Autore |
Discussione  |
mau
Junior Member

Città: Milano
53 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 13:54:44
|
Ciao a tutti. Il problema che ho e' tanto sempice quanto complicato (almeno per me) da risolvere... In poche parole ho un p.c. portatile che non uso da un po' e di cui mi sono dimenticato la password. Il sistema operativo installato e' Xp professional. La mia intenzione sarebbe quella di riuscire ad entrare comunque nel p.c. almeno per recuperare i miei dati.. Un amico mi ha consigliato ERD commander (2005)..Io ho provato a farlo girare, ho cambiato le password ma al restart quando poi il S.O mi chiede la nuova password, mi dice che la password o il dominio potrebbero essere sbagliati.... Io chiaramente non sono un esperto e mi rivolgo a chi mi vuole dare una mano o mi voglia dare delle indicazioni su cosa fare...
Vi ringrazio e resto in attesa di consigli. Grazie. mau!
|
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
Città: Crotone\Cosenza
1678 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 15:32:45
|
entra in modalità provvisoria (F8) e poi da li vai in account e elimini la password dell'utente. |
Modificato da - anghelvs in data 11/03/2008 15:33:28 |
 |
|
mau
Junior Member

53 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 15:48:55
|
Citazione: Messaggio inserito da anghelvs
entra in modalità provvisoria (F8) e poi da li vai in account e elimini la password dell'utente.
quindi e' cosi' semplice? significa allora che potenzialmente con una semplice manovra si potrebbe entrare nei p.c. di chiunque? mah... |
 |
|
finanza
Advanced Member

Città: Verona
396 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 16:24:06
|
Citazione: Messaggio inserito da mau
Citazione: Messaggio inserito da anghelvs
entra in modalità provvisoria (F8) e poi da li vai in account e elimini la password dell'utente.
quindi e' cosi' semplice? significa allora che potenzialmente con una semplice manovra si potrebbe entrare nei p.c. di chiunque? mah...
In realtà no, non è così semplice....quello che ti ha consigliato anghelvs va bene se conosci la password dell'amministratore e hai perso quella di un utente limitato,ma da quello che dici tu è proprio quella dell'amministratore che ti manca(vero ). Non hai utenti guest o robe del genere con cui accedere almeno a Windows in modo da poterci smanettare un po'?In tal caso potresti lavorare sul file C:\Windows\System32\Config\SAM...dovresti farlo analizzare da un programma che scovi la password tramite brute force o dictionary attack...questa sarebbe una procedura "illegale", quindi bisogna vedere cosa ne pensano gli amministratori prima di darti consigli riguardo ciò. Altrimenti devi installarti Linux su una partizione che può essere sacrificata (o utilizzare qualche distro live come Knoppix) e utilizzare qualche programma per scoprire la password di Win Xp(ne esistono alcuni, ma siccome questo argomento può essere usato anche per scopi illeciti non so se posso aiutarti di più in merito)... |
 |
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 16:27:24
|
Ovviamente se stiamo parlando del tuo pc puoi ricorrere a quest'utility htt*://home.eunet.no/pnordahl/ntpasswd/
|
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 16:29:17
|
Solitamente con l'installazione di Xp viene creato un account diciamo 'nascosto' Amministratore,che oltre ad essere visibile solo in modalità provvisoria ,è sprovvisto di password(sempre di default).quindi secondo me potrebbe riuscirci così(io l'ho fatto sul mio pc per lo stesso motivo di mau).Tentar non nuoce |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 16:44:47
|
L'account Administrator è accessibile anche in modalità normale, alla finestra di login è sufficiente "pigiare" due volte i tasti indispensabili "ctrl" + "alt" + "canc", cambierà la schermata e si mettera in modalità "Win2K", ora si inserisce in utente "administrator", se non si è impostata una password si entra senza nessun problema.. |
 |
|
mau
Junior Member

53 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2008 : 17:59:22
|
Grazie a tutti.
Provero' dalle cose piu' semplici. Confermo "FINANZA"..! Non ho traccia della password di administrator.
ANGHELVS provero' comunque.
Ci risentiamo. |
 |
|
mau
Junior Member

53 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 09:41:09
|
Buongiorno! Dunque... non si riesce ad entrare.
ho provato in modalita' provvisoria ma mi da un errore (301- KEYBOARD ERROR...MAKE SURE YOUR KEYBOARD IS CORRECTLY PLUGGED INTO YOUR MACHINE....) La tastiera e' inserita correttamente, l'ho sostituita e l'ho anche tolta...Mostra sempre questo messaggio se tento di entrare in modalita' provvisoria (da quel poco che ne capisco penso che non si carichi qualche drives) perche' le tastiere funzionano se provate su un altro pc.
La combinazione di tasti "CTR ALT CANC" non produce l'effetto previsto e di conseguenza anche l'utente amministratore citato da ANGHELVS rimane un miraggio:-)
Ora...per quanto riguarda il link di OMEGA...ho bisogno di capire meglio cosa devo fare... Io non sono affatto esperto in queste cose...scusatemi...
L'altra soluzione che avrei e' perdere tutti i dati e far ripartire la macchina con il cd del sistema operativo inserito per reinstallarlo, vero?..Non ci posso credere che non ci sia il modo....almeno un modo per un incompetente come me;-)... |
 |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 10:42:27
|
Buon giorno a tutti, non capisco come faccia a darti l'errore sulla tastiera visto che è un portatile, stai usando una tastiera usb esterna connessa al pc? |
Modificato da - death in data 12/03/2008 10:43:59 |
 |
|
mau
Junior Member

53 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 11:58:41
|
A parte la tastiera che e' esterna, non entra in modalita' provvisoria... Mi viene un dubbio sulla installazione di xp che ho fatto... Quando cerco di dare le password nuove definite con ERD commander mi dice in sostanza che il nome utente o il dominio potrebbero essere errati o mancanti... Ma il dominio che c'entra? Avro' cannato davvero l'installazione!..Avro' messo il dominio anziche' il workgroup...e a questo punto non credo si possa fare qualcosa per saltare anche la password del dominio... o sbaglio?
Gli esperti cosa dicono?:-) |
 |
|
anghelvs
Advanced Member

.jpg)
1678 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 12:21:46
|
Se non trovassi modo di entrare nel pc,per salvare almeno i dati potresti collegare l'harddisk su un'altro pc(ovviamente non facendo il boot da questo)e trasferirti i dati... |
 |
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 12:30:44
|
Scarica da qui la iso NTRP iso
Estrai il contenuto dove vuoi, anche sul desktop, quindi masterizza la ISO (se hai nero ti basta fare click destro sul file-->Apri con-->Nero) Il supporto dev'essere un cd. Finita la masterizzazione, inserisci il cd nel lettore e riavvia, ovviamente se non succede nulla e si riavvia windows devi cambiare le opzioni di boot dal bios mettendo come primo supporto il tuo lettore, altrimenti se il tuo bios è gia preimpostato si avvierà l'utility, a questo punto basta seguire le indicazioni e le varie opzioni.
Istruzioni più dettagliate le trovi a questa pagina
Ciao |
 |
|
mau
Junior Member

53 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 12:47:47
|
OK OMEGA..
Spiegazioni e indicazioni chiare. Cosi' va bene;-)
Ti/vi faccio sapere.
Grazie. |
 |
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 12:54:41
|
Buon giorno a tutti, prima di lanciarti nella procedura suggerita da Omega, hai provato una tastiera con attacco ps2, il problema puo' anche essere solo delle porte usb. |
 |
|
mau
Junior Member

53 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2008 : 15:40:55
|
Citazione: Messaggio inserito da Omega
Scarica da qui la iso NTRP iso
inserisci il cd nel lettore e riavvia...
Istruzioni più dettagliate le trovi a questa pagina
Gia' OMEGA.. Ma nelle istruzioni vedo spesso citato linux... oltre al fatto non sono certo l'ideale per un principiante come me... Se non capisco male c'e' da entrare in DOS e digitare comandi a destra e a manca per raggiungere l'obiettivo!... Se non esistono soluzioni piu' semplici chiuderei qui la faccenda, ringraziandoti/vi comunque... |
 |
|
Discussione  |
|