| Autore |
Discussione  |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2006 : 12:41:18
|
salve, quando carico il windows xp esce questa scritta: Secondary Ide channel NO 80 conductor cable installed. floppy disk (s) fail (40). questo esce all'inizio del caricamento dove per andare avanti devo cliccare F1. funziona tutto tranne che il floppy disk dove rimane il led accesso. Da notare che ho sostituito il floppy disk, il cavo IDE da 80 poli e il cavo del floppy disk, ma ho lo stesso problema. Qualcuno puo' aiutarmi? grazie
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2006 : 03:27:39
|
Credo che con moltissime probabilità il cavo dati sul floppy sia messo al rovescio (il led acceso perennemente è un sintomo abbastanza sicuro), è sufficiente aprire il case, staccare il cavo piatto largo circa 4 cmt dal floppy, girarlo di 180° e reinserirlo.
Fai la prova e riposta (a me succedeva sovente, non si capisce mai dov'è l'"1" su s'ti catorci...)
Ciao |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2006 : 18:08:57
|
purtroppo niente!!!! se lo inverto non mi si accende il led, ma allo stesso tempo non mi riconosce il drive. ne ho provate di tutte. ho cambiato tutti i cavi ed anche il floppy disk...ma niente. cos'altro potrebbe essere? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 02:40:47
|
Non so, a questo punto potrebbe essere il controller sulla mainboard ad essere ko, se non si accende il led già vuol dire che è collegato giusto, un'ultima cosa che puoi controllare, sui floppy il cavo (a 34 fili) è "strano", cioè il floppy "A:" è collegato in testa al cavo, il "B:" sul connettore del mezzo (è da mezzo secolo che non vedo floppy in "B:", non preoccuparti..), ora, per fare la distinzione tra "A" e "B" viene "incrociato" una serie di fili sulla "nappa" (+/- 6, non ricordo..) tra questi due connettori, in pratica, partendo da quello della mainboard è tutto dritto sino a quello di metà (si fà per dire, normalmente è spostato ai 2/3 del cavo o più), da quel connettore sino al terminale vengono incrociati alcuni fili (tutti adiacenti), ho notato che a volte vendono questa "nappa" con un solo connettore (pardon, due, uno in testa ed uno in coda, ma niente in metà..) e non sono incrociati, se è il tuo caso molto probabilmente il bios ti sta cercando il floppy "A:" allora che tu ai installato il "B:" e crea una marea di problemi..
In ogni caso, se il floppy non è una tua priorità, puoi entrare nel bios e dovresti trovare una voce tipo "verifica il floppy all'avvio" (in inglese..), basta disabilitarla e già l'errore sparisce, per il corretto funzionamento del sistema non ci sono intoppi (...sempre che tu non ne abbia bisogno ).
Ciao |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 08:43:35
|
Ciao e grazie. provo e ti faccio sapere. |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2006 : 08:28:25
|
| Ciao, pare sia il controller. cosa posso fare? e' da cambiare la scheda madre? grazie |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2006 : 17:14:16
|
Esistevano dei controller ISA (o EISA..), penso che abbiano fatto pure dei PCI, normalmente sono controller con 1 porto per floppy e 2 per HD, sarà difficile reperirlo (ma non impossibile..), di ultima un floppy esterno su USB2 non è da scartare, ed in ogni caso meno oneroso della sostirtuizione della mainboard, comunque fai un ultimissimo tentativo:
Sulla mainboard esiste uno "switch" apposito per resettare il bios, io direi di provarlo a resettare e poi controllare se ancora non funziona, una volta rifatti i settaggi normali del PC fai un controllo, se va ti risparmi dolori di testa inutili, sul manuale è sicuramente descritta la procedura (se non lo trovi, in internet sul sito del costruttore lo dovresti trovare).
Ciao |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2006 : 10:42:16
|
| ciao, togliendo la batteria si resetta il bios? |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2006 : 10:46:08
|
Citazione: Messaggio inserito da bobbyzu
ciao, togliendo la batteria si resetta il bios?
Si |
 |
|
|
bobbyzu
Advanced Member

282 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2006 : 14:05:32
|
| grazie |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2006 : 14:20:57
|
| Di niente è un piacere |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2006 : 16:20:52
|
Non mi piace molto "togliere la pila", il supporto è molto fragile e rischia pure di essere inutile, alcuni condensatori rischiano di mantenere la tensione ancora per diversi minuti e rendere la cosa vana..
Lo switch è il sistema corretto, ed in principio è nei pressi della batteria, non è complicato ed è senza rischi per l'hardware.
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|