| Autore |
Discussione  |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 13:14:42
|
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un masterizzatore DVD-RW della Samsung e non avendo molta familiarità con la masterizzazione di questo supporto mi piacerebbe avere alcuni consigli a rigurdo, soprattutto per quel che riguarda la masterizzazione di DVD Video. Come programma di masterizzazione utilizzo Nero 6 Ultra Edition. Solitamente dopo aver aperto Nero Start Smart seleziono nel menù in alto la voce "DVD" e tra le varie opzioni di masterizzazione scelgo "Foto e video". Ho visto che per creare un DVD Video da un file salvato sul PC esistono sostanzialmente due opzioni: - Creare il proprio DVD-Video - Scrivere file DVD-Video Da quello che ho capito la prima opzione consente di selezionare file video di vari formati (avi, mpeg ...) che poi verranno automaticamente convertiti al momento della masterizzazione in file .vob; con la seconda invece è possibile creare il proprio DVD a partire da un file .vob già salvato sul PC. La seconda opzione non l'ho mai usata in quanto non ho un programma che mi consenta di convertire i file video scaricati da Internet in file formato vob: infatti volevo innanzitutto che mi consigliaste un programma (scaricabile gratuitamente dalla rete) per l'editing dei file video che mi consenta di covertire i file da un formato all'altro, di unire due file in uno solo senza interruzioni, di comprire i file ecc... Per quanto rigurda la prima opzione (Creare il proprio DVD-Video) i problemi sono sostanzialmente due: - Per prima cosa quando scelgo di catturare un file video mi accorgo che le sue dimensioni sul supporto di masterizzazione DVD aumentano a dismisura tant'è che un file di circa 1,36 GB non mi entrerebbe in un normale DVD da 4,7GB se Nero non mi chiedesse di comprimerlo - la mia domanda è: è possibile che nella conversione dal formato avi (o un qualsiasi altro formato video) al formaro vob le dimensioni del file aumentino così tanto?. Non c'è un modo per risparmiare spazio? - In secondo luogo la masterizzazione impiega tempi improponibili che si aggirano attorno alle 2 ore e 30 minuti (anche perchè selezionando questa opzione di masterizzazione viene aperta una applicazione , NeroVision Express 3, che consente di creare menu e aggiungere tante altre cose che certamente allungano i tempi). A questo punto volevo chiedervi quale tra le due opzioni di masterizzazione (Creare il proprio DVD-Video oppure Scrivere file DVD-Video) è più conveniente e impiega meno tempo? E poi conoscete qualche altro programma di masterizzazione che consenta di masterizzare più velocemente e che permetta di masterizzare nello stesso DVD più file video ( senza sprecare un DVD da 4,7GB per un file da 1,36GB)? Grazie per l'attenzione.
|
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 13:46:26
|
| Io utilizzo Nero Vision nel pacchetto di Nero 7 Ultra Edition, l'equivalente del tuo Nero Express. È normale che la dimensione del file aumenti a dismisura: il formato avi è un formato fortemente compresso e codificato, il formato dei dvd è invece esteso. La conversione inoltre è molto lenta, proprio perchè il processo di estrazione e di decodifica dei dati richiede un elevato utilizzo della CPU. Il formato mpeg è in genere meno compresso del formato avi, con quello avrai quindi un aumento della dimensione e un tempo di conversione ridotti. |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 15:10:07
|
| Grazie Orso. Comunque se qualcun altro ha un idea, SOPRATTUTTO PER QUEL CHE RIGUARDA IL PROGRAMMA PER L'EDITING DEI FILE VIDEO, la metta perfavore. |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 16:04:04
|
lol il formato avi è un formato "contenitore" creato da micro$oft(non ne fanno mai una giusta). è un formato un po bubbolo che ciuccia molto spazio proprio per la sua natura cioè quella di offrire un flusso video e uno audio separati o addirittura + flussi audio contemporaneamente...un po come fa il dvd.per prima cosa non mi trovo daccordo con una frase:
Citazione: Messaggio inserito da oRsO
Il formato mpeg è in genere meno compresso del formato avi
quale dei tanti mpeg? mpeg2 sicuramente è meno compresso ma mpeg1 e 4 sono leggermente + compressi del avi che cmq è un formato contenitore(per intenderci l'avi è il formato standard video di windows).anche se non è corretto parlare di meno o più compresso in quanto sono formati differenti e quindi differenti tipi di compressione. ora dopo questa digressione...tornando al quesito originale:
Citazione: Messaggio inserito da King of kings
è possibile che nella conversione dal formato avi (o un qualsiasi altro formato video) al formaro vob le dimensioni del file aumentino così tanto?
si è normale
Non c'è un modo per risparmiare spazio?
si c'è basta diminuire il bitrate e la risoluzione oppure solo uno dei due.potresti anche scegliere la codifica dell'audio in 2.0 piuttosto che 5.0 o superiori.
quale tra le due opzioni di masterizzazione (Creare il proprio DVD-Video oppure Scrivere file DVD-Video) è più conveniente e impiega meno tempo?
scrivere file dvd video implica che tu abbia gia dei file in formato .vob se li hai bene se no usa l'altra opzione cioè crea il proprio dvd-video. non puoi pretendere troppo la codifica in mpeg2 richiede tempo sopratutto se gli hai detto di farlo in due passate e non in una(dal tempo che mi dici dovresti gia aver scelto la codifica più veloce), quindi rassegnati e concedigli le ore che gli servono e ti avverto visto che ti vedo alle prime armi: MENTRE NERO CODIFICA(O QUALSIASI ALTRO PROGRAMMA) CMQ DURANTE LA CODIFICA NON FARE NULLA CON IL PC PENA UN TEMPO DI CODIFICA MAGGIORE E DEGLI ERRORI NELLA CODIFICA DEL FORMATO.
E poi conoscete qualche altro programma di masterizzazione che consenta di masterizzare più velocemente e che permetta di masterizzare nello stesso DVD più file video ( senza sprecare un DVD da 4,7GB per un file da 1,36GB)?
altri programmi ci sono ma costano molti dindini.visto che nero lo hai e lo reputo uno dei migliori programmi per quello scopo, usa nero che tra l'altro è anche molto facile da usare per persone alle prime armi.masterizzare + o - velocemente dipende dal masterizzatore e dal supporto usato cmq io consiglio sempre di masterizzare a basse velocità massimo 4x(dvd) sopratutto se è un video.dalla tua domanda cmq penso che tu invece di masterizzare intendi tutto il processo di ricodifica del formato che purtroppo richiede TEMPO,TANTO TEMPO. programmi che dicono di farlo più velocemente lo fanno anche meno bene(escono certe schifezze).
spero di essere stato chiaro e di aver soddisfatto tutti.se hai domande basta che posti.
ciaooo
|
Modificato da - n/a in data 27/09/2006 16:06:39 |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 21:51:06
|
Grazie mille Vanx per l'ottima spiegzaione. Ho capito tutto tranne un passo, quello in cui tu dici che per risparmiare spazio "basta diminuire il bitrate e la risoluzione oppure solo uno dei due.potresti anche scegliere la codifica dell'audio in 2.0 piuttosto che 5.0 o superiori." Scusa l'ignoranza ma non ho idea di che cosa sia il BITRATE e la CODIFICA DELL'AUDIO e di come si possano cambiare questi valori e la risoluzione agendo direttamente sul file. A QUANTO AMMONTA LA DIFFERENZA IN TERMINI DI RISPARMIO DI SPAZIO SU DISCO E TEMPI DI MASTERIZZAZIONE? SI NOTA L'INEVITABILE CALO DELLA QUALITA' AUDIO E VIDEO? Quando parli di CODIFICA di un file video intendi la conversione del file video dal formato originale (per esempio avi) al più esteso formato vob? Inoltre parli anche di "codifica in due passate" e della possibilità di variare la velocità di codifica: vorrei avere dei chiarimenti su questo passo della tua spiegazione. Inoltre mi piacerebbe che mi consigliassi un programma (scaricabile gratuitamente dalla rete) per l'editing dei file video che mi consenta di covertire i file da un formato all'altro, di unire due file in uno solo senza interruzioni, di comprire i file ecc... |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2006 : 10:40:57
|
uau quante domande...lol mo ti spiego e se poi non hai capito qualcosa approfondiamo.(non rispondo in ordine,faccio prima le facili)
A QUANTO AMMONTA LA DIFFERENZA IN TERMINI DI RISPARMIO DI SPAZIO SU DISCO E TEMPI DI MASTERIZZAZIONE? SI NOTA L'INEVITABILE CALO DELLA QUALITA' AUDIO E VIDEO?
il calo della qualità si nota.ed ovviamente è direttamente proporzionale alle impostazioni che metti.mo apro nero e simulo una cosa come quella che devi fare te(penso che con un esempio pratico sia + facile capire): A MONTE però devi cmq capire un dato di fatto.stiamo trasformando un file .avi in un .vob per inserirlo in un dvd.la qualità dell'avi per quanto alta sia è sempre minore della qualità di un dvd sia per l'audio che per il video.di conseguenza la qualità del video e dell'audio che otterrò alla fine sarà solo di un pelo superiore a quella di partenza.cioè questo passaggio non aumenta la qualità del mio filmato ma ne cambia solo il formato.se partissi da un filmato scadente tipo uno di quelli che si trovano in internet che ha un basso bitrate e una bassissima risoluzione(per occupare meno spazio)e un audio pessimo e lo trasformo in un .vob per metterlo su un dvd avrò sempre lo stesso schifo di filmato, che si avrà una risoluzione + alta, ma avrà i pixel sgranati perchè l'aumento della risoluzione è solo relativo.quindi per avere un buon dvd bisogna partire anche da un buon filmato di base. ora analiziamo l'esempio: decido di fare il mio dvd personale partendo da un filmato di questo tipo: Formato:.avi(con codifica divx) durata:41 minuti bitrate:127kbps risoluzione:640x352 dimensione:345mb
andando avanti con l'opzione guidata come avevi gia visto si può mettere un menù iniziale molto personalizzabile.non influirà(se è uno solo)visivamente sulla dimensione occupata. arrivati al riepilogo prima della masterizzazione puoi scegliere le qualità che dovrà avere il tuo dvd finale.premendo il pulsantino "più" in basso e andando a selezionare opzioni video mi appare un menù: nella prima schermata ti chiederà se lo vuoi in formato pal o ntsc o ecc.... scegli quello con scritto pal e basta. poi cambia linguetta in alto e vai su quella dvd-video.
da qui puoi scegliere le proporzioni:4:3 16:9.....se sei alle prime armi lascia automatico
poi si scelgono le altre opzioni PREMETTO che nella qualità attuale cioè quella automatica di nero(che è una via di mezzo, una cosa normale) il mio filmato ora occupa 1.58 gb.ipotizziamo che per me 1.58 gb son troppi allora comincio ad abbassare la qualità. solo abbassando il bitrate a 3382kbit/s il film diventa grande 1 gb(ho guadagnato gia 600 mb di spazio)questo lo puoi ottenere scegliendo dal menù impostazioni della qualità la qualità che desideri...più vorrai estendere la riproduzione(è un modo di dire..in realtà si abbassa la qualità permettendo più minuti di riproduzione) più si abbassera la qualità del video in automatico. se vuoi puoi anche scegliere personalizzata e mettere tu i valori che vuoi ma per adesso cioè fino a che non avrai acquistato + confidenza te lo sconsiglio.usa le opzioni gia preparate. poi sotto puoi scegliere quante passate fare.con una passata viene bene...con due viene meglio ma richiede il doppio del tempo di codifica. in formato audio metti pure 2.0 che così guadagni un po anche li. (in formato campione lascia automatico.)
ora il tuo film sta in 1 gb di spazio quindi in un dvd te ne stanno 4 di film di quel tipo(iniziale).tornando indietro puoi sceglierne altri da aggiungere.
Quando parli di CODIFICA di un file video intendi la conversione del file video dal formato originale (per esempio avi) al più esteso formato vob?
si, in questo caso si
Inoltre mi piacerebbe che mi consigliassi un programma (scaricabile gratuitamente dalla rete) per l'editing dei file video che mi consenta di covertire i file da un formato all'altro, di unire due file in uno solo senza interruzioni, di comprire i file ecc...
tranne che per i formati il resto lo puoi fare tutto con nero all'inizio(della procedura guidata subito dopo aver scelto i file premi tasto destro sul filmato e gli dici modifica da la smanettando dovresti riuscire a fare qualcosa).infatti puoi tagliare le parti che non vuoi avere e unirle a quelle di altri filmati.per quanto riguarda il passagio fra i vari formati con google dovresti riuscire a trovare un programma decente..prova a cercare.
Scusa l'ignoranza ma non ho idea di che cosa sia il BITRATE e la CODIFICA DELL'AUDIO
il bitrate è la velocità o meglio la quantità di dati trasmessi.127kbps sono 127 kbit di dati ogni secondo. il bitrate alla larga va a bracietto con la risoluzione in quanto non puoi mettere bitrate tendente allo zero e lasciare risoluzione massima perchè avrai una vera schifezza. se abbassi di tanto il bitrate meglio abbassare anche la risoluzione. la codifica audio esprime il tipo di audio. in questo caso diminuendo il numero dei canali gestiti diminuisce anche se di poco lo spazio usato.
se non hai capito qualche altra cosa basta ceh chiedi..
ciaooo
|
Modificato da - n/a in data 28/09/2006 10:46:25 |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2006 : 15:17:52
|
Grazie per la spiegazione eccellente. La mia ignoranza non ha però limiti e nonostante abbia capito quasi tutto ho bisogno ancora di chiarire qualche punto. Nel tuo esempio scegli un file il cui bitrate è pari a 127 Kbps; quando però dici di selezionare su Nero l'opzione a qualità inferiore, affermi che il valore del bitrate scende fino a 3382 Kbps che ovviamente è un valore di gran lunga più alto (3382 Kbps contro gli originali 127 Kbps) di quello del file originale. Ciò vuol dire che IL FORMATO VOB HA DI PER SE UN BITRATE PIU' ALTO DI QUELLO DEL FORMATO AVI? Sempre nel tuo esempio poi dici di aver considerato un file video in formato avi e tra parentesi hai scritto: "con codifica divx". Quindi CON IL TERMINE DIVX SI FA RIFERIMENTO AL TIPO DI CODIFICA CIOE' AL MODO IN CUI E' STATO COMPRESSO IL FILE? QUALI ALTRI FORMATI, tra quelli più comuni in circolazione, HANNO QUESTO STESSO TIPO DI CODIFICA? TUTTE QUESTE CARATTERISTICHE (bitrate, risoluzione ecc...) VENGONO SCELTE NEL MOMENTO IN CUI IL FILE VIENE CREATO? E' POSSIBILE MODIFICARLE AGENDO DIRETTAMENTE SUL FILE, SENZA PASSARE CIOE' PER UN PROGRAMMA DI MASTERIZZAZIONE? Poi quando mi spieghi che cos'è il bitrate affermi: "il bitrate è la velocità o meglio la quantità di dati trasmessi.127kbps sono 127 kbit di dati ogni secondo. il bitrate alla larga va a bracietto con la risoluzione in quanto non puoi mettere bitrate tendente allo zero e lasciare risoluzione massima perchè avrai una vera schifezza." Scusami ma vorrei che mi chiarissi ulteriormente questa affermazione e in particolare una cosa: IL BITRATE E' LA QUANTITA' DI DATI TRASMESSI DA CHE COSA A CHE COSA? Un altra cosa: CHE INTENDI QUANDO PARLI DI CANALI AUDIO? Ti ringrazio infinitamente per la pazienza che mi dimostri. |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2006 : 15:52:27
|
lol.. ok..una cosa alla volta
IL FORMATO VOB HA DI PER SE UN BITRATE PIU' ALTO DI QUELLO DEL FORMATO AVI?
si.di per se il formato dvd ha un bitrate maggiore anche se scegliamo la qualità più infima per il nostro dvd.il .vob puo arrivare sui 9000kbit/s di dati trasmessi.
CON IL TERMINE DIVX SI FA RIFERIMENTO AL TIPO DI CODIFICA CIOE' AL MODO IN CUI E' STATO COMPRESSO IL FILE?
si.il divx è un codec. come avevo gia spiegato .avi è un formato contenitore di microsoft con cui si indentificano videoclip in cui il file audio e video possono essere a tracce separate.questo link dovrebbe aiutarti a fare chiarezza htt*://it.wikipedia.org/wiki/DivX
TUTTE QUESTE CARATTERISTICHE (bitrate, risoluzione ecc...) VENGONO SCELTE NEL MOMENTO IN CUI IL FILE VIENE CREATO? E' POSSIBILE MODIFICARLE AGENDO DIRETTAMENTE SUL FILE, SENZA PASSARE CIOE' PER UN PROGRAMMA DI MASTERIZZAZIONE?
vengono scelte oppure semplicemente escono in quella maniera in base ai supporti o alle periferiche di acquisizione con cui ho creato il filmato.non è possibile modificarle direttamente sul file ma c'è sempre bisogno di un programma.
IL BITRATE E' LA QUANTITA' DI DATI TRASMESSI DA CHE COSA A CHE COSA?
in questo caso sono i dati trasmessi da un dvd al suo lettore.ma è una misura che indica semplicemente la quantità di dati che si scambiano due supporti digitali.per esempio da un pc all'altro.anche l'adsl ha la velocità espressa in bitrate tipo 4Mbps.
CHE INTENDI QUANDO PARLI DI CANALI AUDIO?
intendo la quantità dei canali audio. stereo=2 canali. il classico home theatre invece ha un sistema di 5.1 canali cioè 5 speakers di suoni medio alti e un sub che produce suoni bassi.ovviamente più canali=piu spazio utilizzato nel dvd dal mio filmato.
mi sembra di aver risposto a tutto...ciaooo |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2006 : 16:10:51
|
Grazie mille, mi sei stato di gran aiuto . Ci sentiamo alla prossima ciao! |
 |
|