| Autore |
Discussione  |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2006 : 15:06:22
|
Avrei bisogno creare una partizione in maniera tale da renderla accessibile in lettura e scrittura sia da Windows che da Linux. Infatti il filesystem NTFS non è accessibile in scrittura da Linux, i filesystem di Linux non sono accessibili da Windows neanche in lettura. Qualche idea?
Windows XP Professional ServicePack 2 Suse Linux 10.1
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2006 : 15:41:50
|
NTFS e` ora anche scrivibile da linux: htt*://forums.suselinuxsupport.de/index.php?showtopic=41547 htt*://[www].suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=83 htt*://[www].suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=7601&viewmode=flat&order=ASC&start=0 htt*://[www].ptlug.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=24&forum=1 htt*://[www].fedoraitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=1 htt*://gentoo-wiki[.com]/HOWTO_NTFS_write_with_ntfs-3g
Per windows esiste yareg (che legge il file-system reiser) e anche qualcosa per ext3.
Soluzione piu` sicura: crei una partizione di interscambio dati fat32 (dimensione: quella che preferisci e in base allo spazio sul disco). |
Modificato da - ori in data 29/09/2006 16:02:25 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2006 : 18:31:39
|
Comunque io ho optato per il "Fat32", se la partizione è superiore hai 32 Mb devi formattarla da Linux (XP è "limitato", ancora non ho capito il perchè), una volta formattata cosi è disponibile dai due lati senza problemi, l'ho fatto sui miei (due dischi da 120 Gb) e va benissimo..
In quanto al supporto NTFS in scrittura da Linux non ho ancora provato, sono su una "testing" e mi dispiacerebbe "auto-disastrarmi", appena sarà in stable lo proverò senz'altro, è un ottima cosa.
PS: Per Ext2/Ext3 c'è Explore2fs, sempre buono averlo a mano se si ha bisogno di qualcosa dimenticato sulla home del linux in quei formati...e si è avviato il sistema con il "nemico" 
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 29/09/2006 18:36:11 |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2006 : 11:02:30
|
| Ho convertito un mio HD da 120 GB che utilizzavo solo per salvare i file multimediali da NTFS a FAT32 con PartitionMagic: il processo è stato, con mio stupore, velocissimo e ora sembra che vada tutto bene sia in lettura che in scrittura con entrembi i SO. Proverò Explorer2fs e Yareg perchè in effetti mi capita spesso di scordare i file nel posto sbagliato!! =D |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 23:19:16
|
Appunto sembrava andare tutto bene =D Ecco il problema: la partizione FAT32 è sì accessibile anche in scrittura, ma solo come utente root.. Ed è un po' scomodo ogni volta dover avviare il File Manager in modalità super utente. Mi piacerebbe poter cambiare il proprietario da root al mio nome utente, o anche solo il gruppo. Però se provo a cambiare questi dati, anche da root, mi dice che non ho permessi a sufficienza. Inoltre la partizione è sparita dalle risorse del computer (sysinfo:/) nella sezione informazioni sul disco.
PS: Comunque yareg è una bomba, Exoplore2fs non l'ho ancora provato. |
Modificato da - oRsO in data 02/10/2006 23:20:21 |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2006 : 09:04:53
|
Vai ina yast, system, partitioner; selezioni la partizione dei dati Fat32 e clicchi su edit; sulla finestra che ti si apre clicchi su Fstab options e in quella che si apre deselezioni Mount read-only mentre selezioni le altre tre voci: No access time, Mountable by user e Do not mount at system start-up (quest'ultima vedi tu se selezionarla o meno. Poi, nell'Arbitrary option value imposti users,gid=users,umask=0002,utf8=true (questo e` quello che ho io e funziona bene).
Per come farla comparire in sysinfo, non ho idea (di solito viaggio da shell di testo, per la partizione windows). |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2006 : 14:50:53
|
| Avevo già controllato svariate volte le impostazioni di Fstab ed erano esattamente come le tue (tranne il montabile all'avvio). Preso dalla disperazione ho riavviato il pc e tutto è tornato a posto!! Mah, ci sono alcuni meccanismi del mio pc che non capirò mai: prima s'intreccia da solo, poi risolve pure da solo =D Anche il sysinfo è ok. Grazie per l'aiuto!! |
 |
|
| |
Discussione  |
|