| Autore |
Discussione  |
|
morenbia
Junior Member

Città: Empoli
64 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2006 : 12:20:24
|
Buon giorno, sono nuovo del forum, ho provato a cercare sul web e nel vostro forum ma niente .... veniamo al problema: accendo il pc e dopo circa 20/30 secondi senza nessun suono si spenge; ho due partizioni con 2 sistemi operativi, mi permette la scelta ma poi si spenge; entro nel bios per controllare i parametri ma non mi fa finire che si spenge.... La ventola sul processore funziona, se fosse per surriscaldamento penso che si spegnerebbe più tardi, ma non ne sono sicuro ... ho pensato alla scheda madre o all'alimentatore, le memorie sono due banchi in dual channel, le ho provate anche singolarmente e a spostarle di posizione ma non cambia niente .... Qualcuno sa darmi qualche suggerimento sulle cause di questo problema? Grazie e ciao alla prossima
|
|
|
Baxt
Advanced Member

Città: ??
732 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2006 : 12:22:46
|
dacci la configurazione hardware del tuo pc.
ciaoo  |
 |
|
|
morenbia
Junior Member

64 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2006 : 12:51:29
|
P IV 3400 su LGA 775 MB Asus P5P800 Memoria 2 x 512 Masterizz DVD pioneer 110 Masterizz DVD Nec 3540 HD sata maxtor 160 gb HD Ata maxtor 120 gb Video Redeon 7000 Audio SoundBlaster live Scheda video per conversione analogico digitale Canopus ADVC50 Scheda video con IEEE1394 Fast DVNew Live Modem generico
Ho provato le varie periferica su altro computer e funzionano, certo, non ho installato i drive delle schede di acquisizione video, ma il pc sul quale le ho installate tutte contemporaneamente, ha continuato a girare tranquillamente. Ciao alla prossima e grazie dell'interessamento
|
Modificato da - morenbia in data 21/07/2006 12:52:21 |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2006 : 12:55:36
|
ma il problema ti è successo di punto in bianco, o dopo una nuova configurazione?? quando si spegne si spegne tutto??? le ventole e l'alimentatore?? il led sulla scheda madre resta acceso o si spegne?? ciaoo  |
 |
|
|
morenbia
Junior Member

64 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2006 : 13:00:12
|
Di punto in bianco. Le ventole si spengono, il led ..... non ci ho fatto caso, sono in ufficio, stasera vedo e ti so dire.... in effetti il led dovrebbe restare sempre acceso (o mi baglio!?), ma non ho pensato a vedere se fosse spento. Se fosse spento sapresti dire cosa potrebbe essere? |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2006 : 13:07:26
|
se il led fossse spento è un problema di alimentazione, quindi in quel caso ti consiglierei di provare con un altro alimentatore, in quanto significa che non arriva più energia sufficiente alla scheda madre. a meno che qualcosa nel tuo pc non dia proprio l'imput per uno shutdown, ma non credo sia possibile, in qnt dovrebbe accendersi almeno windows. comunque sei sicuro che non sia un problema di calore?? e di alimentatore. in ogni caso, ti consiglio di aspettare Yves, che è molto bravo in queste cosa molto Hardware, e sicuramente ti sa aiutare in maniera ottimale. ciaoo 
|
 |
|
|
morenbia
Junior Member

64 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2006 : 13:14:35
|
Citazione: comunque sei sicuro che non sia un problema di calore?? e di alimentatore.
non sono sicuro di niente ..... la ventola sul processore gira e pure quella dell'alimentatore, altre non ne ho. Adesso vado via, per me la settimana finisce alle 13.20, stasera faccio delle prove e figlia permettendo mi connetterò con il suo pc per dirvi cosa c'è di nuovo. Ciao alla prossima |
 |
|
|
Ohm
Moderatore

Città: Nazza lo sa...
810 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2006 : 13:21:46
|
Citazione: Messaggio inserito da morenbia
non sono sicuro di niente ..... la ventola sul processore gira e pure quella dell'alimentatore, altre non ne ho. Adesso vado via, per me la settimana finisce alle 13.20, stasera faccio delle prove e figlia permettendo mi connetterò con il suo pc per dirvi cosa c'è di nuovo. Ciao alla prossima
Ad hoc sembra un problema di alimentazione, se hai la possibilità prova a cambiare l'alimentatore del tuo pc con quello di tua figlia (ammesso che sia un PC desktop e non un laptop :P :) e figlia permettendo).
|
 |
|
|
morenbia
Junior Member

64 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2006 : 17:01:49
|
Tutto risolto, prima che si spengesse sono riuscito a leggere la temperatura del processore, era di 98°. Il pc l'ho assemblato io stesso circa un annetto fa, sempre andato bene, noon so cosa sia successo, ho sostituito la pasta termoconduttrice che sta tra il processore e il dissipatore attaccato alla ventola e tutto è tornato ok, ma, ripeto, non so cosa sia successo, quale fosse il motivo per cui la pasta non conduceva più. Ciao e grazie a tutti voi |
 |
|
|
Baxt
Advanced Member

732 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2006 : 17:03:31
|
speriamo solo che non sia successo nulla al processore, altrimenti sono guai.. ciaoo  |
 |
|
|
morenbia
Junior Member

64 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 08:30:29
|
| Riporto a galla questo messaggio ..... ci risiamo ...... non si spenge ma all'avvio il bios mi dice che la temperatura della cpu è di 90° .... cosa potrebbe essere a alzarla, considerando che tutto sembra funzionare correttamente? |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 11:46:38
|
Hai controllatto se all'accensione del PC il dissipatore della CPU gira correttamente ??? Comunque se puoi fai come ha detto Omega ossia di provare con un'altro alimentatore e vedi se funziona correttamente...
Se invece è la CPU che scalda così tanto (Non sò per quale motivo...) prova a mettere un deissipatore del genere:
Clicca qui per vederlo ! |
 |
|
|
morenbia
Junior Member

64 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 13:50:57
|
Sì, la ventola della cpu gira regolarmente, o almeno penso, il bios mi dice che oscilla tra i 2700 e i 2900 giri. L'alimentatore non è, ho preso quello del pc di mia figlia ma la temperatura va sempre sopra i 90°. La butto lì .... e se fosse qualche porta che è andata a farsi fottere? potrebbe portare un innalzamento della temperaturan della cpu? Dico questo perchè ieri, negli ultimi controlli che ho fatto, adesso che ci penso, non era presente la stampante, che è collegata tramite usb ... |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 14:00:46
|
Citazione: Messaggio inserito da morenbia
Sì, la ventola della cpu gira regolarmente, o almeno penso, il bios mi dice che oscilla tra i 2700 e i 2900 giri. L'alimentatore non è, ho preso quello del pc di mia figlia ma la temperatura va sempre sopra i 90°. La butto lì .... e se fosse qualche porta che è andata a farsi fottere? potrebbe portare un innalzamento della temperaturan della cpu? Dico questo perchè ieri, negli ultimi controlli che ho fatto, adesso che ci penso, non era presente la stampante, che è collegata tramite usb ...
Pensi o la sai per certo ? Prova ad aprire il case ed accendere il PC e vedi se dentro gira tutto corretamente  |
 |
|
|
morenbia
Junior Member

64 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 14:52:13
|
| Il case è tutt'ora aperto, ho ancora l'alimentatore del pc della figlia, stasera rifaccio il cambio; le prove le ho fatte a case aperto, le ventole girano, se il bios dice il vero è la solita velocità a cui andavano prima. |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2006 : 15:40:59
|
Andiamo per esclusione: L'alimentatore non è perchè l'hai cambiato, la pasta termoconduttrice non è perchè l'hai sostituita potrebbe essere il dissipatore che è andato...
Se non sbaglio hai un P4 come Cpu tua figlia che CPU ha ? se è un P4 anche quella di tua figlia prova a cambiare dissipatore... |
 |
|
Discussione  |
|