Autore |
Discussione  |
|
tandem
Senior Member

135 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2008 : 14:27:23
|
ciao a tutti, vorrei realizzare un sito web sullo stile youtube e/o stage6, ma molto più ridimensionato e sto cercando dei programmi che possano aiutarmi.
L'idea è quella di creare una Residenza virtuale per artisti, nella quale chi si occupa di Arte Digitale possa mettersi in relazione con aletre persone, postando i propri lavori e chi si occupa di critica possa proporre temi di discussione...
Inoltre vorrei poter avere la possibilità di lanciare mensilmente un tema sul quale gli artisti possano preparare dei video o degli interventi.... alla fine diventerebbe una comunità ...
quali pogrammi potrebbero aiutarmi?
|
|
finanza
Advanced Member

Città: Verona
396 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2008 : 12:11:37
|
Prova a cercare su google "CMS" (Content Management System) e ne trovi una camionata! Servono a creare siti senza conoscere un linguaggio specifico...anche se magari aggiungerci qualche riga di html o qualche script non sarebbe una cattiva idea. Tra l'altro gran parte dei CMS sono freeware ad esmpio JOOMLA!, Drupal, Mambo, Wordpress............ |
 |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2008 : 15:10:47
|
Ciao Tandem, credo proprio che finanza abbia ragione, ci sono diversi "cms" che possono fare al caso tuo, unica cosa devi conoscere un minimo di "php" altrimenti diventi capra in due minuti, i siti (portali) sono preconfezionati ma c'è sempre bisogno di un ritocco per personalizzarli un pò, e si deve mettere mano alla pasta, personalmente ho provato questi:
FlatNuke 2.7 non ha bisogno di "dbms" (database), lavora tutto su file di testo ed è leggero. PHP-Nuke più complesso e potente, ma ha bisogno di database mysql, qui il sito di supporto in italiano. Joomla ottimo anche lui, necessita di database mysql, qui il sito di supporto in italiano.
alcuni consigli che non guastano, questi portali non si possono "far girare" in locale (per provarli, capirli, modificarli, ecc) senza alcuni trucchetti, il più semplice è installare un programma apposito che "simula" a tutti gli effetti un server completo, se usi Windows ti consiglio EasyPHP se invece usi Linux c'è Lampp che fa meraviglie, quest'ultimo è quello che uso io, importante, usa un client ftp per trasferirgli i dati (le pagine ecc.) sopra, specialmente sotto Linux. Altra cosa, se non vuoi impazzire con l'hosting prendine uno con Linux, se lo vuoi gratis prova questo netsons, nella versione free è già più che buono, il tuo sito viene attivato all'istante ed avrai un indirizzo del tipo: htt*://tandem.netsons.org/ cioè un dominio di terzo livello, altrimenti prendi quello a pagamento (5€ annui :P) e vedi le opzioni.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 07/02/2008 15:12:31 |
 |
|
tandem
Senior Member

135 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2008 : 14:35:23
|
Grazie mille ragazzi. mi metto subito al lavoro e poi vi dico... |
 |
|