NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Ms-Dos/Windows
 Come si fa la registrazione della copia di xp?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea62
New Member

48 Messaggi

Inserito il - 15/07/2006 : 18:29:31  Mostra Profilo
Ciao, ho acquistato un portatile della acer con xp h.e. dopo averlo acceso la prima volta mi ha fatto segliere il nome utente e mi ha chiesto se volevo registrare la mia copia presso la microsoft ma non avendo ancora la connessione internet ho scelto IN SEGUITO; ora vorrei registrare la mia copia per poter avere gli aggiornamenti ma non so come fare a tornare a quel punto lì, la copia è attivata ma non registrata, in un altro pc anni fa
sempre con xp ricordo che avevo un'icona con un mazzo di chiavi vicino all'orlogio che mi faceva un count-down di 30 giorni e cliccandoci sopra poi ho fatto la registrazione, qui non c'è e temo che se non lo registro poi al prossimo wga non mi riconosca il software come originale-come posso fare?

ciao a tutti e grazie delle dritte

burrito
Advanced Member

Città: Genova

797 Messaggi

Inserito il - 15/07/2006 : 18:33:29  Mostra Profilo
Prova ad andare su windows update e dicci...
Torna all'inizio della Pagina

andrea62
New Member

48 Messaggi

Inserito il - 15/07/2006 : 19:20:50  Mostra Profilo
Già fatto, mi fa aggiornare per adesso, significa che sono a posto?

burrito
Advanced Member

797 Messaggi

Inserito il - 15/07/2006 : 19:30:34  Mostra Profilo
se ti fa aggiornare si

Baxt
Advanced Member

Città: ??

732 Messaggi

Inserito il - 17/07/2006 : 11:58:11  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da andrea62

Ciao, ho acquistato un portatile della acer con xp h.e.

la copia è attivata ma non registrata, in un altro pc anni fa

ma la copia era con il portatile o avevi già una copia a casa??

ciaoo

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 18/07/2006 : 15:09:40  Mostra Profilo
In teoria avresti 30 gg per registrare la tua copia, ma spesso le versioni OEM installate sulle macchine per evitare l'inconveniente di non essere vendute entro 30 gg e dare quindi il sistema bloccato hanno dei codici per funzionare lo stesso anche se non registrate regolarmente. Non so come funziona e personalmente me lo sono sempre chiesto, e l'ho pure postato sul forum senza notizie. Comunque anche copie non registrate tremite un file che per motivi di regolamento non posso dirvi qual'è simulano l'avvenuta registrazione e vi consentono di scaricare gli aggiornamenti. Il numero di serie è comunque legale, perché dovrebbe essere lo stesso che hai sull'adesivo appiccicato sotto il portatile (o dietro il desktop).

Inutile dire che se in futuro dovrai formattare, ti sarà richiesta la registrazione, e per curiosità ti informo che se dovessi sostituire un componente primario del sistema (tipo disco fisso) la tua copia OEM non sarà più valida.

Ciauuuuuuuu

Baxt
Advanced Member

732 Messaggi

Inserito il - 18/07/2006 : 15:18:47  Mostra Profilo
hai ragione, ma se cambi un componente HW, basta che telefoni alla microsoft tramite il numero verde, e ti danno una nuova licenza OEM. io l'ho fatto quando mi si èp brucito l'HD, ma non ho avuto nessun tipo di problema (preciso che la mia copia di win era acquistata regolarmente)
ciaoo

chiusoenrico
Advanced Member

578 Messaggi

Inserito il - 18/07/2006 : 17:49:29  Mostra Profilo
In teoria dovrebbe essere così, e sono felice che ti sia andata bene, purtroppo ho avuto il dispiatere di trovare persone che si sono sentite dire "picche" dall'addetta Micro$oft...

... ma forse ora come ora sono un po' più di manica larga, han concesso anche a me di recente un nuovo codice di attivazione. Mi sa che si sentono il fiato sul collo da GNU/Linux/Unix...

Baxt
Advanced Member

732 Messaggi

Inserito il - 19/07/2006 : 09:09:43  Mostra Profilo
beh, io non so la tua situazione, ma se mi avessero detto picche, credo che con una bella minaccia di azione legale le faceva tornare indietro. non hanno nessun diritto di non lasciarmi usare win solamente perchè ho cambiato hd..
ciaoo

burrito
Advanced Member

797 Messaggi

Inserito il - 19/07/2006 : 12:23:08  Mostra Profilo
Andrea da quant'è che hai comprato il pc?

aris73
Advanced Member

Città: Taormina

3779 Messaggi

Inserito il - 19/07/2006 : 19:09:35  Mostra Profilo
io ho fatto la stessa cosa di baxt e m'hanno dato un altro codice...

hanno solo voluto sapere i dati del pc...

Modificato da - aris73 in data 19/07/2006 19:10:18

chiusoenrico
Advanced Member

578 Messaggi

Inserito il - 10/08/2006 : 18:30:50  Mostra Profilo
Ciao, mi sono informato un po' in merito e rispondo.... anche se un po' in ritardo

da fonte Wikipedia...

OEM è l'acronimo di Original Equipment Manufacturer (produttore di apparecchiature originali).

Nell'uso comune talvolta un rivenditore viene erroneamente chiamato OEM, cambiando completamente il significato della parola.

Nella vendita del software applicativo e di sistema, trova posto nell'ambito della politica delle licenze d'uso la cessione dei diritti di preinstallazione ai produttori e agli assemblatori di personal computer e sistemi server proprietari. La cosiddetta licenza OEM è rilasciata da importanti produttori di sistemi operativi, di programmi per la grafica, di antivirus. Tale accordo di licenza generalmente prevede la non trasferibilità dei diritti di licenza e altre limitazioni circa la non vendibilità del software separatamente dall'hardware.

Spesso nel campo hardware si vendono (in internet maggiormente) componenti OEM. In questo caso la dicitura OEM è contrapposta alla dicitura RETAIL. Un componente hardware versione RETAIL è venduto in una confezione completa di manuali, dischi driver e tutto il corredo che la casa produttrice mette a disposizione. Invece un componente hardware versione OEM è venduto all'utente finale come avviene con i produttori e gli assemblatori di personal computer e sistemi server proprietari e cioè privo di documentazione e accessori (spesso nemmeno il disco driver).
[fine]

Quindi a quanto mi dicono la versione OEM di WinXp costa circa la metà di quanto la pagheresti presa dalla "vetrinetta" (euro più euro meno) giustificandola per "quella" macchina. Ora tranne il fatto di Xp pro la cui licenza (anche OEM) vale per 2 PC, e quindi non fanno storie, può capitare che le facciano nell'home edition, è un loro diritto specificato nel contratto che ti appare nella prima installazione in schermata blu.... eh eh, lo so, sono le righine in piccolo!

Nel codice che comunichi all'operatore vengono criptati caratteristiche della macchina, per questo a codici simili di solito danno un'altro codice di attivazione, ma a codici completamente diversi rispondono "è già stato raggiunto il limite di installazioni per questo numero di licenza, contattate il fornitore del software per avere un'altro numero" (a me è andata così), forse nel caso dell'hard disk non fanno storie e concedono lo stesso il numero dell'attivazione, ma penso che una battaglia legale in merito non sarebbe facile da vincere, considerando anche l'eventuale costo dei legali in rapporto ad un'altra licenza d'uso.

Ciao raga
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000