo resta e si ripresenta ogni tanto. |
 |
|
Morpheo
Junior Member

63 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 16:13:42
|
ma quindi dici che devo scaricare gli ultimi perchè quelli che ho da cd non van bene? e il bios come faccio ad aggiornarlo? O.o grazie :) |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 16:18:01
|
Buona sera a tutti, dunque, per aggiornare il bios dovresti postare qui sul forum il modello esatto della scheda madre nome e numero, poi vediamo se si trova un bios aggiornato, per i driver, vai sul sito ati e scarica gli ultimi driver, mettili su un cd o su una penna usb e utilizza questi ultimi. |
 |
|
Morpheo
Junior Member

63 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 16:46:19
|
ok la scheda madre è una nvidia nforce3 series rev80.03 quello è cio' che c'è scritto sul cd,sulla scheda fisicamente ho scritto solo asus k8n-e comunque a me proprio non entra in windows...dopo che aggiorno il bios potrebbe andare? perchè in provvisoria riesco ad entrare!! sono disperato :'( grazie mille death x l'aiuto
|
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 16:59:24
|
Buona sera a tutti, se entri in provvisoria, rimuovi i driver ati e riavvia,dovrebbe entrarti in modalità normale, nel mentre ti controllo il bios, ma non vorrei toccarlo se non strettamente necessario. |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 17:11:39
|
Buona sera a tutti, ho fatto una verifica, non ci sono aggiornamenti bios disponibili per la tua mainboard e sistema operativo xp, quindi ci resta solo la strada dei driver ati da aggiornare. |
 |
|
Morpheo
Junior Member

63 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 17:21:06
|
per rimuovere i driver ati entro in provvisoria metto il cd di installazione e seleziono disinstalla? ovrebbe bastare? |
 |
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 17:27:31
|
Buona sera a tutti, per rimuovere i driver non ti serve il cd, vai in provvisoria, da pannello di controllo>installare applicazioni rimuovi tutta la suite catalist ati e poi riavvii il pc in modalità normale e speriamo bene. |
 |
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2008 : 18:01:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Per l'HD da 80 Gb è "normale" non poterlo formattare in Fat32, c'è una limitazione Microsoft a 34 Gb (credo..), comunque il problema non è li..
No, il limite è 124 GB  |
 |
|
Discussione  |
|