Autore |
Discussione  |
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 19:47:25
|
Per concludere. Se prima scrivi:
Citazione: se installi prevx non é necessario che installi un FW, in quanto il modulo HIPS presente nel software, sostituisce egregiamente un qualsiasi FW
e poi scrivi:
Citazione: infatti ho specificato che in ALCUNE funzioni, non in tutte, sostituisce il FW
Un utente non sa neanche lui cosa fare perchè la contraddizione fra le due affermazioni è palese. E con questo l'OT termina qui. |
 |
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 23:49:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Floatman
Beh, alla fine allora con un buon antivirus + un programma con protezione hips si può eliminare un firewall perchè comunque gli accessi sono protetti. Ma secondo altri questo non è vero, quindi per loro l'hips a cosa servirebbe?
Non ho capito...
Personalmente ritengo che il firewall sia una di quelle applicazioni indispensabili :P
Un Hips non è un firewall, come è vero il contrario, un firewall non è un hips.
Un firewall riesce a lavorare a livelli più bassi del solo applicativo, il suo compito principale è controllare il traffico da e verso una rete qualunque essa sia, filtra pacchetti, se ben configurato può rendere difficile (non impossibile) l'identificazione di una macchina in rete, permette di limitare attacchi tipo DoS, ecc.. tutte peculiarità che software come previx non possono fare e non sono nemmeno stati concepiti per farlo. Personalmente ritengo che i migliori firewall sono quelli che lavorano in kernel-space, come mi sembra tenti di fare jetrico, o come fanno netfilter e ipfw dei sistemi linux e bsd che hanno pure funzioni avanzate di routing.
Utilizzare prevx, come sostituto di un firewall è sbagliato, per 2 motivi.
1) Non è un firewall :P
2) Secondo me è contrario alle norme di sicurezza generali, che non sono prettamente tecniche, mi spiego.
Non basta avere un firewall per essere ragionevolmente sicuri, come non basta solo prevx o solo un antivirus, ma una stretta sinergia tra questi applicativi, l'uno "tappa" le lacune o bug dell'altro. Credo che per ottenere un buon grado di sicurezza si debba utilizzare: tre o quatto software specifici, firewall, antivirus, hips ogniuno studiato e settato per il lavoro che deve fare, nulla di più nulla di meno, tenere il sistema operativo aggiornato, usare le utenze con privilegi limitati, fare un accurata selezione dei servizi necessari e infine usare la testa. Inutile avere 300 software mal settati se si lasciano 100 servizi inutili con privilegi di amministratore a scorazzare per il sistema :P |
Modificato da - Trunks in data 07/01/2007 23:53:04 |
 |
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 00:42:37
|
per chi volesse allargare i propri orizzonti sul funzionamento degli HIPS consiglio di leggere questo articolo htt*://[www].hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1064733.html non conoscendo in maniera approfondita il loro funzionamento resto ancorato al mio outpost ma credo che questo tipo di protezione al momento è la più promettente.
|
 |
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 01:20:08
|
L'articolo è molto interessante... Comunque anch'io resto fedele al mio Jetico. Saremo dei tradizionalisti  Però mi scarico System Safety Monitor e lo tengo con il Winpatrol  |
Modificato da - Floatman in data 08/01/2007 01:21:07 |
 |
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2007 : 21:45:57
|
Citazione: Messaggio inserito da aris73
...per la guida effettua una ricerca con google, ma non é complicato
1) non riesco a trovare una guida con Google 2) non capisco se Prevx (in qualità di HIP) sia uguale al tool di rimozione di Link Optimezer (credo di no) 3) se no, vorrei sapere qual è l'ultima versione e il link da cui scaricarlo.
Grazie
|
 |
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2007 : 13:55:02
|
... aggiungo:
4) è free oppure no?
|
 |
|
tipiero
New Member

Città: roma
36 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2007 : 11:02:58
|
se ho capito bene avere sul pc solo prevx non basta
accompagnare prevx con un antivirus come caspersky lo considerate buono o mi potete dare consigli di accoppiamento considerato che prexv già lo possiedo |
 |
|
Discussione  |
|