ho un pc che non so ne per come ne per cosa(forse qualcuno dei miei ha messo le mani e non me lo ha detto...) ma quando fai il start--spegni il pc--spegni....non si spegne normalmente ma si ferma nella schermata che dice "ora si può spegnere il pc" che sinceramente su xp non sapevo manco esistesse.....e quindi per chiuderlo definitivamente bisogna premere il tastone nel atx..ed è una rottura...
qualcuno di voi sa per caso qual'è l'impostazione che permette allo spegnimento di spengerlo completamente senza cicciole inutili o schiacciamenti di pulsanti...??nel pannello di controllo ho dato uno sguardo e non ho trovato molto(potrei anche aver guardato male quindi non escludo niente) ma alcuni mi hanno detto potrebbe essere un impostazione della scheda madre..che mi sembra una cosa un po campata in aria..ma che non escludo...
eccoti la soluzione: prima prova ad andare Pannello di controllo - opzioni risparmio energia - APM - attiva supporto APM se no leggiti questa pagina della microsoft htt*://support.microsoft[.com]/default.aspx?scid=kb;it;810903
Una volta sul portale di Tiscali ho trovato una serie di trucchetti niente male, tra cui questo:
Spegnimento rapido
Per velocizzare le operazioni di chiusura o di riavvio del sistema è possibile creare un'icona da salvare sul Desktop. Aprite Blocco Note e incollate al suo interno la seguente riga di testo:
(new ActiveXObject("Shell.Application")).ShutdownWindows();
Salvate il file sul Desktop assegnandogli un nome a piacere, ma modificando l’estensione .TXT in .JS. Quando cliccherete sulla nuova icona, apparirà la maschera con le voci Standby, Spegni e Riavvia.
il link è questo: htt*://assistenza.tiscali.it/tips_tricks/windows/archivio/sistema_53.html
Spero ti possa essere utile, almeno finchè non hai scoperto il motivo. Ciao ciao.
a dire la verità il problema è risolto..solo che mi ero dimenticato di postare..in pratica era la scheda madre che non supportava quel tipo di spegnimento...quindi ho provveduto a cambiarla... per quanto riguarda il trucchetto grazie della dritta vedrò di applicarlo...