| Autore |
Discussione  |
|
|
Sug4r
Senior Member

Città: Genova
146 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 15:22:31
|
Ciao a tutti!! Sono un po' emozionato perchè questo è il mio primo post... eh eh eh  Dunque veniamo subito al mio dilemma... Stavo facendo delle prove in ambiente dos 6.22 e mi chiedevo se c'era un modo,all'interno di un file di batch, di per poter effettuare un controllo sulla data e anche sull'ora di sistema e quindi stampare a video ad esempio un messaggio con scritto buongiorno piuttosto che buonasera ecc... Ooops un'altra cosa già che ci sono:mi hanno detto che è possibile personalizzare il prompt dei comandi con ad esempio una scritta lampeggiante utilizzando un file chiamato nc.sys o qualcosa di simile...Vi risulta o ne sapete qualcosa? A me sembra un po' strano bah?! So che sono cose di poca utilità ma è solo per una fase sperimentale... Grazie ancora a tutti quelli che dedicheranno un po' del loro tempo per rispondermi o comunque che leggeranno solamente queste mie interminabili righe!! CIAO!!
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 20:48:15
|
Ciao e benvenuto.
Si, con il dos si potevano fare menu interi in ascii (cioè testo) e tante altre cose (..[.com]e mi divertivo )
Ora, trovare ancora guide su questo Sistema Operativo è piuttosto dura, ma con un pò di pazienza si dovrebbero trovare "stralci" qui e la, ti posto un pò di materiale che ho trovato:
htt*://[www].freeonline.org/guide/dos6_dtml
htt*://it.wikipedia.org/wiki/MS-DOS_Batch
So che c'era un programmino apposito per "colorare" le schermate e le lettere della schermata Dos, ora sinceramente non mi ricordo quale era, funzionava benissimo e lo usavamo per creare (colorare) menu di avvio hai programmi quando ancora l'ambiente grafico Windows non esisteva, per la specifica tua credo che si possa fare con qualche stringa specifica, ma di programmazione ero (e sono..) una frana 
cercherò se trovo ancora qualcosa e te lo posto.
Ciao. |
 |
|
|
Sug4r
Senior Member

146 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2006 : 00:13:02
|
Ciao Yves ,che tempestività!! Pensavo anch'io a qualcosa di simile ma sinceramente non riesco ancora a venirne fuori Continuo imperterrito nelle mie ricerche e non mi arrendo! Se trovo qualcosa d'interessante lo posto! Ciao e grazie ancora per la tua risposta! 
|
 |
|
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 00:45:33
|
Ho una ventina di pagine stampate da internet relative ai comandi Dos, non ricordo il sito da cui ho attinto, ma se ci tieni così tanto posso inviartele. Per quanto riguarda il prompt dei comandi le uniche modifiche standard sono applicabili cliccando sulla barra del titolo col tasto destro, proprietà. Ciao. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 04:14:51
|
Qui ho trovato un pò di roba. è in francese ma credo la si possa interpretare.
htt*://[www].alphaquark[.com]/Informatique/Msdos.htm#batch_echo
htt*://hautrive.free.fr/win98/systeme/dos.html
htt*://[www][.com]mentcamarche.net/forum/affich-2047032-faire-une-attente-sous-dos-batch#9
htt*://[www][.com]mentcamarche.net/forum/affich-431430-batch-menu-bat-pour-cd-de-boot
htt*://[www][.com]puting.net/dos/[www]board/[www]board.html
htt*://wolvix.org/node/305
Ti riassumo grossomodo come creare un menu di avvio per i programmi dos:
In primo luogo devi crearti lo "scheletro", cioè cosa dovrà apparire all'operatore quando accede al sistema, uno semplice potrebbe essere questo:
#================================#
* *
* 1) Norton Commander *
* *
* 2) Word *
* *
* 3) Menu *
* *
* *
#================================#
Questo naturalmete è un normalissimo files di testo che crei con "edit" del dos, per i caratteri da usare nel "disegno" puoi leggerti questa scheda: htt*://[www].oppo.it/tabelle/tabella_ascii.htm Vengono posti allo schermo tenendo premuto il tasto "Alt" a SX e scrivendo il numero corrispondente, al rilascio di "Alt" appare il carattere, quindi lo salvi con nome "menu.txt"
Ora editi il tuo autoexec.bat, in fondo inserisci:
[No-Spam]echo off cls menu.bat
quindi crei il "menu.bat":
[No-Spam]echo off cls type menu.txt
ora ti crei i files di avvio, te ne metto uno, gli altri li capisci da solo (questo è "1.bat"):
[No-Spam]echo off cls cd nc nc cls menu.bat
come vedi, la prima parte avvia il programma "nc" (mitico Norton Commander..), quando viene chiuso il nc automaticamente si pulisce lo schermo (cls) e si rimette allo schermo il menu, chiamato da "type menu.txt" del "menu.bat", quindi tutto in sequenza.
quanti ricordi |
Modificato da - Yves in data 10/10/2006 05:40:26 |
 |
|
|
Sug4r
Senior Member

146 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 18:37:54
|
Grazie a tutti quanti voi per le vostre risposte! Mi ero dimenticato di postare la risposta che ho trovato... Se foste curiosi anche voi vi descrivo di seguito come funziona la cosa più o meno: potete creare per esempio un qualsiasi file di batch, riempirlo con i vari "echo" fatti seguire da caratteri + o - diversi (caratteri ASCII, insomma dove ci potete trovare anche i vari simboli e disegnini ;) ) e poi inserire una sequenza ben precisa( carattere nominato "flash" che è rappresentato da un piccola freccia <- una parentesi quadra aperta e poi un codice colore...) insomma un vero delirio! Il tutto funziona grazie al file di sistema dos ANSI.SYS. E pensare che una volta funzionava tutto così! Un saluto a tutti quanti e ancora un grazie enorme per il vostro interessamento! |
 |
|
|
hawk
New Member

.jpg)
38 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 00:43:15
|
MCL
inserire nel desktop un prompt della linea di comando.
...e questo ti può interessare?
[www].mlin.net/MCL.shtml
Si tratta di un piccolo programma che mette a disposizione unapiccola finestra con una linea di comando da collocare ovunque nel desktop. |
 |
|
|
Sug4r
Senior Member

146 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 01:43:34
|
Ciao Hawk! Conoscevo già questo programmino... è veramente molto simpatico! Grazie ancora per il tuo consiglio! A presto |
 |
|
| |
Discussione  |
|