| Autore |
Discussione  |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 18:00:11
|
Ciao a tutti, per motivi lavorativi ho bisogno di imparare programmazione html per creare spazi web...
In poche parole devo creare dei piccoli siti dove esporre le foto della merce in vendita, devo creare grafica, colori, ecc ecc...Qualcuno puo' consigliarmi una buona guida?oppure la strada piu' adatta per iniziare?
Grazie mille.
|
|
|
finanza
Advanced Member

Città: Verona
396 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 19:35:44
|
Basta che cerchi su google e ne trovi 1000 di guide anche in Italiano Ma sinceramente ti sconsiglio di impararti html se devi fare semplici pagine dotate di frame, link e immagini...Con un editor visuale puoi ottenere pagine graficamente migliori senza doverti imparare un nuovo linguaggio Ad esempio "Page breeze", "Xstandard lite" e "Nvu" sono tutti free! |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 23:06:43
|
Gli ho scaricati grazie mille, ora mi cimentero' nel comprenderne il funzionamento..
Grazie ancora. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 23:48:43
|
| perfavore potresti darmi un aiuto per renderlo in lingua italiana che non riesco? grazie.. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 02:22:44
|
| ho risolto per la lingua italiana...ti chiedo gentilmente se puoi magari dirmi dove trovare una guida su come iniziare almeno a creare un pagina html con Nvu...è tutto nuovo per me...grazie mille.. |
 |
|
|
finanza
Advanced Member

Città: Verona
396 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 11:39:38
|
Nvu non l'ho mai usato, però ho trovato questo htt*://[www].sanavia.it/nvuitalia/document.html
 |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 13:40:12
|
Come ti è stato consigliato, NVU è un ottimo strumento per la realizzazione dei siti web, ma ti consiglierei comunque di imparare l'(x)html e un pò di css, perchè un minimo di controllo del codice lo devi pur avere.
Grazie a google troverai tantissima documentazione riguardo all'utilizzo di NVU e al linguaggio html e a come utilizzare i fogli di stile (css) per migliorare l'aspetto grafico/stilistico di una pagina web. Il web è ricco di risorse, un buon inizio è dare un occhio al sito [www].html.it, oltre a guide/tutorial/esempi troverai anche una sezione download con strumenti utili alla realizzazione di pagine web ecc...
Ciao |
Modificato da - Ohm in data 11/10/2007 13:42:51 |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 15:40:45
|
| Bene grazie ad entrambi per le ricche delucidazioni e consigli a presto e grazie |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 01:09:47
|
Ragazzi ho deciso di inoltrarmi direttamente nel capire e imparare il linguaggio html, sotto consiglio di omega...
Due cose...
Quando inizio a scrivere nel mio editor..., nella testa "HEAD" vanno messi quei comandi che inviano le informazioni al server ( lo spazio web che si trova in rete) o quel codice che deve essere letto con una certa priorità: sripct, fogli di style...
Questo non l'ho capito, prima di iniziare a scrivere cio' che desidero mettere nella mia futura pagina web, cosa devo fare? comandi che inviano informazioni al server? Avrei bisogno che me lo spiegate perfavore..
Un'altra cosa..l'editor quando faccio nuovo file mi da varie opzioni di file.. Quale devo scegliere? XHTML oppure solo HTML? Qual'è la differenza?
Mi scuso per aver postato fin troppe domande, ma nonostante l'attenta lettura ed impegno messo, queste due cose non sono proprio riuscito a comprenderle.
Grazie mille a tutti. |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 03:44:19
|
Citazione: Messaggio inserito da shade22
Ragazzi ho deciso di inoltrarmi direttamente nel capire e imparare il linguaggio html, sotto consiglio di omega...
Due cose...
Quando inizio a scrivere nel mio editor..., nella testa "HEAD" vanno messi quei comandi che inviano le informazioni al server ( lo spazio web che si trova in rete) o quel codice che deve essere letto con una certa priorità: sripct, fogli di style...
Tra i tag <head></head> vanno messe quelle informazione utili al browser/web server/motori di ricerca, sono l'intestazione di un ipertesto, di norma tali informazioni risultano trasparenti all'utente che invece leggerà il contenuto dell'ipertesto che si trova tra i tag <body></body>. Ad esempio i meta tag (approfondisci anche cosa siano i meta tag) che contengono la descrizione del sito ed eventualmente le keywords utili ai motori di ricerca per indicizzare il tuo sito, ma anche i tag per caricare eventuali script o fogli di stile, il tag title per impostare un titolo alla pagina web. Non aver paura non è nulla di così difficile! Fidati. Però sappi che google in questo momento ti è davvero utile!!! :)
Citazione:
Questo non l'ho capito, prima di iniziare a scrivere cio' che desidero mettere nella mia futura pagina web, cosa devo fare? comandi che inviano informazioni al server? Avrei bisogno che me lo spiegate perfavore..
Capiamo bene com'è strutturata una pagina web:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN"
"htt*://[www].w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd ">
<html>
<head>
</head>
<body>
</body>
</html>
(fai una ricerca per approfondire l'argomento doctype) ti basta sapere che il doctype va messo all'inizio di ogni documento (ipertesto). Questo da alcune informazione riguardo al linguaggio utilizzato per creare il documento, se è publico o privato, le specifiche utilizzate come eventuali DTD ecc ecc...
i tag <html></html> specificano l'inizio e la fine di un blocco di istruzioni per creare appunto l'ipertesto, diciamo che sono l'equivalente di Inizio Ipertesto, Fine Ipertesto, poi arriviamo all'intestazione del documento, specificata dai tag <head></head>, all'interno possiamo mettere esempio: il tag <title>La mia pagina web</title> per specificare un titolo alla pagina. Le informazioni che vanno a creare il contenuto del documento vero e proprio si inseriscono tra i tag <body></body> e sarà questo quello che l'utente poi vedrà col proprio browser, ovvero ciò che è contenuto tra questi tag ossia, testo, immagini, oggetti multimediali, ecc...
Citazione:
Un'altra cosa..l'editor quando faccio nuovo file mi da varie opzioni di file.. Quale devo scegliere? XHTML oppure solo HTML? Qual'è la differenza?
Devi scegliere il documento che tu vuoi creare! :) La differenza non è poi tanta ma c'è e devi conoscerla!!! XHTML ha regole sintattiche più rigide rispetto all'HTML, comunque è il successore di quest'ultimo. Oddio dipende dalla dtd che usi, ad esempio in XTML se usi la strict devi allora conoscere quali tag puoi utilizzare, devi poi fare un bel lavoro con i css, perchè la formattazione del testo viene fatta maggiormente con i fogli di stile che con i tag puri, mentre invece sempre rimanendo in XHMTL ma utilizzando la dtd Transitional si ha più libertà nel codice e meno rigidità. So che mi sono dilungato e che magari ti è oscuro il concetto di DTD ma appunto google serve a questo :). Approfondisci il discorso XHMTL in modo da capire effettivamente le differenze con l'HTML
Citazione:
Mi scuso per aver postato fin troppe domande, ma nonostante l'attenta lettura ed impegno messo, queste due cose non sono proprio riuscito a comprenderle.
Grazie mille a tutti.
Non ti scusare un forum serve appunto a questo, l'html è molto semplice e ti bastano sapere pochi concetti per creare pagine davvero carine. Mi sono dilungato magari su questioni che forse poco ti interessano, ma personalmente non utilizzo programmi WYSIWYG per creare le mie pagine web, ma giusto un semplice editor di testo perchè do molto importanza al codice. E' vero con un editor come NVU bastano magari 2 minuti per creare una pagina web, ma magari potrai avere un codice un pò zozzo! E' giusto una mia opinione personale, poi se ti va di inoltrarti sempre di più in questo argomento sarò felice di darti, nel mio piccolo, delucidazioni ecc... magari in mail senza intasare il forum e lasciando su quest'ultimo solo argomenti che magari sono utili anche ad altri. :)
Ciao |
Modificato da - Ohm in data 12/10/2007 03:55:45 |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 18:57:37
|
Anche se Omega ti ha già dato un'enormità di consigli interessanti, aggiungo anch'io qualcosina  Per iniziare ti consiglio di imparare a scrivere il codice ma di utilizzare comunque un editor WYSIWYG per due motivi: Il primo è "didattico", cioè quando scrivi la pagina in modalità visuale, poi puoi andare a vedere cosa risulta nel codice; il secondo è che comunque certe cose risultano un po' "pallose" da fare con un editor testuale (almeno al primo abbozzo di pagina, poi un text editor è insostituibile). Il modo migliore per imparare è quello di leggere il codice. Guarda il sorgente delle pagine web che ti piacciono e cerca di capire come è scritto, magari salvane qualcuna e prova a fare degli "esperimenti". Riguardo il rapporto html e xhtml, considera che il secondo appoggia una buona parte di lavoro ai css (fogli di stile) e utilizzato da solo produce pagine abbastanza grezze. Un'ultima cosa:
Citazione: E' vero con un editor come NVU bastano magari 2 minuti per creare una pagina web, ma magari potrai avere un codice un pò zozzo!
Frase sacrosanta! E già con NVU siamo a livelli più che buoni  Bye |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2007 : 03:03:57
|
Qui c'è un pò di roba:
htt*://[www].aspide.it/manuale/