| Autore |
Discussione  |
|
|
musicaesport
New Member

36 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2007 : 15:54:14
|
salve ragazzi, sono nuovo ma devo subito chiedervi una mano per un problema che ho su un sistema (Windows Xp service pack1 senza aggiornamenti per diversi problemi, Norton Antivirus aggiornato, Zone Alarm aggiornato). Continuano a verificarsi reboot sul sistema (qualche tempo fa ho avuto lo zonebac), sempre con la solita schermata di savedump all'inizio (come quelle delle applicazioni in fase di stallo che chiedono se inviare il rapporto errori; il testo dice "il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave"). Ora però si sta verificando un'ulteriore cosa: nonostante i riavvii siano diminuiti di numero (per lunghi periodi anche scomparsi), negli ultimi giorni il sistema mi chiede di effettuare spesso il controllo di coerenza su uno dei dischi (avviene fra il boot di windows e l'avvio del desktop e del sistema). Dopo averlo fatto, il computer si riavvia come scritto a video e va tutto normale. Ovviamente capirete che tutto ciò è fastidioso, molto fastidioso, per il tempo che fa perdere. non succede sempre, ma è già la seconda volta nel giro di una settimana (era già venuto uno-due mesi fa, una volta soltanto). Faccio spesso log con hijackthis, che risultano sempre e costantemente puliti e senza problemi; l'antivirus non rileva problemi cosi come il firewall; faccio scansioni on-line ma sono pulite. Non so a cosa possa essere dovuto... qualcuno ha qualche idea o ha avuto problemi simili? Ho pensato ad un problema di file-system, ma il computer è normale e non da ulteriori segni di problema; ho pensato ad un problema hardware sul hd, magari che si stesse rompendo, ma questo non giustifica il checkdisk; un mio amico mi ha fatto pensare ad un problema su savedump.exe, magari che si sia corrotto, e questo in effetti potrebbe essere; ma prima di effettuare qualsiasi modifica, vorrei sentire un parere di qualche esperto.
Vi prego, se sapete come aiutarmi, ditemelo... sono disperato: non posso formattare (non ho i dischi di windows Xp, ne quelli dei driver di niente; è un computer assemblato...), per cui avrei bisogno di risolvere questo problema senza "terapie invasive". Grazie dell'attenzione e attendo risposte...
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2007 : 17:24:09
|
Ti dico subito che non è facile diagnosticare un problema del genere, a naso direi un problema su un file di sistema (avvenuto, magari, durante un errore di scrittura sul disco da parte di Windows), il check disk che ti fa all'avvio è dovuto ad un errore nello spegnimento (anche se non ti ha dato errori visibili), su Windows ci sono diversi software per la diagnostica (a parte il suo integrato, su cui non conto troppo..), ci sono ad esempio "HDTune" che da cosa ho capito è freeware, un altro (che usavo personalmente) è il Raxco Perfect Disk, a pagamento ma la versione di prova dura a sufficienza per fere le varie analisi, è più mirato alla deframmentazione, ma sono convinto che se c'è un problema sul disco te lo segnala.
Il problema più grande è la mancanza di CD per reinstallare il sistema se si inchioda del tutto, ti consiglio comunque di fare un backup regolare dei dati su di un supporto esterno (HD USB o CD/DVD), se è un problema del disco rischi di averne bisogno.
Facci sapere se sono usciti errori.
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|