| Autore |
Discussione  |
|
Syrio
Advanced Member

Città: Taranto
462 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2003 : 16:32:04
|
Ho creato il disco di avvio!!!Grazie gibi per la dritta a riguardo!!! ciao syrio
|
 |
|
|
gibi
Moderatore

Città: N.D.
2107 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2003 : 16:53:13
|
É stato un piacere se può essere utile a qualc1! Ciao!
gibi
|
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2003 : 19:55:44
|
Non creo una nuova discussione perchè penso che questa vada benissimo (e per non creare inutile confusione nel forum!).
Ho un problema: non riesco a formattare. Ho provato in due modi: impostando il bios in modo che legga per primo il cd di win e creando il disco floppy di avvio in dos. Ecco ciò che accade:
_ Nel primo caso. Avvio il pc dal cd di WinXP ma non c'è nessun comando per formattare, andando avanti posso solo installare Win o ripristinare quello già installato (mentre io voglio formattare!).
_ Nel secondo caso. Una volta avviato il pc tramite il floppy (quindi sono in dos) l'unico drive che accetta è A:, se inserisco C:, D: o E: mi dice che sono drive non validi.
Spero di essermi spiegato. Vi prego: aiutatemi!   
/|ORSO|\ |
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2003 : 21:15:30
|
1° caso di Orso: se te lo chiede in una schermata BLU digli che vuoi installare Win. + avanti ti chiederà quale partizione eliminare (devi aliminare quella dove stava Win) poi ti chiederà su quale vuoi installare Win e tu gli devi dire la partizione. Poi ti chiederà ke file system vuoi usare e tu dvei dire NTFS (NON rapida! É meglio quella lenta). Adesso (solo adesso) ti dirà che 6 pronto a formattare l'HD e ti darà anke il comando per farlo. OK?
2° caso di Orso: creato il floppy devi riavviare. Quando ti compare la scritta A:\> devi scrivere format C: e dare invio. Ti dirà ke stai per peredre tutti i dati e BLA BLA BLA. Finito di formattare dovrai inserire il tuo CD nel lettore (se ne hai + di uno prova 1^ 1 e poi l'altro) e scrivere setup e poi dare invio. L'installazione parte e devi seguire le indicazioni ke compaiono.
Sia nel 1° ke nel 2° caso avevi fatto tutti 'sti passaggi? Ciao!
gibi
|
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2003 : 13:59:32
|
1° caso: mi sono fermato (e quindi uscito dall'installazione) quando mi chiedeva se installare Win o se ripristinare quello già installato. Devo continuare? Se sì, installo o ripristino?
2° caso: Ho eseguito gli stessi passaggi, ma se scrivo "format C:" mi dice "bad command" o una roba del genere; se faccio (per scrupolo) "dir C:" mi dice "unvalid driver specificed" o una roba del genere (l'inglese non mi riesce molto bene a ricordarlo).
Che faccio?
/|ORSO|\ |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2003 : 14:07:59
|
1° caso: Vedi post precedente.
2° caso: Ho riguardato: se scrivo "dir C:" mi dice "Invalid drive specification"; se scrivo "format C:" mi dice "Bad command or file name".
Cosa posso fare? Grazie per l'attenzione e la pazienza!
/|ORSO|\ |
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2003 : 15:44:45
|
quote:
1° caso: mi sono fermato (e quindi uscito dall'installazione) quando mi chiedeva se installare Win o se ripristinare quello già installato. Devo continuare? Se sì, installo o ripristino?
Installa NON ripristinare e poi segui le info ke t'ho dato sopra! Se non sono precise per filo e per segno... basta ke leggi ciò ke ti esce sul monitor! Ciao!
gibi
|
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2003 : 20:27:01
|
Grazie Gibi: con le tue dritte sono riuscito a formattare ed ora tutti i problemi che avevo si sono risolti. Un'ultimo dubbio: per spegnere il PC quando sono in DOS, devo per forza utilizzare il pulsante dell'alimentazione?
/|ORSO|\ |
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2003 : 20:59:21
|
Ke io sappia... SI! Se qualc1 conosce un altro modo me lo faccia sapere! Lieto di esserti stato d'aiuto, Orso! Ciao!
gibi
|
 |
|
|
Trademark
Moderatore

651 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2003 : 23:08:05
|
ciao, con win xp puoi usare dal prompt di dos "shutdown" e leggi tutti le funzioni che ha...cmq se scrivi shutdown -s -t 20 il pc si spegne e hai un preavviso di 20 sec...
alla prossima -tm- |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2003 : 23:27:10
|
quote:
shutdown -s -t 20
Wow, il DOS si è evoluto? Comunque la sintassi di Linux shutdown -h now oppure halt è certo più espressiva  Ciao
Gimli |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2003 : 15:16:44
|
Un problema: riavviando il pc con il disco floppy di avvio MS-DOS, l'unico drive che mi riconosce è A:, infatti se specifico un altro drive (C:, D:, E:) appare la scritta "Invalid drive specification". Inoltre scrivendo "shutdown -s -t 20" appare la scritta "Bad command or file name". Cosa posso fare per fare funzionare questo cavolo di MS-DOS come si deve?
/|ORSO|\ |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2003 : 17:43:56
|
Nessuno sa come far funzionare questo ***** di DOS? AIUTO!!!!
/|ORSO|\ |
 |
|
|
gibi
Moderatore

2107 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2003 : 20:57:47
|
O sono io poco pratico o la Microsoft ha commesso un altro errore. Ma voglio optare per la 1^ ipotesi perké se così non fosse... bisognerebbe uccidere ki lavora dal Bill. WinXP nella sua versione PRO (quindi basata sull'NT) crea un disco di avvio basato sul millennium e probabilmente molti problemi sono dovuti a questo (ol3 al fatto ke ho controllato il disco di avvio creato con XP e NON compaiono i comandi di formattazione, fdisk, etc.). Per formattare XP usate il BIOS (già spiegato come fare)! Ciao!
gibi
|
 |
|
|
gab
Starting Member
19 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2003 : 14:50:50
|
curiosità:la prima volta che ho formattato passando da win98se a winxppro l'ho fatto attraverso il bios e nn ci sono stati problemi.poi però per passare di nuovo a 98 da xp per formattare ho dovuto chiamare un amico che ha usato "fdisk"(nn so cosa sia),dal momento che quando ordinavo al bios di avviare il computer dal cd-rom (in cui c'era win98)lui se ne fregava altamente e continuava a caricare xp.ora ho nuovamente xp e ancora non riesco a formattare dal bios.mah!chi ci capisce è bravo...
|
 |
|
Discussione  |
|