| Autore |
Discussione  |
|
|
getoff
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 14:49:36
|
Ciao a tutti, ho un problema a cui non riesco a dare una spiegazione. Il mio pc si collega a internet solo se chiudo il firewall (Zone Alarm): dapprima avevo pensato subito a qualche problema di impostazioni, anche se Zone Alarm non mi ha mai dato noie. Il fatto è che, sebbene Explorer e Firefox non si colleghino, continuo a ricevere e inviare byte senza che io faccia niente. Ho provato a bloccare tutte le porte attivando il lucchetto del firewall, ma senza risultato, il pc continua a dialogare con la rete. Nel giro di mezz'ora ha inviato e ricevuto più di un milione di byte, senza che io sia mai riuscito a visitare una pagina web! Ho pensato ad un trojan e ho riformattato più volte il pc, ma il problema rimane. Il provider dice che la linea è a posto. Cosa può essere? E cosa posso fare? Grazie.
|
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 19:52:06
|
forse devi configurarlo...  |
 |
|
|
getoff
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 21:18:35
|
E' configurato perfettamente, poiché lo utilizzo tranquillamente da tre anni senza alcun problema, impostando da me gli accessi alla rete dei singoli programmi. Il fatto è che apparentemente il firewall si è messo a chiudere tutte le porte del PC, tanto che basta toglierlo per far andare i browser, ma nella realtà il computer continua a dialogare con internet, senza che io faccia niente. E allora mi chiedo: ma qualcuno sta trafficando con i miei file a mia insaputa? Qualcuno ne capisce qualcosa?
|
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 21:38:36
|
Io ho Zone Alarm ed è una cannonat!!!  Non è percaso che hai negato l'accesso a al file "host" o a qualche programma che serve per il corretto funzionamento di internet? E' l'unica spigazione.
Per scupolo fai così: disinstalla ZA, riavvia il computer, fai una pulizia approfondita con un pulitore (anche di registro), riavvia un'altra volta il computer e reinstalla ZA; se non dovesse ancora funzionare prova ad inpostare la protezione su "medio" e se non dovvesse ancora funzionare accendi un cero alla Madonna!!!! |
 |
|
|
Sug4r
Senior Member

Città: Genova
146 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 23:00:14
|
Citazione: Messaggio inserito da getoff
E' configurato perfettamente, poiché lo utilizzo tranquillamente da tre anni senza alcun problema, impostando da me gli accessi alla rete dei singoli programmi. Il fatto è che apparentemente il firewall si è messo a chiudere tutte le porte del PC, tanto che basta toglierlo per far andare i browser, ma nella realtà il computer continua a dialogare con internet, senza che io faccia niente. E allora mi chiedo: ma qualcuno sta trafficando con i miei file a mia insaputa? Qualcuno ne capisce qualcosa?
Ciao getoff , che ha chiuso tutte le porte e naviga su internet sono 2 cose che non vanno d'accordo, infatti per non navigare basta bloccare semplicemente la porta 80(quella di default del protocollo htt*), piuttosto mi suona strano che ci sia uno scambio dati nonostante tu blocchi le comunicazioni agendo sul "lucchetto" di zone alarm... infatti in quel caso li non ci dovrebbero essere assolutamente comunicazioni! A parte questa cosa che in condizioni normali è impossibile, infatti si dovrebbe bloccare tutto il traffico in ogni direzione, prova a reinstallare zone alarm e controlla, all'interno della lista dei tuoi programmi, nel suo pannello di configurazione, i permessi che accordi ad ogni singolo programma... Per monitorare la velocità di download e upload di ogni singolo proceso esistono comunque tanti programmi, come per esempio NetKeeper(che è a pagamento ma è il primo che mi è venuto in mente) ma comunque ci saranno tanti altri programmi che faranno le sue stesse cose e saranno free... insomma, google ci viene sempre utile! Il sito comunque è -> htt*://[www].netkeeper[.com] dagli un'occhiata, magari c'è anche qualche freeware o trial ecc. Ciao |
Modificato da - Sug4r in data 09/12/2006 23:02:26 |
 |
|
|
getoff
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 02:10:26
|
Grazie a tutti per la disponibilità: volevo dire che per sicurezza ho anche impostato tutti i permessi dei programmi con il punto di domanda, in modo da essere sicuro che niente passasse senza il mio consenso, ma niente è cambiato. Io con Zone Alarm mi sono trovato sempre benissimo, ma sono arrivato a chiedervi aiuto proprio perché improvvisamente, dopo aver formattatto il pc per la presenza di un trojan (quindi ora dovrebbe essere stato ripulito), ho riscontrato quello che anche voi mi confermate essere una cosa impossibile: un scambio di byte continuo, anche a porte bloccate. Mi sento anche scemo a spiegarvelo, perché mi sembra di passare per un deficiente che racconta balle. A questo punto non so veramente cosa fare, proverò a cercare un trial simile a netkeeper. Vi In ogni caso vi ringrazio, siete stati molto gentili. Ciao. |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 07:35:21
|
le comunicazioni non avvengono solo sulla 80 e solo dalle applicazioni interessate. verifca la configurazione di svchost.
ps: sei in una lan? |
 |
|
|
getoff
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 13:56:35
|
| No non è una lan, ma una normale connessione. Come faccio a verificare la configurazione di svchost? Ma una volta formattato il pc non dovrebbe funzionare correttamente come è sempre accaduto fin da quando l'ho comprato? |
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 14:48:39
|
I casi sono 2, o hai negato l'accesso a qualcosa che serve per internet, o il tuo problema non dipende dal firewall.
Per svchost, vai sul pannello generale, vai su "controllo dei programmi" e togli il "?" su svchost e mettici la "V" di colore verde sia su accesso che su server; prova così..
Il punto è che se tu lasci il ? tu devi sapere quel programma cos'è e autorizzarlo di volta in volta; è lì il problema, se neghi l'accesso non funziona. Se no il problema è da ricercarsi altrove è il firewall non c'entra niente.
Io ce l'ho e funziona che è una meraviglia!!   Perchè ti da' problemi?  |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 15:31:25
|
Citazione: Messaggio inserito da steale18
I casi sono 2, o hai negato l'accesso a qualcosa che serve per internet, o il tuo problema non dipende dal firewall.
Per svchost, vai sul pannello generale, vai su "controllo dei programmi" e togli il "?" su svchost e mettici la "V" di colore verde sia su accesso che su server; prova così..
Il punto è che se tu lasci il ? tu devi sapere quel programma cos'è e autorizzarlo di volta in volta; è lì il problema, se neghi l'accesso non funziona. Se no il problema è da ricercarsi altrove è il firewall non c'entra niente.
Io ce l'ho e funziona che è una meraviglia!!   Perchè ti da' problemi? 
Svchost si può anche bloccare. basta configurare nel modo corretto il sistema ed il firewall. |
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 22:02:42
|
Citazione: Messaggio inserito da erreale
Citazione: Messaggio inserito da steale18
Io ce l'ho e funziona che è una meraviglia!!   Perchè ti da' problemi? 
Svchost si può anche bloccare. basta configurare nel modo corretto il sistema ed il firewall.
Perchè, secondo te io cosa ho detto!? |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 22:12:59
|
| tu hai detto esattamente il contrario. ovvero di abilitare completamente svchost. io affermo che questo processo si può anche bloccare. |
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 22:38:42
|
Citazione: Messaggio inserito da erreale
tu hai detto esattamente il contrario. ovvero di abilitare completamente svchost. io affermo che questo processo si può anche bloccare.
Ma quello è logico!!! In una macchina c'è anche la restromarcia!! Che scoperta!! |
 |
|
|
firstscream
Junior Member

Città: bergamo
57 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2006 : 10:43:29
|
Io mi installerei ethereal per vedere i byte che passano, le porte utilizzate ecc. Probabilmente sono pacchetti broadcast tipo ARP ecc.. In tutti sti topic non ho ancora capito le porte e protocolli interessati in quel milione di byte :ppp
|
 |
|
| |
Discussione  |
|