Autore |
Discussione  |
cicillo40
Senior Member

Città: Italia
241 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2007 : 14:56:32
|
Un amico mi ha detto che è un programma eccezionale come antivirus
Qualcuno mi sa dire se è vero?
Un saluto
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2007 : 22:58:09
|
Prevx è un buon programma ma è un'antispyware, quindi devi avere comunque un buon antivirus e un buon firewall. |
 |
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2007 : 18:35:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Floatman
Prevx è un buon programma ma è un'antispyware, quindi devi avere comunque un buon antivirus e un buon firewall.
aspetta flotty... se installi prevx non é necessario che installi un FW, in quanto il modulo HIPS presente nel software, sostituisce egregiamente un qualsiasi FW  |
 |
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2007 : 19:14:28
|
Ma insomma, che è Prevx, un antivirus, un atyspyware, un firewall??
Io sapevo che, più o meno, svolge le stesse funzioni del Tea Time di Spyboot, ovvero previene l'alterazione del registro di sistema...
Se è vero che ha ben altre potenzialità, allora lo provo! Ma datemi lumi.  |
 |
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 13:40:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Diana
Ma insomma, che è Prevx, un antivirus, un atyspyware, un firewall??
Io sapevo che, più o meno, svolge le stesse funzioni del Tea Time di Spyboot, ovvero previene l'alterazione del registro di sistema...
Se è vero che ha ben altre potenzialità, allora lo provo! Ma datemi lumi. 
Non è ne un firewall, ne un antivirus ne un antispyware. E' un ottimo Hips. |
 |
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 17:57:24
|
paragonarlo al tea timer di spybot é un pò riduttivo, infatti come detto da alessandro é un Hips, Host Intrusion Prevention System, che come detto da me sopra in alcune peculiarità sostituisce egregiamente un software di tipo firewall, pur non essendolo
ciau |
 |
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 18:19:37
|
Se non è pesante come programma, provo a installarlo. E comunque il firewall posso lasciarlo attivo ugualmente, o va in contrasto con Prevx?
(avete per caso il link di una buona guida?) |
 |
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 18:24:47
|
il firewall puoi comunque lasciarlo attivo non so di conflitti con questo tipo di software...per la guida effettua una ricerca con google, ma non é complicato
ciau |
 |
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 18:28:50
|
Citazione: Messaggio inserito da aris73
che come detto da me sopra in alcune peculiarità sostituisce egregiamente un software di tipo firewall, pur non essendolo
io non ne sarei tanto convinto...sopratutto perchè in primis i software che utilizzano gli hips sono ancora in fase di sperimentazione anche se prevx lo integra gia da parecchi anni...secondo non è di facile configurazione come invece lo può essere un firewall...se un hips non lo si setta bene è come se non ci fosse...per fortuna prevx ha delle scorcatoie per addolcire l'esosa quantità di setting da impostare....per ulteriori info rimando a: htt*://[www].hwupgrade.it/articoli/sicurezza/1545/hips-nuove-tecnologie-per-la-sicurezza_index.html
terzo non agisce come un firewall...il firewall monitora le porte del pc e gestisce il traffico internet in entrata e uscita e se si ha outpost si ha anche qualche impostazione di controllo in +....mentre l'hips agisce + come un controllo in tempo reale sui programmi in esecuzione cercando di capire se possono nuocere al sistema..cosa completamente diversa dal lavoro del firewall...anche se in definitiva il lavoro è sempre quello di bloccare le minacce nel pratico non compie la stessa cosa... quindi un software hips non sostituisce il firewall...ne l'antivirus...casomai lo affianca... puoi trovare interessanti spiegazioni in questa interessantissima guida: htt*://[www].pianetapc.it/stampa.php?object=articoli&id=75
ti cito passo passo un pezzo: Citazione:
Per questo motivo gli HIPS, se sono stati progettati in maniera completa e approfondita e se vengono configurati in modo appropriato, rappresentano i sistemi di protezione attualmente più avanzati e, probabilmente, più adeguati per la difesa del nostro pc dai rootkit. In primo luogo perché l’HIPS costituisce una seconda linea di difesa, dietro quelle primarie rappresentate dai software attivi e dal firewall: un malware sfuggito ad una di queste difese nel momento in cui penetra nel nostro pc verrebbe comunque rilevato come una nuova attività e, come abbiamo detto, bloccato completamente finché noi non diamo una disposizione di autorizzazione o divieto
allora l'hips si affianca al firewall e all'antivirus e non lo sostituisce perche come diceva erreale non sono la stessa cosa..un hips è un hips..un firewall è un firewall... attento che i newbie credono a tutto quello che i + "anziani" dicono loro di fare..se gli dici di togliere il firewall perchè tanto non serve.....e quelli lo fanno poi si trovano loro con il pc pieno di virus...
ciaoooo |
 |
|
Diana
Advanced Member

269 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 18:38:03
|
Io avrei rinunciato a Prvx e non al firewall, stanne certo!
Comunque grazie per i link, messi tra i preferiti.
Ciao (nonno)!  |
 |
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 18:44:24
|
infatti ho specificato che in ALCUNE funzioni, non in tutte, sostituisce il FW, e comunque mi riferivo nello specifico a prevx e non a tutti gli Hips, e inoltre ho detto di lasciare attivo il fw non di rimuoverlo
ciau
|
Modificato da - aris73 in data 07/01/2007 18:46:58 |
 |
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 18:53:51
|
Citazione: Messaggio inserito da aris73
infatti ho specificato che in ALCUNE, non in tutte, sostituisce il FW
Magari scrivere nello specifico a cosa ti riferisci quando scrivi alcune. Un po contraddittorio, in questa stessa discussione hai precedentemente scritto:
Citazione: se installi prevx non é necessario che installi un FW, in quanto il modulo HIPS presente nel software, sostituisce egregiamente un qualsiasi FW
Poi:
Citazione: il firewall puoi comunque lasciarlo attivo non so di conflitti con questo tipo di software.
Allora, stando ai tuoi ragionamenti, sostituisce "egregiamente" qualsiasi firewall che, quindi, puoi anche non installare, successivamente lo sostituisce solo in alcune peculiarità, però il firewall puoi disabilitarlo ugualmente come se lo sostituisse del tutto. Mi chiedo se hai capito di cosa si sta parlando. |
 |
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 19:01:33
|
sì che ho capito ped, infatti nell'ultimo post ho detto che mi riferivo nello specifico a prevx e non a tutti gli hips per quanto riguarda l'affermazione "sostituisce egregiamente un FW", un utente "accorto" con prevx non necessita dell'installazione di un FW, ma questo ovviamente é solo il mio parere, mentre con altri hips sì...e se lo vuole testare può tranquillamente lasciare attivo il firewall, stai tranquillo che prima di consigliare qualcosa la testo, ho navigato per più di un mese con avast, avg e spyware terminator attivi senza alcun fw e nulla é entrato nel mio pc conosci il programma..?
ciao |
 |
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 19:07:14
|
No, non conosco il programma e infatti non mi sono permesso di esprimere nessun parere tecnico in merito. Ma so abbastanza (più che abbastanza) bene cosa è un firewall per capire quando qualcuno fa confusione oppure no. A questo punto, la confusione dici di non farla perchè hai chiaro in mente ciò di cui si parla, ma allora devo concludere, purtroppo, che la confusione la generi negli altri. |
 |
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 19:08:38
|
Beh, alla fine allora con un buon antivirus + un programma con protezione hips si può eliminare un firewall perchè comunque gli accessi sono protetti. Ma secondo altri questo non è vero, quindi per loro l'hips a cosa servirebbe?
Non ho capito... |
 |
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 19:14:28
|
Citazione: Messaggio inserito da pedrus
No, non conosco il programma e infatti non mi sono permesso di esprimere nessun parere tecnico in merito. Ma so abbastanza (più che abbastanza) bene cosa è un firewall per capire quando qualcuno fa confusione oppure no. A questo punto, la confusione dici di non farla perchè hai chiaro in mente ciò di cui si parla, ma allora devo concludere, purtroppo, che la confusione la generi negli altri.
perché scusa pedrus.... ho solo detto che se si ha prevx nello specifico non é necessario avere un fw, non ti seguo |
 |
|
Discussione  |
|