| Autore |
Discussione  |
|
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2007 : 19:32:51
|
Ragazzi ieri per eliminare un rumnore da una ventola mi è venuto in mente di pulire quella che sta sul microprocessore. Visto che era difficile toglierla (era la prima volta che lo facevo) ci ho messo un pò di tempo. Alla fine ho dovuto togliere tutto compreso il blocco dove ci sono le alette di dissipazione e sotto c'era attaccato il microprocessore. Si è storto qualche piedino che hopoi riaddrizzato. Ho dovuto staccare il microprocessore e inserirlo a mano nel socket della scheda madre. Ora funziona tutto, ilpc sembra che vada come sempre. Potrebbero venire fuori qualche problema di dissipazione e/o di funzionamento del processore?
|
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2007 : 20:04:02
|
| Buona sera a tutti, ho letto il tuo post, l'unica cosa che era consigliabile fare era pulire la pasta termo conduttiva vecchia tra processore e scheda madre e posizionarne un tubetto di nuova, l'unica cosa che posso consigliarti è di tenere sotto controllo la temperatura del processore se vedi che aumenta procedi con l'operazione che ti ho citato, inoltre ti consiglio per evitare vibrazioni di sostituire il dissipatore a cui hai storto i piedini, se usi un dissipatore standard con 15 euro risolvi il problema. Infine a buon uso di tutti quelli che leggeranno, le operazioni di pulizia della ventola sul processore dovrebbero farsi di routine almeno ogni 3 mesi, e allo stesso tempo bisognerebbe rimuovere l'adesivo centrale sulla ventola ed usare del grasso spray per lubrificare il cuscinetto, stessa operazione per le ventole dell'alimentatore. |
 |
|
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2007 : 19:00:05
|
| Volevo precisare solo che i piedini che ho storto e poi raddrizzato erano quelli del processore. |
 |
|
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2007 : 19:10:58
|
Un buon programma per mantenere sotto controllo la temperatura del microprocessore e non?
Altrimenti dovrei stare ad entrare ogni volta nel bios della scheda madre. |
 |
|
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2007 : 22:06:30
|
| Ragazzi sapete qualche buon software che monitorizzi la temperatura della CPU e degli altri sistemi per es. hard disk ecc. |
 |
|
|
Stenzani
Senior Member

Città: Dallas -Tx -
243 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2007 : 22:55:06
|
Speed Fan (free) e' un programma in grado di monitorare la temperatura e i voltaggi delle schede madri dotate di appositi sensori. Puo' inoltre regolare automaticamente la velocita' delle ventole di raffreddamento e fornire dati riguardanti le temperature degli Hard Disk (solo per i modelli che prevedono tali funzioni).
ASUS SmartDoctor(free): e' un utility che consente un rapido e intuitivo monitoraggio dei parametri fondamentali relativi al proprio hardware. Vengono controllate le volocità di rotazione delle varie ventole di raffreddamento, le temperature di alcuni componenti critici del sistema e la tensione di alimentazione
Hardware Sensors Monitor 4.1.3.4 (shareware) Utility che consente il monitoraggio del sistema: temperatura CPU, voltaggi scheda madre, velocità di rotazione delle ventole di raffreddameto ecc.
Io uso personalmente Speedfan e mi trovo molto bene
Ciao 
|
 |
|
| |
Discussione  |
|