| Autore |
Discussione  |
|
rava34
Advanced Member

Città: Padova
324 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2006 : 19:17:01
|
Ciao a tutti e buona estate piovosa! vi vorrei chiedere un consiglio; io ho un notebook Asus Z8000 [processore pentium IV 3,06ghz 512MB ram 60GB HD scheda video ATI radeon9600]
vi chiedo, sarei interessato a cambiarlo per prendere un Fly Book, però non riesco a capirne le caratteristiche, a parte l'HD.
dunque chiedo a voi un consiglio se mi conviene fare il cambio oppure passo ad una macchina che in confronto a questa è lentissima.
fatemi sapere. grazie mille
ciao
rava.
ps: [www].flybook.biz
|
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2006 : 19:29:24
|
non è un cambio consigliabile, se ti riferisci alla versione più piccola, secondo me...
i FlyBook piccoli usano il processore Transmeta se non sbaglio, circa 1 Ghz, la qualità costruttiva lascia alquanto a desiderare, il mio fornitore me ne ha mostrato uno, dicendomi che stanno tentando di promuoverlo a causa dello scarso successo ottenuto... sembra anche che il produttore sia in procinto di chiudere... |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2006 : 21:26:22
|
| anche secondo me non vale proprio la pena....se proprio vuoi spendere soldi aspetta un paio di mesi per vedere come si muove il mercato e le prestazioni dei core duo e poi prendi uno di quelli, magariun T2400 |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2006 : 21:56:29
|
Citazione: Messaggio inserito da bertoldo
i FlyBook piccoli usano il processore Transmeta se non sbaglio,
E' off topic e chiedo scusa a tutti. Ma non avevo mai visto (e sinceramente non mi ero mai messo alla ricerca) di prodotti Transmeta, ma questo nome non fa altro che farmi pensare al grande Linus Torvalds, l'ideatore di Linux. E' stato per anni un'impiegato della Transmeta, proprio negli anni in cui lo sviluppo di Linux raggiungeva la scala mondiale. |
 |
|
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2006 : 14:51:07
|
| sarebbe questo T2400????? |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2006 : 18:32:33
|
il tipo di processore core duo.... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2006 : 22:06:53
|
La serie T2X00 sono i cosidetti "core duo", nel mio caso ho comprato un CDC - htt*://[www][.com]puterdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=N0.26 - è un Centrino Core Duo T2300 (il più "lento" della serie), a parte le galere con linux (più che altro dovute alla mia inesperienza ed all'hardware di ultima generazione), su Windows XP è realmente una piccola bomba, la scelta mia è stata dettata più che altro perchè volevo una macchina attuale ma che non scaldasse come una fornace, chiaro che le prestazioni 3D sono nei limiti "inferiori", ma comunque se non lo usi per giocare è un buon prodotto con 3 anni di garanzia...che non è male.
In quanto al "fly book" da te citato ho avuto l'occasione di provare un modello (di quelli con Transmeta), le prestazioni sono vivibili (ma niente di più..), lo schermo realmente troppo piccolo per un uso intensivo, ha le sue peculiarità, ad esempio un GSM integrato che può essere utile in esterni, ma è nato tardi, avesse avuto già un UMTS sarebbe forse riuscito a spuntarla un pò meglio, ma comunque lo metterei più nella categoria PDA evoluti che nei portatili, visto da un lato la taglia dello schermo e dall'altra le prestazioni che non possono dare un ergonomia con i programmi Windows necessari, il Transmeta di per sè è un ottima CPU a bassi consumi (tra l'altro fu adottato da diverse marche con +/- successo, HP in primis..), è il SO che richiede troppo...
Per le caratteristiche dei transmeta (credo sia recente): htt*://[www].tomshw.it/business.php?guide=20040603&page=computex_day2-19
Questo è l'articolo che annuncia Pedrus: htt*://guide.supereva[.com]/sicurezza/interventi/2003/06/137723.shtml
Questo è sul Centrino Duo: htt*://[www].intel[.com]/cd/channel/reseller/emea/ita/products/platforms/mobile_platform/highlighted_products/mp_centrino_mobile/254100.htm
Se cerchi prestazioni a tutti i costi resta con il tuo P4 Z8000, è ancora attuale e con una buona dotazione..e poi è un Asus, la marca non mi è mai dispiacciuta..
Ciao. |
 |
|
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2006 : 12:02:39
|
il notebook di cui mi hai dato il link, ok, è core duo però va a 1,6ghz. io ero rimasto a circa 2 anni fa, quando le macchine migliori avevano una velocità della cpu superiore (il meglio era il P4 3,06ghz) ora, però mi sembra che stiamo tornando indietro. mi chiedo quindi, perchè da un P4 3,06 dovrei passsare a un 1,6ghz?? che a mio parere (di ignorate) è più lento!!!! so che mi sbaglio... mi potreste spiegare come funziona??? ***scusate la mia ignoranza*** grazie e buon ferragosto. rava34 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2006 : 17:21:24
|
No, il tuo ragionamento non fa una piega, ma i costruttori hanno cambiato tendenza, prima era la "corsa" a chi andava più alto in frequenza (intel in primis..) che implicava sforzi sempre più grandi per tenerli a temperature di esercizio tollerabili, poi sono arrivati a un limite che difficilmente si poteva superare "alla buona", quindi si sono prima diretti nella direzione dei 64Bit, questo dava già un pò di respiro (nel senso che a pari frequenza fornivano un pò di più in prestazioni), intell fece una prima apparizione con dei "pseudo" doppi processori (la serie HT), in pratica la seconda CPU viene emulata e se il SO ed i programmi sfruttano questa tecnologia si può arrivare già ad un certo guadagno in prestazioni (a pari frequenza), ora i tempi sono maturi per dire che la frequenza di per sè non è tutto (AMD ha frequenze nettamente inferiori ad Intell, ma le prestazioni sono equivalenti se non superiori in alcuni casi), quindi andiamo sull'ottimizzazione, un doppio processore (perchè di questo si tratta) non raddoppia la frequenza di base, ma riesce (quasi) a fare il doppio del lavoro, quando uno è occupato passa parte del lavoro al secondo, quindi risorse (quasi) sempre disponibili e nessun "collo di bottiglia" che venga a rompere le uova nel paniere..
Tanto per intenderci, Intel con i "Core Duo" batte ora la serie alta di gamma di AMD, qui un pò di lettura:
htt*://[www].hwupgrade.it/articoli/cpu/1530/intel-core-2-duo-e-il-momento-di-conroe_7.html
Ci sono diagrammi espliciti che ne indicano le differenze, credo che siano abbastanza istruttivi (anche se parlano di CPU da desk..).
Ciao |
Modificato da - Yves in data 15/08/2006 17:28:42 |
 |
|
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2006 : 19:11:20
|
quindi comunque non rischo acquistando un NB adesso di avere una macchina più lenta della mia giusto??? le mie applicazioni sono: mail internet word,excel e compagna bella paint shop corel draw auto cad macromedia flash un po di programmazione, database,c++,visual basic
queste le cose che faccio...... ah, e non sopporto che la macchina sia lenta!!!! [questo è il mio problema].
grazie fin da ora per le risposte.
ah, adesso, quando cambierò, volgio una macchina che mi dia una buona autonomia con la batteria; la mia adesso mi da 1ora e mezza max 1.40. è vero (da quello che ho sentito) che il centrino allunga quasi anche a 4 ore e più la batteria??? |
 |
|
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2006 : 19:15:50
|
il migliore sembrerebbe...... Intel Core 2 Extreme X6800. concori?
va più veloce del P4 3,06Ghz?? la batteria dura di più?? |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2006 : 19:35:45
|
Citazione: Messaggio inserito da rava34
va più veloce del P4 3,06Ghz?? la batteria dura di più??
sono stati fatti apposta.... e se non hai problemi di soldi, credo che la scelta sia adeguata... anche se AMD si sta "attrezzando" htt*://[www].tomshw.it/cpu.php?guide=20060802 buona lettura questo in particolare ti dà una risposta sulla temperatura htt*://[www].tomshw.it/cpu.php?guide=20060802&page=overclock_inte_core_2_duo_vs_amd_athlon_fx_62-03 |
Modificato da - aris73 in data 15/08/2006 19:40:02 |
 |
|
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2006 : 19:41:26
|
NOOOOOOOOOOOOOOOO AMD no!!! sono amante dell' Intel. anche se più costosa.... ma d'altronde, se spendi hai anche di più! |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

3779 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2006 : 19:44:18
|
aspetta mica t'ho detto che AMD é superiore, ma solo che si stanno attrezzando per rispondere alla concorrenza, anche se Intel resta ancora un passo avanti, se non più... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2006 : 19:51:46
|
Weehhh, frena, questo - Intel Core 2 Extreme X6800 - non credo che lo troverai facilmente su di un portatatile, e se fosse sinceramente credo che la batteria verrebbe letteralmente aspirata...
Quando dico Core Duo sui portatili è l'evoluzione dei Centrino, quindi "Centrino Core Duo", restando su Asus e prendendo qualcosa che sia capace (a mio avviso) di far girare correttamente un "bestia" tipo AutoCad credo che dovresti già vedere roba di questo genere:
htt*://[www].hwupgrade.it/articoli/portatili/1426/v6j-la-proposta-di-asus-per-centrino-duo_index.html
htt*://[www].asus.it/products.aspx?l1=5&l2=26&l3=156&model=1010&modelmenu=1
Non so il prezzo (e non so se ho il coraggio di saperlo..).
Ciao. |
 |
|
|
rava34
Advanced Member

324 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2006 : 19:55:18
|
effettivamente si, il Intel Core 2 Extreme X6800 è per i desktop. girando nel sito asus, ho notato che c'è Intel Centrino Duo..... adesso guardo i tuoi link..... |
 |
|
Discussione  |
|