| Autore |
Discussione  |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2003 : 14:20:33
|
Ciao a tutti, rigiro al forum un problema occorso al mio amico marcello sul suo pc nuovo nuovo, se qualcuno puo lo aiuti! Aveva chiesto a me, ma ovviamentre non ci ho capito molto.. :-)) ciao alla prox Bond
Ho un Acer notepad con xp home e una partizione predefinita C: 50Gb D: 10Gb. Ho utilizzato il programma Diskpart per espandere il volume di base D: già settato da Windows XP Home Edition. Per fare ciò ho reso attivo il volume D: (sempre con Diskpart), e mentre digitavo la riga di comando per espandere la memoria del volume D: se n'è andata la corrente! Quando ho riacceso il PC il messaggio "Missing operating system" è l'unica cosa che appariva all'avvio di Windows. Questo perché non ho potuto riportare C: come volume attivo. In Bios non appare la partizione D:. Con il disco di rispristino del PC niente da fare e nemmeno con l'avvio in DOS: non riesco a far partire il sistema operativo che risulta comunque essere sull'HD (questo l'ho letto in MS DOS). Ho provato anche a far partire il programma Diskpart che c'è nel PC ma non è avviabile in DOS. Ho tentato di formattare tutto ma non accetta il comando "format c:". C'E' QUALCUNO CHE MI SA AIUTARE? Devo buttare il PC?.... L'ho appena comprato!
Grazie degli eventuali aiuti ciao Marcello
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2003 : 15:21:56
|
| Il fatto che il bios non ti veda D: e` normale: il bios vede i dispositivi fisici, non come sono gestiti logicamente. Per quanto riguarda rimettere a posto le cose, prova a inserire il cd di windows e far fare il boot dal cd (oppure, dato che mi sembra che parte sotto dos, prova a farlo partire cosi`) per poi usare fdisk per rimettere a posto le partizioni e riattivare la primaria. Non dovrebbe andare perso alcun dato, ma considerato che il pc e` nuovo, non e` una gran perdita. |
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2003 : 15:32:35
|
ciao ori, e grazie per la rapida risposta! in dos parte, ma come faccio a far partire windows? ieri abbiamo provato a digitare esc, exit, win...ma tutti "bad command"..c'è un altro comando per far partire win da doso.
grazie ancora e ciao Bond
|
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2003 : 15:50:52
|
| Avete gia` riattivato la partizione primaria (C:)? Se si`, provate a dare il comando "fdisk /mbr" (senza virgolette, ovviamente) da dos, e provate a riavviare il pc. A mio parere, se non si sono rovinati i file di windows, a questo punto dovrebbe partire, altrimenti il mio suggerimento e` passare ad una bella reinstallazione, dopo aver eliminato tutte le partizioni e averle ricreate come meglio si crede. Altrimenti provate ad aspettare i pareri di qualcun altro molto piu` esperto di me circa windows (io posso dare pareri migliori su linux, che non su windows) |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2003 : 15:52:58
|
| Ah, dimenticavo: quando cercate di far partire windows con il comando win, eravate nella directory di windows, vero? Altrimenti il "bad command" potrebbe essere dovuto al fatto che manca il path dei comandi. |
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2003 : 16:02:03
|
ciao ancora e scusa l'ignoranza, ma ricapitolo un attimo!
Non abbiamo riattivato C:! gran parte del problema e proprio questo, e non abbiamo idea di come riattivarla! per caso hai idea di come farlo da dos?
quando abbiamo digitato win eravamo in C: e basta! dovremmo prima entrare in un altra sotto directory e poi dare il fatidico win? se si, quale sottodirectory?
Scusa se chiedo cose ovvie, ma purtrppo il livello e questo (per ora!) grazie mille ciao Bond
Edited by - bondurant on 15/07/2003 16:02:21 |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2003 : 16:13:55
|
| Per riattivare la partizione primaria, entrate in c:\windows\system (mi sembra che sia li`) e lanciate il comando fdisk. Seguite le indicazioni che vi da e dovreste riuscire a impostare la partizione c (primaria) come attiva. Per provare a lanciare windows, entrate in c:\windows e lanciate il comando win. |
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2003 : 16:20:21
|
Chiaro e preciso! Grazie! Stasera ci si rimette! Ciao Ori! Bond
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2003 : 19:26:24
|
Quando ho preso il mio portatile HP c'era incluso un disco apposito per ripristinare il sistema come appena uscito dalla scatola. Se non funziona come ha detto ori, e se nessun altro ha suggerimenti, io proverei quello, tanto il PC è nuovo, quindi immagino non contenesse dati vitali. Ciao
Gimli |
 |
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2003 : 21:39:46
|
Ad alcuni potrà sembrare strano ma non so cos'è DiskPart! Sapete dirmi qualcosa a proposito e dirmi dove reperirlo? Vorrei sperimentare 'sto programmino (sempre ke mi serva)! Ciao!
gibi
|
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2003 : 12:15:44
|
ciao a tutti!
Per Ori: purtroppo nessuna delle procedure da te indicate ha avuto esito..alla fine il sano formattone ha risolto tutto! grazie mille cmq!
Per Gimli: ilportatile Acer ha il recovery disk, ma PROPRIO quello non funzionava e non voleva saperne di partire! la formattazione la abbiamo fatta con un altro SO (XPpro), e solo allora ce l'abbiamo fatta!
per Gibi: il disc part consente di espandere le partizioni direttamente, senza dover formattare..[.com]e avrai capito NON lo consiglio! ;-)
ciao again! Bond
|
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2003 : 13:06:37
|
| E al momento come sono messe le partizioni? Ci sono ancora entrambe? |
 |
|
|
bondurant
Advanced Member

386 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2003 : 14:47:37
|
quote:
E al momento come sono messe le partizioni? Ci sono ancora entrambe?
abbiamo riformattato tutto e le abbiamo create con xp direttamente in fase di istallazione, quindi tutto ok! l'unico problema (tipico di acer) e che avendo componenti preistallati di software, dopo che abbiamo cambiato So da xp home a xp pro, non trova piu i driver per USB, e non c'e modo di farglieli prendere ne da cd ne da internet. sto problema con usb lo ho anch io tra l'altro (sempre con xppro), ma devo dire che siccome mouse etc funzionano per ora me ne frego!
Ciao Bond
|
 |
|
| |
Discussione  |
|