| Autore |
Discussione  |
|
Chagall
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2006 : 15:33:37
|
Ciao a tutti ...sono nuovo del forum! Avrei bisogno di un aiutino... Non riesco a installare un firewall: mi spiego. All'inizio ho provato a installare Outpost 3.5, anche perchè lo conoscevo avendolo installato anni fa sul mio vetusto Pentium II ormai in pensione, e non c'era stato mai un problema. Installo la 3.5 e mi blocca avvisandomi che è presente un altro firewall ...AtGuard. Sinceramente non l'avevo mai usato...ricercando su Google poi vado a scoprire che è il vecchio nome di un firewall che è ora il motore di Norton, di cui però avevo solo l'antivirus che ho provveduto a disinstallare un mesetto fa per far posto ad AVG. Ho controllato sia con Regseeker che con CCleaner, cancellato qualche chiave lasciatami per ricordo dal Norton...ma niente: puntualmente mi fa fallire l'installazione. Allora provo con Jetico, di cui ho sentito parlare bene, anche se di difficile settaggio. Disattivo il fw di xp...installo jetico...nessun problema...riavvio il sistema e mi appare una finestrella che mi indica che Jetico aveva modificato alcuni parametri di alcuni driver(penso di rete) e per completare l'installazione bisognava riavviare il sistema... ancora???? Riprovo e riappare ancora...allora disinstallo Jetico, riavvio, cancello le chiavi lasciatemi...e ora....???? Tenendo conto che uso Adunanza(verso cui Zone Alarm non ha molto simpatia)che faccio? Recentemente,(ma non so quanto può essere utile) ho trovato alcune chiavi credo riguardanti outpost, che prima non avevo notato, rimaste dopo la mancata installazione...possono essere quello la causa del blocco di Jetico? Comunque non le ho trovate con la ricerca semplice...quindi Regseeker non le vede come chiavi errate. Non so che fare...
P.S: volevo allegare uno screenshot di Regseeker con l'elenco di queste chiavi ma non mi funziona l'opzione Allega file
|
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2006 : 17:27:07
|
Innanzitutto telefona o manda un'email all'assistenza della Symantec perchè puoi stare li una vita ma rimane sempre qualche traccia nel registro di configurazione. Disinstalla tutto: firewall, AVG Tutto insomma. Fatti dare dalla Symantec una utility per rimuovere completamente tutte le tracce del Norton dal registro, segui le indicazioni che ti danno loro.
Comunque hai fatto un po' di casotto, senza offesa, perchè nel registro di configurazione qualche traccia rimane sempre
|
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2006 : 20:33:25
|
Citazione: Messaggio inserito da steale18
Innanzitutto telefona o manda un'email all'assistenza della Symantec perchè puoi stare li una vita ma rimane sempre qualche traccia nel registro di configurazione. Disinstalla tutto: firewall, AVG Tutto insomma. Fatti dare dalla Symantec una utility per rimuovere completamente tutte le tracce del Norton dal registro, segui le indicazioni che ti danno loro.
Comunque hai fatto un po' di casotto, senza offesa, perchè nel registro di configurazione qualche traccia rimane sempre
Prima di lanciare l'utility della symantec è preferibile purtroppo disinstallare tutti i programmi installati, vicino all'orologio dev'essere vuoto! Dopo che hai disinstallato tutto e hai lanciato l'utility Nor. riavvia il computer e fai una pulizia totale con CCleaner o con un altro pulitore. Purtroppo non è finita il sistema potrebbe essere diventato instabile; io questi problemi di instabilità li ho risolti reinstallando Windows lasciando la postazione invariata
La stessa cosa è successa anche a me 4/5 anni fa perchè ho disinstallato Norton per mettere Mcafee senza togliere le chiavi di registro e il sistema era instabile, però allora avevo Millenium e non so se con XP (che è più recente) occorre reinstallarlo o si può risolvere così   |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 02:15:01
|
Da quello che mi dici credo tu abbia sporcato parecchio il registro. Suppongo che tu non abbia programmi su "Istallazione applicazioni", quindi segui quello che ti dico, anche se non so bene la situazione, perchè la conosci soltanto tu. Prima vai a vedere su "Programmi" e "Documents and settings" (all user e nome utente), visualizzando i file nascosti, se hai residui di programmi Norton, Symantec, Jetico Outpost ecc... Se ne trovi li cestini. Poi fai la pulizia guidata con RegSeeker selezionando tutte le opzioni, ed elimini tutte le "voci verdi". Quindi, sempre con RegSeeker, cerchi le voci una alla volta, utilizzando i nomi Symantec, Norton, Jetico ecc... e anche qui fai pulizia. Quindi controlli se hai programmi installati in più, e li elimini da RegSeeker o Ccleaner. Attento a RegSeeker. Una sbadataggine ti fa fuori il sistema...e là poi, voglio proprio vedere come utilizzi il backup delle voci... Fatto questo dovresti essere pulito, magari se sai usare HijackThis, cerca anche lì dei residui di firewall o antivirus, altrimenti non andare ad intuito e postaci pure un log. Se hai problemi per configurare il firewall, e non puoi utilizzare ZoneAllarm (che entra in conflitto con parecchi programmi), ti consiglio Kerio, che è molto semplice da usare. Attendiamo tue notizie! |
Modificato da - Floatman in data 16/11/2006 02:18:41 |
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 10:45:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Floatman
Da quello che mi dici credo tu abbia sporcato parecchio il registro. Suppongo che tu non abbia programmi su "Istallazione applicazioni", quindi segui quello che ti dico, anche se non so bene la situazione, perchè la conosci soltanto tu. Prima vai a vedere su "Programmi" e "Documents and settings" (all user e nome utente), visualizzando i file nascosti, se hai residui di programmi Norton, Symantec, Jetico Outpost ecc... Se ne trovi li cestini. Poi fai la pulizia guidata con RegSeeker selezionando tutte le opzioni, ed elimini tutte le "voci verdi". Quindi, sempre con RegSeeker, cerchi le voci una alla volta, utilizzando i nomi Symantec, Norton, Jetico ecc... e anche qui fai pulizia. Quindi controlli se hai programmi installati in più, e li elimini da RegSeeker o Ccleaner. Attento a RegSeeker. Una sbadataggine ti fa fuori il sistema...e là poi, voglio proprio vedere come utilizzi il backup delle voci... Fatto questo dovresti essere pulito, magari se sai usare HijackThis, cerca anche lì dei residui di firewall o antivirus, altrimenti non andare ad intuito e postaci pure un log. Se hai problemi per configurare il firewall, e non puoi utilizzare ZoneAllarm (che entra in conflitto con parecchi programmi), ti consiglio Kerio, che è molto semplice da usare. Attendiamo tue notizie!
Glielo avrei detto dopo, è un passo sucessivo!! Con il pulitore Norton non lo togli completamente, fidati |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 10:54:32
|
| Stai prima a formattare e reinstallare Winzozz... |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 20:10:39
|
...Vediamo ora quante parole mi prendo... Secondo me, piuttosto che formattare, stai senza firewall. Al limite...fai ora a formattare più avanti
 |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 20:16:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Floatman
...Vediamo ora quante parole mi prendo... Secondo me, piuttosto che formattare, stai senza firewall. Al limite...fai ora a formattare più avanti

mah... secondo me...vista come si è messa la situazioni e che se tenta di metterla apposto il sistema diventa instabile io opterei per un bel "format c:" <invio> e conseguente reistallazione del sistema operativo stando attento, questa volta, ad evitare prodotti norton....... |
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 20:36:05
|
Ma cosa volete riformattare   E' come cambiare il motore ad una macchina col carburatore sporco! Reinstallando il S.O. senza formattare dovrebbe andare a posto!
|
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

1242 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 22:24:49
|
Secondo me fare pulizia, resta l'ipotesi migliore  Visto che mi pare tu abbia già toccato le chiavi, non saprei quale sarebbe l'efficienza del tool di rimozione Symantec (che non apprezza molto che si tolga il suo prodotto ). Magari potrebbe apparire come una soluzione complessa, ma la considero migliore del format c: perchè nel tempo che dopo la formattazione, recuperi tutti i programmi e tutte le funzionalità che avevi prima, fai ora a togliere le chiavi dal regedit passandole una alla volta. Riguardo all'idea di sovrascrivere il sistema, a cui penso che si riferisse Steale, credo risolva i problemi di Windows, ma non di altre applicazioni. Inoltre credo che bisogni comunque fare la telefonata per il codice di attivazione. Però magari mi sto sbagliando... Quando impappavo il Windows95 giocando con il DOS, avevo il CD in memoria e reinstallavo tutto quanto...Beata gioventù  |
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2006 : 22:41:44
|
Disinstalla tutti i programmi (vuoto vicino all'orologio), riavvia il computer w a computer senza programmi fai la pulizia con il pulitore.
Poi fai questa operazione preliminare: vai su start-esegui nella finestra che ti compare digita "regedit" e dai l'ok; ti apparirà il registro di configurazione ma non toccare niente perchè se cancelli qualcosa di sbagliato sono guai seri!!   Per non sbagliare vai su modifica-trova, digita alcune parole chiave die programmi che avevi installato,symantec, norton, nav, agnitum, ecc. una alla volta ovviamente; clicca su trova e vedi se trova qualcosa, cancella la voce trovata, solo quella però altrimenti...  
Per Floatman: tu l'hai avuto norton? Sono solo loro che possono sapere dove va ad insidiarsi il loro sofware, non è proprio vero che non hanno interesse!! |
 |
|
|
Chagall
New Member

37 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2006 : 15:23:48
|
Ciao, purtoppo ho fatto tutto ma non è servito a niente Con Regseeker quello che dovevo cancellare, l'avevo fatto in precedenza...sempre con attenzione(uso regseeker da un bel pò: anche sul mio vecchio pc sono sempre andato coi piedi di piombo). Però...curiosando un po' a destra e a manca, nella cartella nascosta "C:\Documents and Settings\NomeUtente\Impostazioni locali\Temp\is-7HVHG.tmp" ho trovato il file checkfw.log in cui c'era scritto questo: "AtGuard service is running. Service name: ndisfilt". E in un'altra cartella temporanea "C:\Documents and Settings\NomeUtente\Impostazioni locali\Temp\is-2J80A.tmp" vi erano alcuni file temporanei della Agnitum. Devo presumere che Outpost abbia creato un file di log dell'avvenuto riconoscimento dell'altro firewall: quindi il problema è questo servizio: ndisfilt. Lo trovo con facilità con il Cerca del menù avvio e si trova in C:\WINDOWS\system32\drivers... Visto che è un servizio lo cerco anche in Pannello di controllo\Strumenti di amministrazione\Servizi...ma non lo trovo. Riesco però dal menù Services di GMER e leggo ke è un "OSA NdisFilter Protocol" e nella colonna start è segnato come avvio manuale: cliccandoci col tasto destro si apre un menù a tendina in cui ci sono varie opzioni: BOOT,SYSTEM,AUTO,MANUAL (col segno di spunta),DISABLED e Delete. Solo che ora mi sono piantato... non vorrei disabilitare o peggio ancora eliminare un driver importante... |
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2006 : 21:06:26
|
Bel problema Per "tagiare la testa al toro" riformatta e buonanotte!  Puoi provare a reinstallare Windows ex-novo, senza riformattare, cioè scegliendo "altra directory" di installazione. Se sai come si procede bene, ma se non sei pratico, prima di fare pasticci fatti aiutare da qualcuno che lo sa fare ATTENZIONE, se fai una delle operazioni sopradescritte, perdi tutti i file, le impostazioni e tutto quanto hai sul computer, è buona norma quindi farsi una copia di backup di quello che ti interessa su di un supporto estreno, tipo: cd, chiave usb ecc.; ti torna il computer nuovo e quindi quello che c'era prima viene cancellato!! 
In bocca al lupo!! |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2006 : 21:14:51
|
Bel problema Per "tagiare la testa al toro" riformatta e buonanotte!  Puoi provare a reinstallare Windows ex-novo, senza riformattare, cioè scegliendo "altra directory" di installazione. Se sai come si procede bene, ma se non sei pratico, prima di fare pasticci fatti aiutare da qualcuno che lo sa fare ATTENZIONE, se fai una delle operazioni sopradescritte, perdi tutti i file, le impostazioni e tutto quanto hai sul computer, è buona norma quindi farsi una copia di backup di quello che ti interessa su di un supporto estreno, tipo: cd, chiave usb ecc.; ti torna il computer nuovo e quindi quello che c'era prima viene cancellato!! 
In bocca al lupo!!
ed io cosa avevo detto 
se si passava direttamente alla formattazione ora avrebbe gia reinstallto i programmi 
purtroppo, per esperienza, quando si creano certe situzioni è inutile tentare di metterle apposto perchè per quanto tu sia bravo non metterai mai a posto le cose al 100%...quandi tanto vale fare un bel reset e dare da subito nuova vita al pc...perchè puoi essere bravo ma per quanto metti a posto alla fine il sistema resta "danneggiato" lo stesso... |
 |
|
|
salemme34
Advanced Member

318 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2006 : 23:41:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Zambegas
In bocca al lupo!!
ed io cosa avevo detto 
se si passava direttamente alla formattazione ora avrebbe gia reinstallto i programmi 
purtroppo, per esperienza, quando si creano certe situzioni è inutile tentare di metterle apposto perchè per quanto tu sia bravo non metterai mai a posto le cose al 100%...quandi tanto vale fare un bel reset e dare da subito nuova vita al pc...perchè puoi essere bravo ma per quanto metti a posto alla fine il sistema resta "danneggiato" lo stesso...
Si d'accordo, però tu non sai la sua competentenza in informatica (senza offesa per l'autore). Riformattare e ripristinare le impostazioni può essere semplice per te, ma magari per un altro no!! |
 |
|
|
Zambegas
Advanced Member

517 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2006 : 17:12:41
|
Citazione: Messaggio inserito da steale18 Si d'accordo, però tu non sai la sua competentenza in informatica (senza offesa per l'autore). Riformattare e ripristinare le impostazioni può essere semplice per te, ma magari per un altro no!!
beh con xp basta inserire il cd e fa tutto da solo... |
 |
|
Discussione  |
|
|
|