| Autore |
Discussione  |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2007 : 09:26:16
|
Salve, posso collegare 2 ram diverse? una e' da 512 ddr 400 e l'altra e' da 256 sempre ddr 400 (sempre della stessa marca). grazie
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2007 : 11:13:37
|
Credo sia possibile, ma tutto dipende da cosa stabilisce la tua scheda madre. Devi guardare sul manuale per sapere con sicurezza se puoi mettere banchi di dimensioni diverse (magari si puo` fare ma mettendoli in determinati slot e non a caso). |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2007 : 16:16:53
|
Ciao e grazie!!! ho controllato sul manuale ma non e' scritto niente in merito. comunque la scheda madre e' una ASROCK modello K7S41/K7S41GX grazie. |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2007 : 11:17:20
|
Citazione: Messaggio inserito da bobbyzu
Ciao e grazie!!! ho controllato sul manuale ma non e' scritto niente in merito. comunque la scheda madre e' una ASROCK modello K7S41/K7S41GX grazie.
Mi sembra un po' difficile che sul manuale non compaia un capitolo che riguardi la ram. Ti consiglio di andare da un tecnico specificandogli mobo o magari portandogli il manualetto! Così non correrai rischio alcuno |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2007 : 08:25:50
|
| Sul manuale c'e' il capitolo riguardante la ram, solo che non vi e' scritto se posso collegare 2 ram diverse. |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2007 : 16:00:44
|
Generalmente non si verifica nessun tipo di errore montando due moduli di diversa dimensione, l'importante è che siano compatibili con lo slot della scheda madre (in caso negativo non riesci neanche a montarle). Se non hai delle mani troppo goffe e non hai paura di distruggere fisicamente qualcosa puoi provare tranquillamente a montarle, ovviamente a computer spenta e con l'alimentazione scollegata. Una volta montate ed acceso il pc gli scenari possibili sono tre: 1- Il computer sembra non partire, schermo nero e un lungo fischio proveniente dalla scheda madre: hai montato male i moduli, sono danneggiati o non compatibili; spegni, scollega l'alimentazione, rimetti i moduli come prima e il pc parte di nuovo. 2- Il computer funziona, ma non rileva tutta la RAM: prova a scambiare la posizione dei moduli, se ancora il pc vede solo una parte di RAM uno dei moduli è danneggiato. 3- Il computer funziona e rileva tutta la RAM: direi che sei apposto.. =P L'unica cosa importante e vitale è che ogni operazione di montaggio, smontaggio, sostituzione, scambio, ecc dei moduli RAM (e di qualsiasi componente hardware, soprattutto se interno) sia effettuata a computer spento e con l'alimentazione scollegata. |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2007 : 19:19:13
|
| ok grazie 1000. |
 |
|
| |