| Autore |
Discussione  |
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 17:54:13
|
Ancora OT e perdonatemi ma vorrei aggiungere questo. Io non sono un granchè esperto, ho lavoricchiato per qualche anno con win (e tanti anni fa con MS-DOS) ora mi trovo con linux. Di conseguenza, fra tutti quelli che devono parlare io sono colui che probabilmente ha meno titolo per farlo. Quindi, in questa sede, mi limito solo a qualche riflessione. Io ritengo (senza voler criticare o mettere in dubbio la tua buona fede) che in realtà ciò che hai detto non sia realmente la tua idea, ma sia idea di qualcuno del quale tu hai avuto modo di leggere qualcosa e alla quale ti associ. La teoria che sostiene il fatto che più un sistema operativo si diffonde e maggiori saranno le probabilità che sia attaccato è storia vecchia, qualcuno (come te) è d'accordo con questa teoria, altri non lo sono. In ogni caso, non capisco perchè si sostenga una teoria senza aver cognizione di cosa si parli. Conosci a tal punto linux da aver capito che la sua diffusione porterà ad un aumento degli attacchi? Conosci così bene il suo file system, la sua gestione dei permessi sui file, la sua gestione degli utenti? Stiamo parlando del funzionamento di base, e non della sicurezza raggiunta con l'installazione di programmi appositamente dedicati. Possono aumentare i tentativi di attacco ma bisogna vedere quanti in realtà vanno a buon fine (essere attaccati non vuol dire essere deboli). Per quella che è la mia esperienza, misera esperienza, la struttura di base di linux è attualmente più sicura proprio in virtù di una diversa gestione degli utenti, dei permessi sui file, dell'impossibilità di compiere certe operazioni senza i privilegi necessari, il tutto con la sua configurazione di base, ovvero senza dover ricorrere a trucchi e trucchetti ai quali i vari utenti win si sono abituati. Per cui, terminando questo noioso post, dico, prima di fare previsioni su cosa succederà ad un determinato sistema operativo, sarebbe opportuno installarselo sto benedetto sistema e provarlo, provarlo, e ancora provarlo. |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 18:08:00
|
Citazione: Messaggio inserito da ste
Citazione: Messaggio inserito da erreale
Stai parlando di due cose completamente diverse.
Una cosa sono le intrusioni dall'esterno e/o lo sfruttamento di vulnerabilità e una sono le password.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Ripeto, auguri!
Contraccambio |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 19:01:44
|
pedrus é vero che non conosco molto bene linux, o meglio quasi per niente, ma é anche vero che quella che verrà bucato quando sarà più diffuso é una mia, e ripeto mia, idea non ho letto niente a proposito e mi baso solo su semplici regole di vita, c'é sempre qualcuno che ne sà più di tanti altri, e una convinzione rimane tale finché non viene palesemente "smontata" da persone "illuminate" (anche se in questo caso il termine é un pò pesantuccio)
energia = massa x velocità della luce al quadrato.....
quasi dimenticavo tra parentesi, io mi sto dando da fare per colmare la lacuna di disconoscere linux e voi lo conoscete windows... anche se posso concordare col pensiero di Yves, che la microsoft potrebbe investire più soldi in altri settori piuttosto che in pubblicità, in quanto neanche necessaria. |
Modificato da - aris73 in data 23/09/2006 19:09:03 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2006 : 02:57:31
|
Apache, opensource, sotto GPL, il web server più diffuso al mondo, stranamente è considerato il più sicuro, come mai? Moltissimi firewall di router sono basati su unix. I BSD notoriamente più sicuri anche di linux, ma si sa.. è solo perchè sono ancora meno diffusi dello stesso pinguino -.-' Il Mac (utilizza un kernel unix-like precisamente deriva da mach di openBSD) notoriamente molto solido, ma anche qui è solo perchè lo usano in 6 gatti... Non parliamo poi degli unix commerciali, che costano $cifrone_assurdo, ma vengono utilizzati solo perchè poco diffusi (???!! -.-') Ma solo il fatto di avere 100 distro, 1000 kernel diversi, 10000 software diversi ( non so quanti browser girino su linux, penso più di 10 :P ) rende molto difficile "costruire" in virus con diffusione endemica, a meno che, compreso nel malaware, ci siano i sorgenti, così se manca una libreria possiamo installarla e poi compilare il virus :D |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2006 : 09:46:13
|
Super OT:
Ho letto tutti i post, stupendi trall'altro, ma devo perforza dire la mia:
Intanto mettiamo due cose in chiaro, Linux è più sicuro di Windows e qui penso siamo d'accordo tutti e quindi non ci piove !
Per quanto riguarda la "teoria" di aris (Che perlaltro ho letto anche io girando in rete....) la concordo salamente in parte:
Come sappiamo il SO M$ è quello più diffuso nel mondo, circa il buon 80% degli utenti (Se non di più) utilizzano Windows mentre il rimanente (20%) utilizza gli altri sistemi operativi, "i produttori di virus" possono scegliere se crearne uno che faccia seri danni su quasi tutti i Windows (Il file system di Windows se non erro differisce di poco da versione a versione) oppure uno per Unix-Linux che sia altrettanto potente ma che non è detto che funzioni perchè ci sono """100 distro, 1000 kernel diversi, 10000 software diversi""" e quindi provocherebbe meno danni anche perchè gli utenti NON WINDOWS sono meno della metà.
Facendo finta che tra un paio d'anni sia il contrario (20% Windows - rimanente altri SO) "penso" che gli hacker e i produttori di virus bombardino Linux e company, ora non conosco estremamente bene il File system degli altri OS e quindi non sò se questi virus avrebbero effeto o meno, comunque credo che cerchino di "entrare" o almeno di disturbarci il più possibile per farci comprare i loro Antivirus.
Scusate l'OT ma dovevo dirla.... :) |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2006 : 11:28:10
|
Si Glad, si Aris, ma anche quando sarà ultradiffuso un virus dovrà dare una serie di comandi con imperativamente una risposta (che normalmente sappiamo solo noi, "su" o "sudo" e la password), perchè per poter installare qualcosa è necessaria, anzi, indispensabile, come già accennato dai "Linuxiani" più esperti del forum.
Su Win, almeno da cosa ho visto, siamo "admin" a tutti i costi, quindi nella nostra sessione aperta chiunque (parlando di intrusi) può farsi i suoi comodi indisturbati (antivirus e firewall permettendo), è normale questo? a me pare di no, ma lo scopro solo ora che lo uso, prima ne sapevo ben poco e per me la vita era bella ugualmente.. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2006 : 13:16:00
|
Per discussioni non inerenti alla falla di IE possiamo continuare qua
htt*://notrace.it/Forum2/topic.asp?TOPIC_ID=7010
Grande ohm :P |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 18:00:47
|
tanto perché IE é buggato e gli altri no....htt*://[www].pianetapc.it/view.php?id=724    |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 19:59:16
|
Ma mi dici chi ha detto che "gli altri" non hanno bug? Perchè rigiri sempre i discorsi con cose che non c'entrano nulla? Sento rumore di unghie sui vetri :D
guarda qua
htt*://secunia[.com]/product/11/
htt*://secunia[.com]/product/4227/
Chi ha più bug unpatched?????????? Di cui estremamete critici???????? Chi se ne frega se firefox ha più bug RISOLTI, significa che alla mozilla non stanno a guardare e cercano di migliorare sempre il loro prodotto.
|
Modificato da - Trunks in data 26/09/2006 20:07:58 |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 20:10:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Trunks
Ma mi dici chi ha detto che "gli altri" non hanno bug? Perchè rigiri sempre i discorsi con cose che non c'entrano nulla? Sento rumore di unghie sui vetri :D
la metafora te la quoto... 
ma comunque anche alla M$ stanno tappando le falle col 7...sicuramente concordo che gli aggiornamenti per FF siano molto più repentini, ma si nota che man mano che aumenta la diffusione aumentano le "crisi" dei browser alternativi.. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 20:49:08
|
Citazione: Messaggio inserito da aris73
...ma si nota che man mano che aumenta la diffusione aumentano le "crisi" dei browser alternativi..
..
E dove le vedi le "crisi dei browser alternativi"?
Firefox è in piena espansione, siamo alla 2 in "beta" e pare molto stabile (almeno su linux), e la sua diffusione aumenta sempre di più:
htt*://[www].hermeslab.net/?q=node/2 htt*://[www].advmagazine.net/advnews-24h/index.php?p=11015048441426
Opera si sta mettendo in 4 per recuperare terreno e ci sta riuscendo (almeno pare), inoltre si sta dedicando in particolare hai cellulari, forse perchè è un terreno più fertile che gli riesce meglio.
Non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare.. |
Modificato da - Yves in data 26/09/2006 20:50:54 |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 21:09:29
|
Yves non parlo di diffusione.... ti ricordo che io utilizzo 4 browser, IE-FF-O-N.........parlo di falle....proporzionali alla diffusione maggiore.... non c'é peggior cieco di chi non vuol vedere....... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 21:22:45
|
E allora se parli di falle (in particolare quelle critiche) vai alla M$ e chiedi come mai le loro non le tappano (o moooolto in ritardo..), alla Mozilla si, e tanto per renderti conto:
htt*://[www].mozilla.org/projects/bonecho/all-rc.html
Per gli amatori senza preconcetti e con la mente libera.. |
 |
|
Discussione  |
|