| Autore |
Discussione  |
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 17:54:13
|
Ancora OT e perdonatemi ma vorrei aggiungere questo. Io non sono un granchè esperto, ho lavoricchiato per qualche anno con win (e tanti anni fa con MS-DOS) ora mi trovo con linux. Di conseguenza, fra tutti quelli che devono parlare io sono colui che probabilmente ha meno titolo per farlo. Quindi, in questa sede, mi limito solo a qualche riflessione. Io ritengo (senza voler criticare o mettere in dubbio la tua buona fede) che in realtà ciò che hai detto non sia realmente la tua idea, ma sia idea di qualcuno del quale tu hai avuto modo di leggere qualcosa e alla quale ti associ. La teoria che sostiene il fatto che più un sistema operativo si diffonde e maggiori saranno le probabilità che sia attaccato è storia vecchia, qualcuno (come te) è d'accordo con questa teoria, altri non lo sono. In ogni caso, non capisco perchè si sostenga una teoria senza aver cognizione di cosa si parli. Conosci a tal punto linux da aver capito che la sua diffusione porterà ad un aumento degli attacchi? Conosci così bene il suo file system, la sua gestione dei permessi sui file, la sua gestione degli utenti? Stiamo parlando del funzionamento di base, e non della sicurezza raggiunta con l'installazione di programmi appositamente dedicati. Possono aumentare i tentativi di attacco ma bisogna vedere quanti in realtà vanno a buon fine (essere attaccati non vuol dire essere deboli). Per quella che è la mia esperienza, misera esperienza, la struttura di base di linux è attualmente più sicura proprio in virtù di una diversa gestione degli utenti, dei permessi sui file, dell'impossibilità di compiere certe operazioni senza i privilegi necessari, il tutto con la sua configurazione di base, ovvero senza dover ricorrere a trucchi e trucchetti ai quali i vari utenti win si sono abituati. Per cui, terminando questo noioso post, dico, prima di fare previsioni su cosa succederà ad un de