| Autore |
Discussione  |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2007 : 00:46:14
|
Salve ragazzi, una cortesia, è possibile settare una sdram da 133 MHZ a 100 MHZ?
Se si mi potete spiegare come si fa?la procedura?
ho bisogno di farle funzionare su una mainboard con queste caratteristiche:
Proprietà della scheda madre
Nome scheda madre ECS P6BXT-A+
Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel GTL+
Bus 64 bit
Clock reale 100 MHz
Clock effettivo 100 MHz
Larghezza di banda 800 MB/s
Proprietà bus memoria
Tipo bus SDR SDRAM
Bus 64 bit
Clock reale 100 MHz
Clock effettivo 100 MHz
Larghezza di banda 800 MB/s
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2007 : 01:21:18
|
Credo non abbia bisogno di settaggi, in pratica la RAM che ci metti su girerà "solo" a 100 MHz, la ram non ha un oscillatore integrato, prende gli impulsi di clock dal sistema stesso, quello che indica è la "frequenza massima di lavoro", quindi teoricamente non dovresti avere problemi, unico inconveniente che avevo riscontrato era che certe barrette (gli ultimi modelli usciti tipo "sdr") non venivano visti per intero, ma giusto a metà, se ricordo bene su una mainboard Pentium 3 quelli che non andavano avevano i componenti su di un solo lato, quelli che li avevano in ambo i lati andavano, e non c'è stato verso.
Attenzione, ho controllato ora, la tua mainboard può ricevere un massimo di 768 Mb, quindi tre barrette da 256, da cosa ne deduco le barrette da 512 Mb e oltre non le vede  |
Modificato da - Yves in data 29/12/2007 01:41:22 |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2007 : 01:51:00
|
e infatti ho postato a riguardo proprio per il problema riscontrato con ubuntu, mi avevi detto appunto di orientarmi sulle 100 MHZ pero' ho postato qui perchè credevo che comunque poteva essere un argomento che sarebbe servito anche ad altri...
Qundi cosa mi consigli di fare a questo punto....sinceramente inizio ad essere un po' confuso....mi avevi detto che servivano quelle a 100 MHZ... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2007 : 02:11:15
|
| No, quelle a 100 MHz "quasi sicuramente" funzionano, quelle a 133 non è impossibile che funzionino, quello che non ricordo con sicurezza è se sono quelle a singola faccia o a doppia a dare il problema (e non la frequenza..), il guaio se ricordo bene era quello. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2007 : 02:52:31
|
Calcola che adesso io ho montate due banchi da 256 e una da 128 ( tutte da 133 ),per un totale quindi di 640, ma ho fatto tutte le prove con ciascun singolo banco in uno slot diverso ogni volta e il risultato è stato che quella da 128 viene vista interamente mentre come dicevamo le due da 256 vengono viste da 128 quindi esattamente la metà, a questo punto, su tuo suggerimento mi chiedevo se a tuo avviso dovrei acqusitare delle sdr da 100 MHZ o cos'altro per sopperire al problema.
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2007 : 17:26:12
|
Allora fai cosi, guarda quella da 128 Mb, i componenti li ha saldati su di un solo lato o sui due? quindi controlla se differisce da quelle a 256, quella "PC 100" quasi sicuramente funziona, è più vecchia ed era compatibile con la tua maiboard, devi solo trovare qualcuno che ne abbia ancora, anche 3 banchi da 128 andrebbero bene, con 384 Mb di ram gira senza troppi problemi.
Ciao. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 03:29:17
|
Ciao yves, scusa il ritardo nel risponderti ma sn parecchio incasinato dato che questa settimana sono di turno di notte, quindi riesco ad utilizzare pokissimo il pc qui in centrale...cmq ho verificato, il banco da 128 ha i componenti saldati solamente su di un lato mentre ed anche uno dei due banchi da 256 ha montati solo su di un lato i componenti, mentre quell'altro banco da 256 li ha su entrambi i lati.
Ora ho montati i due banchi con montati i componenti solo su di un lato, ma comunque mi vede quella 256 a metà...Allora faccio cosi' acquisto tre banchi da 128 da 100 MHZ e poi ti sapro' dire, per adesso grazie mille e un buon anno a te e alla tua famiglia.
Grazie ancora ciao ciao.
shade22 |
 |
|
| |
Discussione  |
|