Salve, io uso Mandrake 9.0, e volevo riuscire a collegare la mia fotocamera sulla porta usb. Dopo aver letto alcuni articoli sull'argomento ho capito più o meno cosa dovevo fare.. dopo aver ricompilato il kernel includendo il supporto delle porte usb e l'utilizzo di filesystem Vfat ho provato a montare la periferica col comando: mount -t auto /dev/sda1 /mnt/usb l'errore di ritorno è stato: mount: /dev/sda1 non un dispositivo di blocchi valido (anche usando il comando "mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/usb" il risultato è lo stesso).
Ed eccoci alle domande.. tutto ciò cosa significa..? cosa devo fare per riuscire a fare il mount e ad accedere alla memoria della fotocamera..? Che vuol dire quell'errore? ?
Sei sicuro che il device della porta usb a cui hai attaccato la camera sia /dev/sda1? Io farei cosi`: collego la camera al computer quando scegli il S.O. da usare (ossia quando compare il lilo o il grub menu) e poi faccio fare il boot a linux. Credo che dovrebbe rilevarla in automatico, cosi` poi riesci a conoscere qual e` esattamente il device che corrisponde alla tua porta usb
penso che il device sia giusto.. nn ho altre periferiche usb, cmq ho provato con molti device(un po' a caso) ma il risultato è lo stesso.. avevo anche provato ad attaccara in modo da farla rilevare durante l'avvio... ma non è successo nulla.. V
Prova a controllare che il pacchetto hotplug-2002_04_01-2mdk.i586.rpm sia installato. E` il pacchetto che ti permette di collegare a "caldo" periferiche che vengono immediatamente rilevate. Un'altra cosa che potresti fare e` verificare che la tua fotocamera sia compatibile con linux
quote: dopo aver ricompilato il kernel includendo il supporto delle porte usb e l'utilizzo di filesystem Vfat
Sicuro fosse necessario ricompilare? Di solito i kernel recenti hanno già abilitato il supporto per usb e vfat. Magari hai incasinato qualcosa involontariamente. Il supporto per gli accrocchi di cui sopra l'hai compilato nel kernel o come modulo? Se l'usb è tra i moduli prova a caricarlo a manina con modprobe nomemodulo (non ricordo come si chiama).
quote: ho provato a montare la periferica col comando: mount -t auto /dev/sda1 /mnt/usb l'errore di ritorno è stato: mount: /dev/sda1 non un dispositivo di blocchi valido (anche usando il comando "mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/usb" il risultato è lo stesso).
Forse il device è sbagliato, non so bene come funzia il supporto per l'usb, non l'ho ancora dovuto usare. Prova a dare dmesg | grep usb e vedi se ci sono messaggi di errore, casomai postali. Ciao