| Autore |
Discussione  |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2006 : 15:03:00
|
Aohh, mo' siete svitati completi?? State aggiornando il bios a partire di Windows?? Non vorrete mica scherzare, vero?? Anche se dicono che è possibile non lo farei nemmeno in "extremis" quello, aumentate i rischi di crash all'infinito  .
Si deve creare il floppy di boot con dentro il sistema Dos ed i files necessari (dipende dal tipo di bios, cambiano) in seguito si lavora da Dos (si riavvia il PC con il floppy all'interno), e si esegue la procedura:
Il bios è qui: htt*://[www].asrock[.com]/support/download.asp?Model=775VM800 - Prendi la versione "Dos"
leggi questa discussione: htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=5647 - secondo post.
I files (nel tuo caso) che devi copiare nel floppy sono: ASRFLASH.EXE e 75VM80_1.50 (e Questo SOLO se il modello di mainboard è ESATTAMENTE quello che indica la pagina di scaricamento), una volta avviato il sistema da Floppy digita: asrflash.exe e segui le istruzioni a video...e prega  ...
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 05/07/2006 15:06:30 |
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2006 : 15:14:05
|
direi di ascoltare yves.......    |
 |
|
|
burrito
Advanced Member

Città: Genova
797 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2006 : 16:14:10
|
Yves a ki ti riferivi con "svitati"? Guarda che è david che lo vuole aggiornare e basta! |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2006 : 16:24:58
|
Aggiornare il bios non e` come aggiorare windows. Se qualcosa va male durante l'operazione di scrittura del bios, sono guai grossi. Quindi e` meglio avere meno processi possibile che possano interferire con l'operazione. Quindi se tu lo fai da windows, ti ritrovi sempre con una ventina di processi attivi (se ti va bene) mentre se lo fai da dos, non hai processi che interferiscono (dato che c'e` solo il sistema operativo che gira).
Da come si e` sviluppata la discussione, sembra che david voglia aggiornare il bios da windows e nessuno gli ha detto che conviene farlo da dos e, per quanto la tua risposta su come togliere un po' di processi da windows sia corretta, sottintende che e` possibile (senza aggiungere e` piu` pericoloso e quindi sconsigliato) fare l'aggiornamento del bios da windows. |
Modificato da - ori in data 05/07/2006 16:25:49 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2006 : 18:44:02
|
Come ha ripetuto Ori, non è opportuno farlo da Win, almeno io non lo faccio.
Con "svitati" mi riferisco a persone che danno consigli sul come fare senza (con molta probabilità) averlo ancora sperimentato, non è per offendere nessuno, ma una mainboard l'ho "fucilata" pure io (ed il procedimento era corretto, forse il floppy no...), non so estattamente di che scheda si tratta (e quindi il suo valore), ma vi garantisco che a fucilarla con l'aggiornamento del bios è un attimo, e dopo è inutile imprecare, resta solo da comprarne un altra...
Alcuni interventi sui PC (ed anche altri apparati) sono possibili anche senza troppe conoscenze, tipo installare un SO, al limite si prova tante volte che ci si riesce e si impara (lo abbiamo fatto quasi tutti...), ma alcuni sono molto rischiosi, e non solo l'aggiornamento del bios, anche la semplice "manipolazione" dell'hardware puo creare incidenti a volte piuttosto gravi, si va da una barretta ram bruciata perchè si è beccata una scarica di corrente statica dalle nostre dita quando l'abbiamo toccata, sino ad un bello "scrollone" perchè vi sieti dimenticare di staccare la corrente ed avete toccato i cavi (o la scocca) del vostro PC, forse manca la terra o forse l'alimentatore è difettoso (non c'è più un trasformatore "vecchio tipo" che separa correttamente la rete dall'utilizzatore), tutto questo solo per farvi capire che un intervento "alla leggera" vi potrebbe far rimpiangere di averlo fatto, certo, qualche "scrollone" valle mille avvertenze o "Warning" scritti, però sono sempre una sorpresa spiacevole (parlo per eserienze vissute... )
Ciao |
 |
|
|
david
Senior Member

Città: milano
195 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2006 : 18:37:14
|
mettiamo ke io aggiornassi il bios: quali sarebbero gli aspetti positivi? ciao grazie |
 |
|
|
david
Senior Member

195 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2006 : 18:51:52
|
scosa ma cm si fa il floppi di boot ciao
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2006 : 19:08:17
|
Citazione: Messaggio inserito da david
mettiamo ke io aggiornassi il bios: quali sarebbero gli aspetti positivi? ciao grazie
Nessuno o infiniti, la richiesta di aggiornamento del bios deve essere dettata da una reale necessità, una tra tante far riconoscere alla mainboard un HD con più di 120 Gb di capienza, che sono stati implementati recentemente e forse il tuo bios non era ancora stato corretto di origine, se tutto funziona regolarmente sinceramente è come giocare alla "roulet russa" gratuitamente, in particolare se si ha poca esperienza e si và a tentativi, li equivale a giocarci con una semi-automatica con il colpo in canna e senza sicura...Vinci al primo colpo 
Citazione: Messaggio inserito da david
scosa ma cm si fa il floppi di boot ciao
Molto più semplice:
inserisci un floppy (in ottimo stato..) nel lettore, poi risorse del computer, click pulsante dx su di esso, "formatta", seleziona "copia files di sistema" (credo sia quella la voce, non ho floppy sul laptop), metti un nome di volume, lasci che la formattazione sia normale, non rapida, dai l'ok e sei a posto.
Ciao. |
 |
|
|
david
Senior Member

195 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 02:14:27
|
ok grazie ciao |
 |